"Un’estate indimenticabile" di Ali McNamara

Amici delle gatte Buon pomeriggio.

La nostra Sheila ha letto il nuovo libro di ali McNamara, "Un estate indimenticabile, pubblicato da Newton Compton Editori il 29 maggio, andiamo a leggere cosa ne pensa........

SINOSSI:

Dopo aver perso la sua migliore amica, Ana scopre che questa le ha lasciato in eredità un furgone attrezzato a camper.


Il furgoncino, però, si trova in Cornovaglia, e Ana vive a Londra.


Sa di doverlo fare per Daisy, che ci teneva tanto, quindi parte per andarlo a prendere nel minuscolo paesino di St Felix.


Al suo arrivo scopre che il camper è in pessime condizioni e non è in grado di affrontare il viaggio per Londra.


Per fortuna un ragazzo del posto si impegna ad aggiustarlo, ma il lavoro non è semplice e richiederà alcune settimane.


Durante i lavori di riparazione, all’interno del veicolo, vengono trovate alcune cartoline mai spedite.


Sono tutte indirizzate a qualcuno di nome Frankie.


Le prime risalgono al lontano 1945 e le ultime a molti decenni dopo.


Ana sa che si tratta di un segno del destino e si mette in testa di riportare al mittente le cartoline, per risolvere un mistero durato oltre cinquant’anni.


Così, mentre il camper viene lentamente rimesso in sesto, forse anche lei stessa troverà il modo di mettersi sulla strada per ritrovare la felicità.


RECENSIONE

a cura della nostra Sheila:


Buongiorno gattine e gattini, oggi voglio portarvi con me in un luogo magico e suggestivo, in Cornovaglia e più precisamente a Saint Felix, un piccolo porto turistico che si affaccia sull' Atlantico, in cui è ambientato l'ultimo capolavoro di Ali McNamara, "Un'estate indimenticabile", pubblicato da Newton Compton.

Per chi ha già avuto il piacere di leggere, un piccolo negozio di fiori in riva al mare, sarà una piacevole riscoperta, per chi invece ancora non lo conosce, beh sarà un viaggio magico ed indimenticabile ne sono sicura.

Saint Felix è il tipico villaggio di mare, sulle coste della Cornovaglia, ambita meta turistica, caratterizzata da chioschi di fish and chips, da piccole botteghe e negozi caratteristici, da cottage che si affacciano direttamente sulla spiaggia.


Ali McNamara ci ha riportato in questo luogo incantato, per farci conoscere la storia di Ana, Noha e per farci rincontrare personaggi già conosciuti nel precedente romanzo, Poppy e Jake.

In città si dice che Saint Felix sia il posto adatto per rinnovarsi o per rinascere da nuovo, ma Ana ancora non sa, che se è arrivata li è proprio per questo.

Ma partiamo dal principio, Anastasia, Ana per gli amici, vive a Londra e lavora come grafic design freelance, è sempre stata una ragazza molto razionale, organizzata e metodica, ha sempre odiato il caos e i posti troppo affollati, data anche la sua predisposizioni agli attacchi d'ansia!

A dare pepe alla sua vita e a scombussolarla un po c'è sempre stata Dasy, la sua più cara e unica amica fin dai tempi dell'università.

Ma inseguito ad una brutta malattia, Dasy muore e questo getta nello sconforto più totale Ana, che non è abituata a camminare da sola senza il suo supporto.


Dasy che è sempre stata più spigliata di Ana e che ha sempre vissuto la vita in modo più disinvolto, decide di andarsene lasciando il segno, lasciando a Ana una missione da compiere!

Nel testamento infatti Ana scoprirà che la sua amica le ha lasciato in eredità un furgoncino Volkswagen, di cui prendersi cura. Per recuperare questo lascito però Ana sarà costretta ad intraprendere un viaggio verso la Cornovaglia, perché è li che il furgoncino si trova.


Voi pensate davvero sia un caso che dopo pochi giorni Ana si ritrovi proprio a Saint Felix?


Io credo di no, io voglio pensare che a volte quello che ci accade nella vita non sia solo frutto del caso o del destino, ma voglio pensare che le persone che in vita ci hanno voluto bene possano lanciarci dei messaggi, attraverso dei segnali.

E se Dasy non avesse mai smesso di prendersi cura della sua più cara amica Ana, anche da lassù?


Come tutte le storie di Ali Mcnamara, anche questa è contornata da paesaggi mozzafiato e caratteristici, da personaggi fantastici e di buon cuore e condita da un pizzico di magia!


È viaggio intenso e colmo di significato, nella vita di una ragazza speciale, che ancora non sa quanto possa essere bella la sua vita e quanto di buono e bello ci sia in lei.

È un romanzo di presa di coscienza e a volte anche di consapevolezze celate, di rinascita e di scoperta.

Queste sono le storie che io amo leggere, perché fanno bene al cuore e ti fanno volare per un po a qualche metro da terra e lontano dai problemi della vita quotidiana, che spesso oscurano le nostre emozioni e annebbiano la nostra mente.


A volte fa paura credere che le cose non capitino per caso, che dietro ad un avvenimento possa celarsi un intervento di una forza superiore, soprannaturale, e che spesso anche da una cosa brutta possa nascere qualcosa di buono e positivo.


Si forse è più facile credere che sia il destino ad indicarci la strada, ma credetemi dopo aver letto questo romanzo metterete in discussione un po di aspetti della vostra vita.

Se siete amanti del genere, vi invito a leggere anche gli altri romanzi di questa autrice, perché oltre a scoprire nuovi luoghi spettacolari, potrete provare emozioni vere e sincere che addolciranno un po la vostra anima oltre che le vostre giornate.

Buona lettura romanticone incallite e buon viaggio...




Valutazione di lettura: 😻😻😻😻😻


Romantico: ❤️❤️❤️❤️❤️






Le Gatte ringraziano la Newton Compton Editori per la copia digitale ricevuta in omaggio.



21 visualizzazioni

Collaborazioni

  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • Instagram Social Icon