Amici delle Gatte la nostra Birba ha letto il libro "Amore, sesso e altri inconvenienti" di Oriana Turus, primo volume della dilogia Sex & Love, pubblicato dalla Believe edizioni il 27 luglio. Andiamo a vedere cosa ne pensa.....
SCHEDA LIBRO:
Titolo: Amore, sesso e altri inconvenienti
Autore: Oriana Turus
Editore: Believe Edizioni
Genere: Chick-Lit
Serie: Dilogia Sex & Love #1
Pagine: 350
Formato: ebook
Prezzo: 3,99€
Data di pubblicazione: 27 luglio 2021
Link di acquisto: https://amzn.to/3thSmo9
TRAMA:
Tati è una trentenne bolognese che vive ancora nel paese dei balocchi.
Non ha uno scopo preciso nella vita.
Continua a perdere stupidamente ogni lavoro le capiti a tiro e conduce una vita di eccessi.
Colleziona avventure di una notte a cui pare proprio non riuscire a resistere e ha una passione sfrenata per la biancheria intima di cui vanta un’intera collezione.
Dice di voler cambiare la sua vita, ma non riesce a frenare gli eventi che la travolgono come uno tsunami.
Il suo non si preannuncia proprio un futuro promettente ma a lei non sembra importare un granché, almeno finché accanto a lei ci sarà Giulia, la sua migliore amica e aiutante proteggi - guai.
Ma cosa potrà mai accadere quando un’offerta di lavoro all’estero arriverà all’improvviso per separarle?
Niente Panico! Perché il destino, a volte, riserva delle piacevoli quanto inaspettate sorprese!
Prima fra tutte: due occhi verdi, che diventano la sfida quotidiana di Tati. L’improvviso incontro con Paolo, capo dell’azienda per cui ha da poco iniziato a lavorare, si rivela emotivamente complesso.
Riuscirà Tati a mettere la testa - e il cuore - a posto?
Buongiorno miciolosi, oggi la vostra Birba vi presenta il libro di Oriana Turus, “Amore, sesso e altri inconvenienti”.
La protagonista, Caterina, detta Tati, ha trent’anni ma ha un approccio decisamente adolescenziale alla vita. Ha da poco perso il lavoro, vive a casa dell’amica Giulia (una ragazza bellissima, sempre “perfetta” fidanzata con Luca), e sembra che ogni suo incontro con un uomo debba terminare con una sessione di “ginnastica orizzontale”. È una eterna ragazzina, che non ha intenzione di crescere e che si appoggia completamente alla sua amica.
“Ho compiuto trent’anni e non so ancora cosa voglio realmente dalla vita. Colleziono biancheria intima e questa, al momento, è l’unica certezza che ho.”
Oltre ad essere dipendente dal sesso sembra anche essere una semi-calamità riuscendo sempre a collezionare figuracce.
“Sfiga chiama Tati e Tati chiama sesso”.
Decisa a trovare un lavoro per non gravare sulle finanze dell’amica, riesce a trovare un posto di assistente e qui incontra (di nuovo!) un paio di occhi verdi che la incantano, ma per la prima volta si scopre a volere qualcosa di più. Ma proprio quando sembra aver trovato una parvenza di stabilità, ecco che un evento inaspettato le scombinerà di nuovo la vita.
Riuscirà ad uscire da questo ennesimo pasticcio?
Il romanzo è scritto in prima persona, è quindi Tati a raccontarci la sua storia, le sue disavventure. Lei non si descrive molto (due occhi nocciola e capelli rossi), possiamo dedurre comunque, da tutto il successo che ha con gli uomini, che sia una ragazza piacente, con quel “certo non-so-che”. Non parla molto del suo passato, così come non approfondisce il rapporto con Giulia, la sua amica/coinquilina, che mantiene quella connotazione adolescenziale di amicizia/gelosia-invidia che non ci si aspetta minimamente da una trentenne.
La vita della protagonista sembra svolgersi in una sorta di realtà alternativa, che contiene solamente lei, l’amica, le sue avventure e poi Paolo, una specie di universo parallelo alla vita vera. La scrittura è fluida ma la trama mi è sembrata un po’ superficiale e i personaggi poco approfonditi, ventenni o quasi. Se l’autrice voleva esprimere la difficoltà per i giovani d’oggi di crescere e prendere le proprie responsabilità, direi che ci è riuscita solamente in parte.
Se vi ho incuriosito, vi invito ad andare a leggerlo e farmi conoscere le vostre opinioni.
Le Gatte ringraziano la Believe edizioni per la copia digitale e il materiale del libro ricevuto in omaggio.
댓글