"Sei dove batte il cuore"

Buongiorno amici delle gatte, esce oggi il romanzo di Simona Giorgino, " Sei dove Batte il cuore" edito da Newton Compton Editore.

Le gatte hanno avuto il piacere di leggerlo in anteprima, di seguito alcune notizie e la recnsione della nostra Sheila.


SCHEDA LIBRO:


TITOLO: Sei dove batte il cuore

EDITORE: Newton Compton

COLLANA: Anagramma

DATA DI USCITA: 5 luglio 2018

PAGINE: 288 (disponibile sia cartaceo che ebook) GENERE: Narrativa contemporanea femminile

PREZZO: €9,99 cartaceo, €1,99 ebook LINK D’ACQUISTO: https://www.amazon.it/dove-batte-cuore-Simona-…/…/8822721799


SINOSSI:

La cosa più difficile in amore è scegliere da che parte stare.


Tessa ha trent’anni, è originaria di Lecce, ma vive a Milano, dove lavora come traduttrice e mediatrice culturale in una struttura d’accoglienza, il Paradise Corner.


In un giorno di pioggia incontra Brando: è un momento perfetto, romantico, come la scena di un film.

Tessa non riesce a smettere di pensarci, ma non ha idea di come contattare quel ragazzo, scomparso senza lasciarle nemmeno un numero di telefono.

Nel frattempo, al Paradise Corner arriva Leo: ha un passato pesante alle spalle che ha spinto la sua famiglia a non volerne più sapere di lui.

Tessa prova a capirlo, a stargli vicina, si offre persino di accompagnarlo in Puglia perché possa confrontarsi con gli errori commessi.


Tra loro a poco a poco si instaura un legame di profonda fiducia. Mentre la mente di Tessa continua a essere occupata dal pensiero costante di Brando, il destino le regala un altro incontro, con un ragazzo dolce e gentile.

E Tessa sembra sentirsi finalmente felice.


Ma non è sempre facile capire il proprio cuore, soprattutto quando sembra spingerci in direzioni diverse.

E scegliere, allora, diventa un obbligo davvero complicato…


Una storia romantica sull’importanza dell’amore e della sincerità


BIOGRAFIA DELL' AUTRICE:

È nata in provincia di Lecce nel 1986, è laureata in Traduzione e Interpretariato e insegna Inglese nella scuola secondaria. La passione per la scrittura la accompagna da sempre. Ha esordito, nel 2012, con il romanzo Jeans e cioccolato, seguito poi da Quel ridicolo pensiero. Sei dove batte il cuore è il primo romanzo pubblicato dalla Newton Compton

RECENSIONE

A CURA DELLA NOSTRA SHEILA:



La storia che sto per raccontarvi è quella di Tessa, una ragazza nata e cresciuta a Lecce ma che per cercare di costruirsi la propria strada è costretta a trasferirsi nella caotica ma affascinante Milano.



Tessa è un a ragazza intraprendente, conosce tre lingue e per questa ragione ha trovato lavoro presso una struttura di accoglienza, il Paradise Corner, che si occupa di dare un sostegno e un tetto a persone, Italiane e straniere che versano in difficoltà! Lei conoscendo la lingua araba si occupa per lo più di tradurre documenti e di fare da mediatore culturale, aiutando coloro i quali non conoscono la lingua italiana ad integrarsi nella comunità.

Insieme ad un team di esperti e volontari, gestisce questa struttura con molta passione e determinazione, ogni persona che bussa alla porta dell'edificio va aiutata anche a volte superando alcuni limiti e baipassando alcune regole.

Sebbene Tessa sia molto brava nel suo lavoro e molto matura per la sua età, nei rapporti sentimentali è molto insicura e indecisa. Dopo aver interrotto un lungo rapporto con il proprio ragazzo ed essersi pentita, ha abbandonato l'idea di avere ancora un rapporto con un uomo, tutte le sue energie le concentra sugli ospiti della comunità che diventano ogni volta parte della sua vita e una sorta di famiglia per lei. La sua vita quotidiana si divide tra il lavoro e la sua amica del cuore fino a che nella sua vita non entrano ben 3 uomini.



E poi gli racconto di Milano, e di quello che la città ha significato nella mia vita, di quello che mi ha regalato: amicizia, lavoro… «…e amore?», si informa. «Quello no, non ancora». Eppure riesco già a sentirne i primi odori nell’aria, come quando arriva la primavera, e con il profumo dei fiori capisci che l’inverno è ormai alle spalle.




Brando, il loro è un incontro fortuito! Vengono colti entrambi all'improvviso da un temporale, e scelgono la stessa pensilina di un palazzo come riparo. Passando delle ore insieme, in attesa che smetta di piovere, tra loro scatta una grande intesa fatta di sguardi e risate, peccato solo che quando si salutano non si scambiano il numero di telefono. Brando però è riuscito in poco tempo a risvegliare il cuore di Tessa che da un po non batteva più per nessuno. Questo affascinante e misterioso uomo rimarrà ben impresso nei pensieri della ragazza. Ma nel mentre in cui Tessa cerca un modo per poter rincontrare Brando, alla comunità dove lavora arriva un ragazzo, Leo, un nuovo ospite che ha bisogno di aiuto per ricostruirsi una vita, anch'egli proviene dalla Puglia ed è un artista dalla spiccata sensibilità.



Cerco di concentrarmi sulle traduzioni, ma il suo volto ricompare tra le parole, tra i dati personali di alcuni ospiti passati per questa comunità, e non c’è verso di liberarmi di lui. I suoi occhi si sono impressi nei miei e, anche se cercassi di scacciarli via guardando fuori dalla finestra, è nell’azzurro del cielo che li ritroverei ogni volta.


Per Tessa rappresenta una sfida, in quanto è un ragazzo con un passato di droga alle spalle e molta difficoltà a fidarsi del prossimo, ma la sintonia tra loro non tarderà ad arrivare complice anche la stessa provenienza geografica, che aiuterà molto nella fase iniziale del loro rapporto. Nel frattempo Tessa ha deciso che il monolocale nel quale abita è un pò troppo stretto e decide per tanto di cercare casa contattando una agenzia immobiliare, in cui lavora Rocco, un ragazzo dolce e dai modi un po all'antica, appassionato di arte. Tra Tessa e Rocco nascerà un bel rapporto, anche perchè il ragazzo dai modi educati e gentili non impiegherà molto a far breccia nel suo cuore. A questo punto voi starete pensando a quanto sia fortunata la nostra protagonista, ma io non ne sarei cosi sicura, perchè ad un certo punto la vita ti chiede il conto di cotanti regali e fare una scelta diventa inevitabile. Secondo voi Tessa sceglierà l'attrazione ed il mistero: Brando, la sicurezza e la dolcezza : Rocco oppure il salto nel vuoto e l'incertezza : Leo? No assolutamente non ve lo svelerò, dovrete arrivare alla fine del romanzo e scoprirlo da sole!

Ho trovato la storia molto originale e molto interessante anche l'idea di inserire tutti questi personaggi che la protagonista incontra sulla propria strada, così diversi, ma che saranno in grado, a proprio modo, di lasciare il segno nel suo cuore. Il tutto è raccontato in modo fluido e scorrevole, in prima persona dal Pov di Tessa. Ho amato molto il personaggio di Tessa, soprattutto la sua umanità e la dedizione per il suo lavoro, che è visto da lei più che altro come una missione di aiuto per altre persone che non hanno avuto vita facile. Mi è piaciuta molto la sua determinazione sul lavoro ma non ho apprezzato molto la mancanza di determinazione nei sentimenti, ho trovato un pò troppa superficialità, con troppa facilità il suo cuore batteva ora per uno ora per l'altro. Sarà che non riesco a concepire indecisione in amore e non mi è mai capitato nella vita che il mio cuore fosse diviso tra due uomini, figuriamoci tra tre.

Comunque lo consiglio perchè è scritto in maniera impeccabile, ottimo svolgimento della storia e ottima descrizione dei personaggi.


GIUDIZIO : BELLO

ROMANTICO : 4 CUORI


Collaborazioni

  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • Instagram Social Icon