Review Party - "Il giardino della locanda dei libri" di Viviana Picchiarelli

Buongiorno a tutti, diamo inizio oggi al Review Party dedicato al nuovo romanzo di Viviana Picchiarelli, "Il giardino della locanda dei libri", edito da Newton Compton, in uscita oggi 24 Ottobre.

La nostra Sheila si è fatta trasportare dalle pagine di questo romanzo...venite a scoprire con noi cosa ne pensa e cosa ha da raccontarci.

SCHEDA LIBRO:


Titolo: Il giardino della locanda dei libri

Autore: Viviana Picchiarelli

Editore: Newton Compton Editore

Formato: ebook - cartaceo

Prezzo: 2,99€ - 8,42€

Data di pubblicazione: 24 ottobre 2019

Link di acquisto: https://amzn.to/362WH2r


SINOSSI:


Dopo la morte della madre Ginevra e Celeste hanno provato a recuperare il loro rapporto, ma le troppe incomprensioni legate a un passato mai dimenticato le hanno allontanate al punto da farle sentire due estranee.


È facile che le tensioni tornino a galla.


Ginevra ha chiuso la relazione travagliata con Riccardo, mettendo fine ai progetti che si era illusa di poter condividere con lui.


Celeste invece non può fuggire di fronte al dolore per la perdita, reso più acuto dal ritrovamento di tre taccuini appartenuti alla madre.


In quelle pagine potrebbe esserci la chiave per scoprire la verità su un padre che non ha mai conosciuto.


A sostenere entrambe c’è Matilde, la proprietaria della Locanda dei Libri, sul lago Trasimeno, le cui stanze, mai sazie di far da teatro ad amori, amicizie, scontri e rappacificazioni, saranno ancora una volta il luogo in cui si consumeranno drammi familiari: ma sarà proprio lì che Celeste e Ginevra riusciranno finalmente a venire a patti con il passato e a concedersi la possibilità di amare ancora.



RECENSIONE

a cura della nostra Sheila:


Buongiorno amici ed amiche delle Gatte, oggi vi porto con me in un posto magico sulle sponde del lago Trasimeno.

Un posto in cui chiunque dovrebbe trascorrere del tempo, passare qualche ora di relax all'ombra dei salici piangenti, sapientemente curati da Claudio, leggendo un buon libro consigliato da Matilde nella stanza delle letture o sulla veranda che si affaccia sul lago, o degustando dolci cucinati con amore da Emma.


Siete curiose di sapere dove si trova questo posto?

Allora seguitemi..vi ci porto!

La locanda dei libri, affacciata sulle sponde del lago Trasimeno, nasce dall'idea di due amiche, Emma e Matilde, di creare un luogo di ritrovo per artisti, scrittori e per tutte quelle persone che hanno necessità di staccare, di rigenerarsi e perché no, di ricominciare!

Un luogo dove le seconde possibilità sono possibili, grazie anche al buon cuore delle persone che gestiscono questo singolare Bed & Breakfast.


Matilde, una ex-psicoterapeuta, amante dei libri, donna dal cuore immenso, non si tira mai indietro quando si trova di fronte una persona in difficoltà, con il rischio, a volte, di rimanere coinvolta eccessivamente!

Ha perso l'amore della sua vita quando finalmente lo aveva ritrovato dopo anni e ha promesso che si sarebbe presa cura della sua famiglia.


Emma, una donna apparentemente dalla corazza di ferro, dura, tosta, intransigente, sta ancora facendo i conti con la perdita peggiore che una donna possa subire, quella della figlia.

É un dolore talmente forte per lei tanto da mettere a rischio il rapporto con l'altro suo figlio, che invece è sopravvissuto, Riccardo.


Intorno a queste due donne, forti ma che non nascondono le proprie fragilità, ruotano molti personaggi, che influenzeranno, sconvolgeranno e movimenteranno le loro vite..ma soprattutto i loro cuori.


Mi sento di dire che l'unica, vera protagonista di questa, romantica e appassionante, storia è la locanda dei libri.

Tutto ruota intorno ai suoi giardini, alle sue stanze ricolme di libri, alla sua cucina avvolta da profumi idilliaci.

Tanti sono i personaggi presenti in questo romanzo, ma grazie alla maestria dell'autrice, tutti in relazione con tutti.

Non c'è nessuno fuori posto, le loro vite si intrecciano alla perfezione e tutti hanno un ruolo definito.

L'autrice è stata molto brava, perché con il suo stile narrativo unico, ci ha permesso di conoscere a fondo ciascuno e di entrare in sintonia con loro, di provare e sentire le loro emozioni e paure.


Molti sono i temi trattati in questa romantica storia, i rapporti famigliari, che a volte sono una risorsa importante ma spesso possono essere la nostra rovina, l'amicizia, quella vera, quella che fa di tutto per proteggerci, ma che ci tende la mano in caso di caduta, che ci aiuta a curare le ferite del cuore e dell'anima.

Non mi sento di entrare nel merito di tutto quello che accade, perché voglio che siate coi a conoscere tutti i personaggi di questa storia.

Quello che però vi dico è che ciascuno di loro lascerà un segno..vi regalerà emozioni!

La scrittura fluida e ricca di dettagli e di descrizioni vi permetterà di visualizzare i posti descritti, di vivere e provare le stesse emozioni dei protagonisti, vi porterà proprio all'interno della storia, tanto da farvi diventare un po dei co-protagonisti.

Mi sento di consigliarlo ai sognatori romantici, agli amanti di luoghi esclusivi, ai viaggiatori in cerca di un luogo magico in cui ritrovare se stessi.

Vi consiglio di leggere questo romanzo davanti ad un caldo camino, avvolti dal tepore di una coperta, sorseggiando una bevanda calda, oppure all'aria aperta, su un prato, scaldati dai raggi del sole e circondati dalla natura, renderà il tutto molto più suggestivo!




Valutazione di lettura 😻😻😻😻😻 ( ma solo perché è il punteggio massimo!)







Le Gatte ringraziano la Newton Compton Editori, per la copia digitale, del libro, ricevuta in omaggio.



20 visualizzazioni

Collaborazioni

  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • Instagram Social Icon