top of page

"𝓤𝓷 𝓹𝓮𝓻𝓯𝓮𝓽𝓽𝓸 𝓲𝓶𝓹𝓻𝓮𝓿𝓲𝓼𝓽𝓸" 𝓭𝓲 𝓚𝓪𝓽𝓱𝓵𝓮𝓮𝓷 𝓙𝓾𝓵𝓼

Amici delle Gatte la nostra Birba oggi ci parla del libro "Un perfetto imprevisto" di

Kathleen Juls, curiosi di sapere cosa ne pensa..? Andiamo a leggere..

SCHEDA LIBRO:

Titolo: Un perfetto imprevisto

Autore: Kathleen Juls

Editore: self publishing

Genere: Romance

Formato: ebook - cartaceo (disponibile su KU)

Prezzo: 0,99€ - 10,40€

Data di pubblicazione: giugno 2019

Link di acquisto Amazon ebook: https://amzn.to/44IGygK

Link di acquisto Amazon cartaceo: https://amzn.to/3nRnjB7


TRAMA:


Stanca di un lavoro che ama ma che non le dà più stimoli, Lucrezia decide di licenziarsi e aprire una casa editrice insieme a Marta, sua collega e migliore amica.


Se dal punto di vista lavorativo la sua vita è una svolta, il rapporto con il marito sembra incrinarsi a causa dei numerosi aborti e dei traumi conseguenti.


Lucrezia però può contare su alleati preziosi come Mauro, suo confidente perdutamente innamorato di Marta, e Giulia, autrice emergente che Lù prenderà sotto la propria ala.


Proprio durante la presentazione del libro della sua protetta, Lucrezia conoscerà Giacomo, timido e impacciato studente di informatica che riuscirà a mostrarle la vita da una nuova prospettiva.

Miciolosi, oggi vi presento un libro molto emozionante, pieno di dolcezza e di buoni sentimenti, uno di quei libri che ami ritrovarti tra le mani quando vuoi leggere di amori puri, l’amore con la A maiuscola… e qui ce ne sono addirittura due…

“E poi, come accade nelle favole o in quei film d’amore che ho sempre snobbato e deriso, i suoi occhi si sono posati su di me e tutto mi è apparso diverso. Come se non avessi mai visto nulla prima di allora, come se tutto il mio universo fosse iniziato solo in quell’istante.”

Lucrezia è una giovane donna, lavora come editor insieme all’amica Marta presso una casa editrice di Firenze… la conosciamo mentre sbotta durante una riunione aziendale nella quale si rende conto che la logica del profitto sta prendendo piede a scapito della qualità dei libri da pubblicare e prende una decisione drastica. Alcuni mesi dopo la ri-troviamo festeggiare l’inaugurazione della propria casa editrice, insieme all’inseparabile Marta, con il marito Giorgio e l’amico del cuore Mauro sempre accanto a lei.

“Se Marta è la mia roccia, Mauro è la mia ancora. Con loro al mio fianco ogni cosa riacquista colore, senso.”


Ma se la vita professionale le sta portando successi e soddisfazioni, quella personale si sta sgretolando, soprattutto a causa dell’ultima gravidanza finita con un aborto spontaneo e conseguente corsa in ospedale. L’impossibilità di portare avanti una gravidanza oltre la dodicesima settimana sta infatti logorando il rapporto con Giorgio: non parlano più e Lù lo sente e lo vede distante nei gesti di ogni giorno.

Ma grazie al libro d’esordio di Giulia, una giovane ragazza piena di energia, e un manoscritto molto coinvolgente che sta gestendo con un autore che desidera rimanere anonimo, “Principe”, riesce a trovare quella serenità che le manca nella vita di coppia. Ed è proprio grazie a Giulia che incontra Giacomo, suo cugino, che le ricorda la Lù dell’università, impacciata, insicura, che arrossisce al minimo complimento. Con lui inizia un bellissimo rapporto di amicizia che si consolida giorno dopo giorno, tra giornate al mare, feste in piscina e albe attese gustando un cornetto caldo e con cui riesce a ritagliarsi una bolla di serenità che le permette di accantonare per qualche momento la sua situazione con Giorgio, che peggiora sempre più.

E quando il mondo di Lù crolla sotto il peso delle bugie, sarà proprio Giacomo a starle vicino, ma questa volta qualcosa cambia, qualcosa che Lù non sa come affrontare. Lucrezia dovrà capire cosa vuole per sé stessa e decidere se rischiare ancora il proprio cuore.

La storia ci viene raccontata dalla protagonista, Lucrezia; è attraverso i suoi occhi che viviamo il dolore e l’allontanamento dal marito, il loro non comunicare più e la gioia che Giulia e Giacomo portano nella sua vita e in quella di Marta. Personalmente amo molto le storie raccontate in prima persona, perché l’immedesimazione con il personaggio di un libro è davvero fondamentale per me. Vivere come se fossi nella sua testa a volte permette di scavare nelle proprie paure e nelle proprie gioie. Mi è piaciuto molto anche il parallelismo che viene evidenziato dall’autrice tra la “giovane” Lucrezia e Giacomo, due persone di età diversa, ma con un carattere simile che li lega e fa nascere tra loro un’amicizia speciale.

Con scrittura attenta e scorrevole, l’autrice ci porterà nel mondo di Lù, Marta e Mauro, Giulia e Giacomo, tra Firenze e Bologna, in un viaggio che ha assume molteplici significati.

Che altro dire? Siete pronte a viaggiare con Lucrezia? Io devo ammettere che non vedo l’ora di leggere il romanzo dedicato solamente a Mauro e Marta, se ne meritano uno tutto loro, no?


Un abbraccio e buona lettura Birba

Questa è la canzone che la nostra Birba vi consiglia di ascoltare durante la lettura:

Fight song di Rachel Platten.

Le Gatte ringraziano l'autrice per la copia digitale e il materiale del libro ricevuto in omaggio.


12 visualizzazioni0 commenti

Thanks! Message sent.

Collaborazioni

bottom of page