"I casi della vita" di Stefania Rongaudio

Amici delle gatte, vi presentiamo un nuovo romanzo targato Romance Les Flâneurs Edizioni, un romance contemporaneo, "I casi della vita" di Stefania Rongaudio.

La nostra Sheila ha avuto il piacere di leggerlo per noi, andiamo a leggere cosa ne pensa.....

TRAMA:


La passione per la cucina e una chat privata con un uomo misterioso sono gli ingredienti che scombinano la noiosa vita di Elisabetta.


Ma se tra il suono ritmico della tastiera, un'emoticon sorridente e qualche provocazione di troppo si nascondesse più di una conoscenza virtuale?


Se i fili che legano BlueMuffin e Chocolate76 fossero intrecciati in maniera più intima e complessa?

Per questo Elisabetta non sa cosa fare quando si ritrova con un biglietto aereo in mano, che potrebbe portarla a essere finalmente completa o a distruggere una volta per tutte ciò che pensa dell'amore.

Da una parte della lista ci sono tutte le sue sicurezze, quelle che ha coltivato negli anni per proteggersi, dall'altra ci sono il sentimento che la fa sentire viva come non succedeva da troppo tempo e la voglia di scoprire se quel legame è solido e se quelle emozioni sono reali.

Il destino avrà in serbo per loro nuovi ostacoli da superare o un incontro d'anime per poter dire che a volte le cose vanno proprio come devono andare?


Perché è così che sono, i casi della vita.



«Sei arrivata», disse voltandosi mentre asciugava le mani sullo strofinaccio che portava appeso alla cinta stretta in vita. Il suo sorriso imbarazzato mi avvolse con calore. I suoi occhi mi riportarono indietro.


RECENSIONE

a cura della nostra Sheila:



Amici ed amiche delle Gatte, oggi vi parlo del romanzo di esordio di Stefania Rongaudio, "I casi della vita", siete pronte per un viaggio avventuroso tra Italia, Canada e Stati Uniti?


Allora allacciate le cinture che si parte!

Elisabetta insegna Italiano e Letteratura alla scuola del paese in cui è cresciuta, ha da un po di tempo passato la trentina ed è reduce da un divorzio che le ha lasciato profonde ferite e tanta amarezza verso l'amore e i rapporti di coppia.

Ha perso la mamma quando era ancora giovane e il padre si è rifatto una vita, ma non per questo non le dimostra appoggio incondizionato e sostegno.


La vita di Elisabetta è abbastanza monotona e abitudinaria, anche quando è a casa corregge i compiti dei suoi alunni ed ogni tanto esce con le amiche,l'unica cosa che le movimenta un po la vita è la passione per la cucina.

Da qualche mese si è imbattuta in un blog on line di cucina, un piccolo angolo di paradiso in cui si rifugia per scappare dalle tristezze della vita.


Tra una chiacchiera e l'altra con gli utenti del blog, si imbatte in Chocolate76, con cui, tra un battibecco e l'altro, tra una frecciatina e l'altra, intreccia un rapporto fatto di messaggi privati.


A furia di punzecchiarsi tra loro nasce un bel rapporto di amicizia, si scambiano ricette e si raccontano i rispettivi passati e le precedenti esperienze.

Il loro rapporto rimane “epistolare” fino a che Chocolate76 non le invia un biglietto aereo per il Canada.

Elisabetta, che non si può certo definire una donna da colpi di desta e da salti nel vuoto, rimane spiazzata da questa iniziativa e....

Lascio a voi il piacere di scoprire se la nostra protagonista avrà il coraggio di salire su quell'aereo e anche di scoprire chi si cela dietro al profilo di questo affascinante e magnetico ragazzo del mistero.

Quando sono arrivata alla fine di questa storia mi sono venuti in mente i versi di una canzone di Antonello Venditti : “ Certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano”... perchè credo sia un po' il tema principale di questo romanzo, un inno alle seconde possibilità!

Ho trovato la prima parte un po lenta, si percepiva un po di inesperienza da parte dell'autrice o forse era solo frenata, ma la seconda parte è molto più briosa e movimentata, sono riuscita a percepire tutte le emozioni e le paure dei due protagonisti.

La scrittura è fluida e scorrevole, i personaggi vengono fuori capitolo dopo capitolo, e la storia è davvero interessante e ben sviluppata.

Ottimo esordio per Stefania Rongaudio nel mondo del romance!




Valutazione di lettura: 😻😻😻😻



Romantico: ❤️❤️❤️❤️






Le Gatte ringraziano la Les Flâneurs Edizioni per la copia digitale ricevuta in omaggio.


14 visualizzazioni

Collaborazioni

  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • Instagram Social Icon