"Mia adorata spia" di Elisabeth Hoyt

Amici delle Gatte, la nostra Minou oggi ci parla del libro, edito Mondadori, "Mia adorata spia" di Elisabeth Hoyt, pubblicato il 5 ottobre scorso.

Andiamo a leggere cosa ne pensa....

TRAMA:


Freya Stewart de Moray è una spia delle Sagge Donne, un gruppo di donne scozzesi che lottano per i diritti del sesso debole, e vive sotto copertura come dama di compagnia di lady Holland.


Ma quando per caso la sua strada incrocia di nuovo quella di Christopher Renshaw, duca di Harlowe, che ritiene responsabile della rovina del fratello, il suo animo si accende di un insopprimibile desiderio di vendetta.


Sarà l'indagine intorno alla misteriosa scomparsa di una nobildonna a riavvicinare i loro cuori intrepidi e feriti, e a far conoscere a Freya il vero Christopher…



RECENSIONE

a cura della nostra MInou:


Ciao micini!


Oggi vi porto con me tra le pagine di uno storico che mi ha colpita e coinvolta parecchio, tanto da farmi rimanere con il fiato sospeso durante la lettura.

Ci troviamo a Londra, in compagnia della nostra protagonista, Freya de Moray, una donna forte, caparbia e tosta, nonché una figura portante all’interno delle cosiddette “Sagge Donne”, un gruppo di donne scozzesi che si batte per i diritti del sesso debole.


Freya è una Macha, ovvero una spia, e per questo vive sotto copertura come dama di compagnia di lady Holland e delle sue figlie.

Il caso vuole che un giorno, durante una piccola missione, Freya incroci sul suo cammino il duca di Harlowe, l’uomo che ha segnato la sua esistenza per tante diverse ragioni.


Christopher Renshaw, infatti, era un amico di suo fratello Ran, quell’amico fidato che però aveva rovinato la vita a Ran.

E Freya non l’avrebbe mai perdonato per questo, anzi, incontrandolo avrebbe finalmente avuto la sua vendetta.

Tuttavia, quando durante un evento mondano i due si ritrovano a stretto contatto, capiscono di essere attratti l’uno dall’altra, ma sarà un’indagine importante a unirli ancora di più e a far sì che Freya venga a conoscenza della verità.

Cosa succederà tra i nostri protagonisti?

Freya e Christopher andranno incontro a ciò che il destino ha in serbo per loro?

Intrighi, passioni, misteri e tanto, tanto altro, sono gli ingredienti di questo storico che mi ha totalmente rapita durante le ultime notti.

Grazie alla trama avvincente e alla scrittura travolgente dell’autrice, sono stata catapultata tra le pagine di questo libro dove a spiccare maggiormente è la protagonista, Freya, che con la sua forza e la sua grande determinazione riesce a far innamorare il lettore.

Devo dire che ci ritroviamo davanti a una storia che non scende mai nel banale e non stanca il lettore, ma anzi lo risucchia in un vortice di emozioni contrastanti.

L’inizio del libro, in cui vengono esposti personaggi e vicende, risulta un po' lento e a tratti difficoltoso, vista la mole di nomi e personaggi citati, e non nego che in alcuni momenti mi sono persa.

Ma una volta entrata nel vivo della storia ne sono rimasta estasiata e affascinata.


Unica pecca, a mio parere, è la discordanza del personaggio femminile con i tempi in cui si svolge la narrazione: Freya risulta troppo libertina per essere una donna dell’Ottocento.

Ho giustificato la scelta azzardata dell’autrice perché nel libro si parla di Sagge Donne, di coloro che vogliono farsi valere in una società abietta nei confronti del sesso femminile; donne che vogliono emanciparsi senza dover chiedere il permesso a nessuno, men che meno agli uomini.

E citando questi ultimi, come non rimanere affascinati dal personaggio di Christopher?

Un protagonista non solo bello, intrigante e tenebroso, seppur dal passato difficile, ma anche intelligente, perché desideroso di avere al suo fianco una donna da trattare come sua pari.

Una donna da ascoltare, rispettare e amare nella sua totalità, e non da sottomettere.

Insomma, micini, vi consiglio vivamente di leggere questo libro affascinante,

appassionante e veramente sorprendente.

Fatevi trasportare dalla storia di una spia davvero adorabile.





A presto, miao…

Valutazione di lettura: 😻😻😻😻💫








Le Gatte ringraziano la Mondadori per la copia digitale, del libro, ricevuta in omaggio.




8 visualizzazioni

Collaborazioni

  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • Instagram Social Icon