Il pensiero di Sheila


Buongiorno a tutti, oggi vi voglio parlare dell'ultimo romanzo nato dalla penna di Viola Raffei, “Il profumo della lavanda”, uscito il 13 aprile.


Per questa storia, Viola ci porta nella coloratissima e profumatissima Provenza, tra prati di lavanda e location degne di una fiaba moderna. Protagonista di questo nuovo romanzo è Sophie, un' inguaribile romantica, innamorata dell'amore, sogna ancora quel principe azzurro che con un solo sguardo è capace di provocare un uragano di farfalle nello stomaco. Tutta questa sua passione per l'amore la riversa nel suo lavoro di Wedding Planner. Lavora come una matta solo per vedere quel luccichio negli occhi degli sposi quando si incontrano davanti all'altare. Quel particolare istante la ripaga di mille sforzi fatti per organizzare l'intero evento.


"Ammetto che guadagno abbastanza bene grazie al mio lavoro da wedding planner, orari massacranti questo è sicuro, ma vedere serena la sposa nel suo giorno speciale è quanto di più soddisfacente potessi fare in questo mondo. Avete presente quando la protagonista di quel giorno entra e tutti la guardano? Vi rendete conto dell’emozione che può provare in quel preciso istante? Il suo sposo che l’aspetta all’altare con gli occhi lucidi, un ti amo sussurrato mentre le sposta il velo, lo sguardo adorante che solo un uomo innamorato può regalare alla sua donna… insomma adoro farmi venire gli occhi a cuoricino, sono un’inguaribile romantica e ora che, a trent’anni, sto per sposarmi, voglio che tutto sia assolutamente perfetto, quindi sto facendo impazzire i miei collaboratori."


Sophie non ha avuto di certo una vita facile, abbandonata da una madre senza cuore e cresciuta da un padre che invece doveva averlo per due, non si è mai arresa ed ha sempre continuato a credere che la vita le avrebbe riservato delle bellissime sorprese.


" Sono cresciuta con mio padre perché mia madre ha ben pensato di andarsene quando avevo tre anni, voleva fare l’attrice e io ero solo un intralcio per lei, ogni tanto mi telefona, ma sinceramente la vedo come l’amica pazza più che una madre. Non mi sono mai sentita inferiore agli altri o complessata per questo, mia madre è una donna frivola e senza valori, mentre mio padre è uno dei pochi uomini al mondo che apprezzo veramente, un uomo capace di farmi sentire sempre una principessa, un uomo che mi ha spronata a cercare il vero amore, la mia anima gemella. Ha sempre detto che, per lui, la perfetta metà della mela esiste eccome, che pretendere di essere felici non è peccare d’ingenuità. Quando gli facevo notare che la mamma non la pensava di certo allo stesso modo, mi riprendeva difendendola, secondo lui ognuno ha i suoi motivi. Gli ho sempre lasciato il beneficio del dubbio, tuttavia mi ha fatto crescere con la profonda convinzione che l’amore esiste ed è tangibile, che là fuori c’è qualcuno pronto ad amarci come vorremmo.”


Quando anche lei è sul punto di coronare finalmente il suo sogno, e sposare Alex, il suo fidanzato storico, tutto si trasforma in un incubo. Un giorno scopre, in quella che sarebbe diventata di li a poco la loro casa, il suo fidanzato a letto...... con un altro uomo! E non un uomo qualsiasi, ma bensì il loro migliore amico, colui che per anni ha fatto parte delle loro vite.

Dopo questa scoperta, Sophie entra in una crisi profonda che la porta a rivalutare la propria capacità di giudizio nei confronti degli altri uomini e fa molta fatica a superare la diffidenza, sebbene non smetta mai veramente di credere nell'amore.

"Non sono ancora pronta per ributtarmi sul mercato e così convoglio tutte le mie energie nell’organizzazione di cerimonie perfette, perché malgrado tutto, ancora credo nell’amore e nell’anima gemella, magari non per me, però esiste"

Quando finalmente sembra aver riacquistato un po di equilibrio, perdonando il suo fidanzato e se stessa per non aver capito le sue tendenze, ecco che la vita la mette ancora alla prova, facendole conoscere non uno solo, ma ben due uomini in grado di risvegliare in lei sensazioni ed emozioni.

Due uomini completamente diversi tra di loro. Uno, Jaques, un’uomo dolce e sensibile, che cresce da solo una sorella affetta dalla sindrome di Down, responsabile e dallo spiccato senso di protezione, un fiorista che ha fatto della sua professione una ragione di vita, tratta i fiori con una delicatezza tale e con una sensibilità tanto spiccata, tanto che lei è fermamente convinta sia gay! L’altro, Giorgio, più sfacciato, sicuro di se, un pasticcere dalle grandi capacità e dall’ego smisurato, ma con una sensibilità che tiene ben nascosta sotto ad una maschera dell’uomo che non deve chiedere mai e a cui tutte le donne cadono ai piedi! I due uomini, ognuno a modo proprio, saranno in grado di risvegliare e scongelare il cuore della nostra protagonista. Ma sarà in grado Sophie di scegliere se dare ascolto al cuore o alla ragione?

E' una storia avvincente, con imprevisti sempre dietro l’angolo che fanno si che il lettore rimanga incollato alle pagine. Il racconto in prima persona dal pov di Sophie permette al lettore di osservarne la crescita interiore capitolo dopo capitolo, condividendo, insieme a lei, i suoi tormenti e le sue paure. Nel momento stesso in cui si entra in sintonia con la protagonista femmine non c’è il rischio di annoiarsi, incontrerà talmente tanti ostacoli sul suo cammino che anche il lettore condividerà con lei la sua sfortuna in amore! Proprio lei che è innamorata dell’amore! Quanto può essere beffardo il destino a volte?

Meravigliose anche le descrizioni dei paesaggi in cui è ambientata questa romantica storia. Solo chi ha potuto vedere con i propri occhi la bellezza di questa meravigliosa terra, può davvero comprendere perchè la nostra protagonista femminile possa trovare pace e risposte solo sdraiandosi in un campo di lavanda. L'autrice inoltre ci regala, alla fine del romanzo, schede descrittive di ogni fiore citato all'interno del romanzo.

Consiglio a tutti questo romanzo perchè questa storia è in grado di far battere il cuore anche a chi non crede più nell'amore, è una storia di crescita e di rinascita e trovo che lanci dei messaggi molto positivi.

Giudizio : Bello Cuori : 💜💜💜💜💜

4 visualizzazioni

Collaborazioni

  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • Instagram Social Icon