top of page

𝓡𝓮𝓿𝓲𝓮𝔀 𝓣𝓸𝓾𝓻 - "𝓐𝓷𝓬𝓱𝓮 𝓵𝓮 𝓼𝓽𝓮𝓵𝓵𝓮 𝓼𝓲 𝓼𝓫𝓪𝓰𝓵𝓲𝓪𝓷𝓸"

Amici delle Gatte partecipiamo al Review Tour dedicato al nuovo libro "Anche le stelle si sbagliano" di Cinzia La Commare, in uscita oggi per Queen Edizioni. Per il Blog lo ha letto la nostra Birba, andiamo a vedere cosa ne pensa..

SCHEDA LIBRO:


TITOLO: Anche le stelle si sbagliano

AUTORE: Cinzia La Commare

EDITORE: Queen Edizioni

GENERE: Commedia romantica

PAGINE: 380

FORMATO: Ebook - copertina flessibile

PREZZO: € 3,99 - 15,10€

DATA DI PUBBLICAZIONE: 09 ottobre 2023

Link di acquisto Amazon ebook: https://amzn.to/3PM4LMI

Link di acquisto Amazon cartaceo: https://amzn.to/48MMlUq


TRAMA:


Aries Schneider, studentessa fuori corso a Bologna, è a un passo dalla laurea in sociologia. Appassionata di sondaggi, guarda alla società con curiosità analitica.


Perché la gente crede nell’Oroscopo e un astrologo può influenzare il corso di una vita? Sua madre che ha dato alle stelle potere decisionale su tutto, incluso il nome dell’unica figlia e chi sposare, è l’esempio.


L’unione dei suoi genitori scaturita da una combinazione astrale perfetta sulla carta, però, si è rivelata un fallimento.


A quanto pare anche le stelle si sbagliano!


È per sfidarle che Aries inizia le giornate con “L’Oroscopo di Nicolò Bravi” su Radio DiMondi. Il trentenne carismatico, Nicolò, ha raggiunto la fama con il programma La Piazzola, quando Aries scopre che il suo oroscopo è un bluff gli propone un patto: se lui l’aiuterà con la tesi, lei cancellerà la prova che lo inchioda.


Sagittario e Ariete sono destinati a fare scintille: focosi, tenaci, volubili. La passione divampa stando a stretto contatto, ma sono d’accordo che non implica un sentimento e non ostacola lo scontro.

“Che è comodo dare la colpa alle stelle quando qualcosa non va come vorremmo, perché non solo loro a determinare il nostro destino, siamo soltanto noi, le decisioni che abbiamo o non abbiamo il coraggio di prendere.”

Miciolose, voi credete nell’oroscopo? Io personalmente credo nelle caratteristiche generali del proprio segno zodiacale e nell’influenza dell’ascendente sul segno solare, ma ho l’amnesia selettiva sugli oroscopi giornalieri: li leggo, magari li commento anche tra me e me, ma tempo zero me li dimentico… in compenso ricordo quelli degli altri… cosa devo dedurne secondo voi?

Vi chiederete: perché vi sto parlando di oroscopi e ascendenti? Perché l’ultimo libro di Cinzia La Commare, edito da Queen edizioni, ci porta proprio nel mondo dell’oroscopo, delle affinità tra i segni, dei pianeti favorevoli e del famoso “Saturno contro” che non è solo un film ma è stato (probabilmente) un pianeta opposto a molti segni, compresi i nostri anche se non ce ne siamo accorti.

La protagonista di questa storia è Aries, chiamata così dalla madre perché nata sotto il segno dell’ariete; è una giovane ragazza che sta lottando con le unghie e con i denti con il suo professore e i suoi assistenti per concludere la tesi di sociologia. Cosa le manca? Beh, le manca l’intervista con un noto astrologo, Nicolò Bravi, onnipresente in tv e alla radio con i suoi oroscopi giornalieri, ai quali sua madre non rinuncia mai. Contrariamente alla madre, però, Aries non crede alle stelle e all’oroscopo, e intende dimostrare i danni che lo stesso può fare alle persone, come è successo proprio con i suoi genitori.

Nicolò Bravi è un uomo che sta cavalcando l’onda del successo, e intende continuare a godere del lusso e dei privilegi che ne derivano sia lavorativamente sia personalmente. Quando incontra Aries, pensa solo che sia una sua ennesima conquista, tutto tranne la spina nel fianco che si rivelerà, complice un suo (di lui) errore, un passo falso che lo costringe a essere ricattato dalla suddetta “rossa”.

“In parole semplici, se non riuscirò a liberarmi di Aries Schneider la mia carriera sarà finita.”

Ariete e Sagittario sono due segni che possono andare d’accordo secondo le stelle? Ma davvero le stelle sono le artefici del nostro destino?

“L’accordo è che io le concederò un’intervista per la sua tesi, in cambio lei cancellerà quella chat.”

L’autrice, che ho conosciuto con “Dove soffia il vento”, ci regala un’altra piccola meraviglia, un romanzo sorprendente, dove i protagonisti ti prendono per mano e ti portano fino all’ultima pagina senza che tu te ne renda conto. Tra le strade di Bologna e citazioni cinematografiche degne delle “old fashioned girls”, tra i POV di Aries e Nicolò, vivremo una storia d’amore spumeggiante e piena di botta e risposta come solo Ariete e Sagittario (sembra) sanno fare.

“Penso di detestarlo. Anzi, sono fermamente convinta: detesto Nicolò Bravi ma ho bisogno di lui.”

Aries, insieme alle amiche Ludovica (la Ludo), Vittoria (Vicky) e Fiamma ci porteranno in giro per Bologna e spiagge limitrofe per farci vivere un’estate spensierata, dando filo da torcere al nostro astrologo, tanto fascinoso quanto borioso.

“Per Aries sono solamente un imbroglione. E lei cos’è per me?”

Tra citazioni Disneyane, televisive e canore, mi sono trovata invischiata nella storia tra Aries e Nicolò, un po’ gelosa del fatto che le Bilancine (e le loro affinità amorose) non siano state prese in considerazione.

Che ne dici Cinzia di pubblicare un libro sull’oroscopo 2024 per le tue lettrici affezionate?

In attesa di leggere le previsioni del 2024, viviamo insieme la storia di Aries e Nicolò.





Un abbraccio e buona lettura Birba




Questa è la canzone che la nostra Birba vi consiglia di ascoltare durante la lettura: Marmellata #25 (Cesare Cremonini) la canzone più bella che ha scritto Cesare secondo me.

Le Gatte ringraziano la Queen edizioni per la copia digitale e il materiale del libro ricevuto in omaggio.


25 visualizzazioni0 commenti

Comments


Thanks! Message sent.

Collaborazioni

bottom of page