"Solo per me" Maria Luisa Gingilli

Amici delle Gatte la nostra Birba oggi ci parla del libro "Solo per me" di Maria Luisa Gingilli, primo volume della serie Under the Irish Sky, pubblicato in seconda edizione per la collana romance di Dark Zone edizioni.

Curiosi di leggere cosa ne pensa.....? Andiamo

a cura della nostra Birba:


Miciolosi, oggi vi presento il romanzo con cui ha esordito MariaLuisa Gingilli, ambientato in Irlanda…

Margherita, la protagonista, è una giovane ragazza romana, fidanzata con Alessandro. Ha trascorso una infanzia difficile, da quando il padre ha abbandonato lei e la madre, con la quale ha un rapporto complicato. È molto insicura e forse, dentro di sé, porta ancora i segni della vita difficile e solitaria a seguito di quell’ abbandono; malgrado stia vivendo un periodo di serenità insieme ad Alessandro, sin da subito si avverte che il rapporto non sia forse così intenso come ci si aspetterebbe da due giovani, ma è altrettanto chiaro come Margherita si stia aggrappando a questa relazione con tutte le sue forze.


Durante un viaggio in Irlanda con il fidanzato, incontra Joshua, il cugino di Susanna, che riesce a farle provare sentimenti mai provati prima, con il quale trova una sintonia mai provata prima con Alessandro e che sconvolge il suo cuore e la sua mente.


Pagina dopo pagina ho vissuto le insicurezze della giovane, i suoi dubbi, le perplessità, i tentennamenti. Il personaggio di Margherita non mi è piaciuto molto per i comportamenti e atteggiamenti tenuti durante tutto il romanzo, un po’ troppo comodo non avere il coraggio di mollare il tuo ragazzo, non parlare con lui dei problemi di coppia e correre a farsi consolare dal ragazzo per il quale non sei disposta a batterti….ma forse è quello che l’autrice vuole, far tirare la corda ai personaggi per poi mostrarli come forse sono davvero e sorprendere il lettore.


Di contro il personaggio che più ha riscosso la mia simpatia è Susanna, la sua migliore amica, sempre al suo fianco, colei che la consola nei momenti più difficili, che la sprona a guardarsi dentro e fare chiarezza nel suo cuore, che la accoglie a casa ogni qualvolta ne abbia bisogno; mi piacerebbe leggere una storia solo su di lei ….


I due personaggi maschili, Alessandro e Joshua, sono descritti attraverso gli occhi di Margherita, salvo qualche POV di Joshua il cui comportamento mi ha sconcertato. L’unico POV di Alessandro lo abbiamo come extra bonus alla fine del libro.


In generale il libro è scritto molto bene (ed ha una piacevole colonna sonora che potete trovare su Spotify), malgrado inizialmente sia un po’ lento e troppo legato ai tentennamenti della protagonista. Quando il triangolo precipita anche la narrazione diventa più incalzante e non sono riuscita più a smettere fino alla fine…

Il finale decisamente inaspettato ha ribaltato le opinioni che mi ero formata sui personaggi, e non vedo l’ora di leggere il seguito, dal quale mi aspetto altre emozioni legate ai protagonisti.

IL LIBRO:


Un passato doloroso e fatto di rinunce, e la voglia di inseguire i propri sogni, spingeranno Margherita, ventiquattrenne romana, a lasciare la Capitale per trasferirsi a Galway, assieme al suo fidanzato Alessandro.

Tra le suggestive Cliffs of Moher, il Carrick-a-rede Bridge e il maestoso Giant’s Causeway, Margherita proverà a ridisegnare la sua vita sotto al cielo d’Irlanda.

Quella stessa vita, però, le ricorderà presto che dal passato non si può semplicemente scappare e che per crescere certi dolori vanno guardati dritti in faccia.

L’incontro con Joshua, il cugino irlandese della sua amica Susanna, poi, la porrà di fronte a una scelta importante: rimanere nella sua amata comfort-zone o seguire il proprio cuore?

Un viaggio, quello di Margherita, alla scoperta della meravigliosa terra d’Irlanda e della parte più profonda di sé.

 La vita non aspetta altro che di sorprenderci.

ATTENZIONE! Potreste aver già letto questa storia.

Pubblicata la prima volta in self publishing tra il 2018 e il 2019, la Under the Irish Sky torna nella nuova veste edita DZ Edizioni.

Nell'edizione cartacea trovate due capitoli extra e la storia del primo bacio tra Susanna e Giacomo, completamente inediti.

Le Gatte ringraziano la Dark Zone editore per la copia digitale e il materiale del libro ricevuto in omaggio.



8 visualizzazioni

Collaborazioni

  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • Instagram Social Icon