top of page

"🅸🅻 🆂🅰🅻🅾🆃🆃🅾 🅳🅴🅻🅻🅴 🅶🅰🆃🆃🅴..."

Amici delle Gatte torniamo oggi per la nostra rubrica "Il salotto delle Gatte..." con un nuovo articolo della nostra Birba.. Curiosi di sapere di cosa ci parla... e allora andiamo insieme a scoprirlo...

Buongiorno miciolose, prendendo spunto da un post su Facebook di qualche giorno fa, vorrei fare una riflessione con voi sulla definizione “letture da ombrellone”.


Se prendiamo la definizione alla lettera ci viene in mente il libro che si legge, appunto, sotto l’ombrellone, a bordo piscina o in spiaggia, se invece volessimo dare un significato più esteso alla definizione, potremmo pensare a quelli che si leggono durante i periodi di relax.

In ogni caso la domanda che mi sono posta io è stata: dire che una storia o un libro sono letture da ombrellone è una lode oppure un’offesa?

E perché qualcuno si pone il problema su che tipo di letture siano quelle che si fanno sotto l’ombrellone, quasi fossero di serie B? Forse perché si pensa che il romanzo da ombrellone sia solo il romanzo rosa?


Niente di più sbagliato vi assicuro, perché vi assicuro che sotto l’ombrellone si legge di tutto, da Stephen King a Kathy Reichs (quindi thriller), da Lucy Coleman a Salvo Toscano… perché ognuno di noi in vacanza, ovunque sia, per rilassarsi legge il libro che lo ispira, quello che durante l’anno acquista o riceve in regalo e non riesce a iniziare perché subissato dagli impegni della vita quotidiana.


Come lo so? Essendo una divoratrice di libri mi è capitato di sbirciare il vicino di ombrellone e buttare l’occhio su ogni volume cartaceo che fa capolino tra i teli mare…


Quindi, chiederete voi, se in una recensione leggiamo che si tratta di un libro da ombrellone cosa dobbiamo pensare?


Secondo me la stessa cosa di quando in una recensione si legge, in inverno, che è un libro da godersi sul divano accanto a una cioccolata calda. Cambia lo sfondo ma il significato è il medesimo: godetevi un buon libro ovunque voi siate e come vogliate, l’importante è prendersi il tempo per vivere una storia, un’altra realtà.

E voi che ne pensate?


Birba

Noi rimaniamo in attesa delle vostre considerazioni e siamo proprio curiose di sapere cosa ne pensate delle letture da spiaggia... non ci resta che augurarvi buona lettura!

6 visualizzazioni0 commenti

Thanks! Message sent.

Collaborazioni

bottom of page