"Gli imprevedibili effetti dell'amore" di Grazia Cioce

Amici delle Gatte le nostre Sheila e Birba hanno letto il nuovo libro di Grazia Cioce "Gli incredibili effetti dell'amore" pubblicato da Newton Compton editori.

SCHEDA LIBRO:


Titolo: Gli incredibili effetti dell'amore

Autore: Grazia Cioce

Editore: Newton Compton editori. Formato: ebook - cartaceo Prezzo: 2,99€ - 7,50€ Data di pubblicazione: 4 maggio 2020 Link di acquisto: https://amzn.to/3686rJf


SINOSSI:


Emma Russo ha venticinque anni e lavora in uno studio che aiuta le aziende a rendere i propri dipendenti più coesi tra loro e quindi più efficienti.


È l’ideatrice del Jungle Team Building, che consiste nel mandare il gruppo di lavoro in un luogo sperduto per una vacanza avventurosa e molto estrema…


Nella vita privata Emma non lascia mai niente al caso: preferisce avere tutto sotto controllo piuttosto che improvvisare.


Per questo, quando il capo decide che i suoi dipendenti – ultimamente troppo litigiosi – dovranno vivere in prima persona l’esperienza che propongono ad altri, è convinta che l’esperimento si trasformerà in un vero e proprio incubo.


Non può prevedere che cosa le accadrà e soprattutto chi incontrerà.

Per esempio Samuel, il veterinario del parco dove lei e i suoi colleghi trascorreranno la loro “vacanza”, che sarà anche il loro istruttore: un uomo che si fa beffe delle rigide regole secondo cui Emma si ostina a vivere.


Tra risate, liti e battibecchi Emma dovrà trovare un modo per far fronte a tutti gli imprevisti che le capitano.

E chissà che non riesca anche ad abbattere il muro con cui protegge il suo cuore…

Ci sono regole che Emma si è imposta, anche in amore. E se fosse finalmente arrivato qualcuno per cui valga la pena metterle in discussione?

a cura della nostra Sheila:


Buongiorno Gattini e gattine oggi vi parlo di una storia di cui avevo davvero bisogno in questo periodo, divertente, frizzante, ma che lancia messaggi importanti e accende una piccola luce di speranza.

Sto parlando di "Gli imprevedibili effetti dell'amore" di Grazia Cioce.

Se venite con me, vi porto a Torino a conoscere una singolare ragazza e la sua banda di sgangherati amici e colleghi, e una affascinate guida... pronte?


Uno. Un cuore sano è un cuore che non si infrange

Due. Tempo massimo per un ragazzo un giorno. Non di più, forse meno.

Tre. Non parlare mai del passato

Quattro. Non fare troppe domande, non ti legare a nessuno.

Cinque. Non cedere mai il cuore. A nessuno. Senza eccezioni


Queste sono le regole secondo cui Emma vive ogni giorno della sua esistenza dopo che la vita le ha portato via una persona importante.

Per proteggersi dal dolore, per tutelarsi da ulteriori perdite, Emma ha scelto di non permettere di avvicinarsi e di non legarsi mai a nessuno.


Amore per lei è dolore. E non c'è cura per il dolore. Lei da ipocondriaca doc, lo sa bene. E lo sa bene Anna, la sua amica farmacista che da la vede arrivare in negozio e fare incetta di medicinali, per ogni genere di malattia.

Non è matta o psicologicamente instabile, Emma ha solo paura di soffrire.

Lei, ad eccezione di Sara, sua amica da sempre, coinquilina e collega, che conosce il suo passato, tiene tutti a distanza.

Perché vi starete chiedendo..perché amare per Emma equivale a soffrire, e per evitare questo lei non ama. La borsa di Emma è stracolma di medicine, per qualsiasi cosa..una sola manca nella sua collezione, la pillola della felicità.


Emma lavora in uno studio di consulenza per aziende a cui si rivolgono i titolari che si accorgono che il proprio staff non è coeso e non riesce ad andare d'accordo e di conseguenza non rende sul lavoro.

In questo caso lo studio di Emma organizza corsi di aggregazione in modo da risolvere il problema del gruppo, rendendolo più affiatato e coeso.

Buona parte di questi corsi vengono effettuati al Jungle Team Building, un area verde e boschiva in cui i partecipanti dovranno sopravvivere solo grazie al lavoro di squadra.


Immaginate cosa potrebbe significare per una come la nostra protagonista, fobica di microbi e virus, partecipare lei stessa ad uno di questi corsi?

E si..avete capito bene😅ve lo garantisco sarà uno spasso vedere come riuscirà a cavarsela e come dovrà fare i conti con le sue infinite paure.

Ma non sarà sola ad affrontare tutto questo, avrà accanto i suoi colleghi e...Samuel, beh che dire di Samuel..italo australiano, lunghi capelli biondi e occhi color miele di castagno...vi innamorerete di lui ne sono certa e non solo per il suo aspetto fisico ma anche per come, con schiettezza e sincerità, riuscirà a mettere Emma difronte alle sue paure..


Insomma un viaggio emozionale all'interno della testa e del cuore di una ragazza spaventata dalla vita..ma che nonostante tutto è alla ricerca dell'unica pillola che ancora non hanno inventato...: la pillola della felicità!


Riderete, per le stranezze della protagonista e per le continue battute tra lei e Samuel.


Soffrirete quando lei racconterà il proprio passato ..questo romanzo è un mix di emozioni, che mischiate insieme fanno la perfetta storia per gli amanti del genere.

La scrittura è fluida e scorrevole tanto da dare un ritmo incalzante alla storia.

Nulla è lasciato al caso e i personaggi, principali e secondari, si incastrano alla perfezione grazie anche alla capacità descrittiva dell'autrice.


Se state cercando un romanzo fresco, allegro, ma che parli anche di temi importanti..beh lo avete trovato.

a cura della nostra Birba:


#questolibroèbellissimo


Micini e micine era da un po' che non leggevo un romance che mi commuovesse così tanto e profondamente.

Emma è una ragazza “farmaco-dipendente”, che cerca in tutti i modi di controllare la propria vita e ha un “decalogo” di regole che crede le permettano di sopravvivere a un dolore che l'ha spezzata.

A causa di una discussione animata con i colleghi in ufficio, viene spedita con loro al Wild Adventure Park per sperimentare di persona il Jungle Team Building Experience che finora la società in cui lavora ha sempre organizzato per altri.


All'arrivo al parco, davanti alla voliera dei falchi, incontra il veterinario del sito, Samuel, che è anche la loro guida per i 3 giorni successivi. Nessuno del team è entusiasta di cimentarsi in questa avventura imposta dal loro capo, ma Emma di sicuro non è preparata a quello che le accadrà.


Ho letteralmente divorato questo libro; ho adorato Emma, le sue idiosincrasie, le sue serie TV preferite; Anna, la sua farmacista di fiducia; il suo medico, Dr. Balangero, sono spassosissime le scene di Emma in ambulatorio; Sara, la sua amica d'infanzia che sa leggerle dentro e che le è sempre accanto per aiutarla a trovare la sua strada.

Ho amato Samuel, è l'uomo che ogni donna credo desideri incontrare, dico solo questo perchè qualsiasi altra informazione rischierebbe di spoilerare la trama che invece desidero gustiate come è accaduto a me.


“L'amore è lasciarsi andare, precipitare nel vuoto con il rischio di cadere”


Vi consiglio con tutto il cuore di leggere questo libro, per la trama, i personaggi, gli hastag, i falchi; per il percorso che la protagonista affronta pagina dopo pagina; per commuoversi e sorridere di cuore.

A presto, Birba

Le Gatte ringraziano la Newton Compton editori per la copia digitale e il materiale del libro ricevuto in omaggio.


0 visualizzazioni

Collaborazioni

  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • Instagram Social Icon