7 𝐵𝗹𝒐𝑔 𝗽𝒆𝙧 1 𝘢𝘶𝑡𝘰𝘳𝐞: 𝐶𝔦𝚗𝕫𝐢𝙖 𝐆𝙞𝐨𝗿𝑔𝗶𝗼
- Kelly
- 16 lug
- Tempo di lettura: 2 min
Amici delle Gatte per la rubrica "7 Blog per 1 autore", oggi vi presentiamo i personaggi
del libro "Figlie selvagge" di Cinzia Giorgio, pubblicato il 17 giugno da Rizzoli.

TERZA TAPPA: CASTDREAM
Raccontaci qualcosa sui protagonisti del romanzo con descrizioni a livello fisico e caratteriale:
Le protagoniste del mio romanzo sono Rosa, una donna di antica bellezza, dai capelli argentei e dai modi gentili e le sue figlie Maria, detta la rossa, per la sua splendida chioma fulva e per la sua bellezza incredibile e Bianca, dai capelli corvini, mingherlina ma dotata di una forza di animo e di carattere come poche.
È Bianca la vera protagonista del romanzo, la figlia selvaggia che dopo aver attraversato la tempesta, diventa parte della stessa natura incontaminata.
È lei a capire il valore della sorellanza in un mondo crudele e pieno di odio.
Poi ci sono Pietro Piperno, il protomedico della città di Benevento, Diana Gambacorta, duchessa del castello di Limatola e suo figlio Tommaso e infine la badessa Caterina, una monaca benedettina straordinaria e coraggiosa.
IL LIBRO:

Benevento, 1630.
Corre, Bianca, attraversa il bosco col fiato in gola per tornare a casa. Conosce a menadito il sentiero, eppure avverte una presenza tra gli alberi: qualcuno la sta seguendo, ne fiuta nell'aria il sentore sgradevole.
Non deve cedere alla paura, si dice, anche se proprio lì vicino sono state aggredite delle ragazze, e del vero colpevole non c'è traccia.
Anzi, in città serpeggia la convinzione che siano state le janare, donne che - come lei, sua madre e sua sorella Maria - vivono ai margini di Benevento, conoscono i segreti delle piante e li usano per curare i malati.
Per il protomedico della città, Pietro Piperno, le janare sono creature del diavolo: streghe, insomma, contro cui invoca l'intervento della Chiesa.
La sua ossessione per loro si nutre del desiderio, non corrisposto, che prova per Maria. Così, quando lei sparisce, Bianca si troverà da sola a cercare la verità sul mistero della sua scomparsa.
Anche lei è in pericolo ma è determinata a inseguire un destino di libertà e d'amore con un'unica e potente arma a disposizione: la sorellanza.
In un romanzo che avvince e affascina, Cinzia Giorgio scava nella leggenda delle streghe di Benevento, restituendo alle janare del Sannio la voce che è stata loro negata dalla storia: quella di donne sapienti, e per questo perseguitate, che hanno celebrato la vita.

Le Gatte ringraziano Cinzia Giorgio per il materiale del libro ricevuto in omaggio e vi invitano a seguire tutte le tappe per conoscerlo meglio....
LUNEDÌ - Tutto sul romanzo - IO AMO I LIBRI E LE SERIE TV
MARTEDÌ - Ambientazione - IN COMPAGNIA DI UNA PENNA
MERCOLEDÌ - Cast Dream - TRE GATTE TRA I LIBRI
GIOVEDÌ - Un messaggio da scoprire - ANIMA DI CARTA
VENERDÌ - Un'immagine che racconta - LIBERA_MENTE
SABATO - Intervista all'autore - READING IN TRUE LOVE
Commenti