top of page

𝓡𝓮𝓿𝓲𝓮𝔀 𝓟𝓪𝓻𝓽𝔂 - "𝓓𝓪𝓲 𝓽𝓾𝓯𝓯𝓲 𝓪𝓵 𝓬𝓾𝓸𝓻𝓮" 𝓭𝓲 𝓥𝓪𝓷𝓮𝓼𝓼𝓪 𝓑𝓪𝓻𝓫𝓾𝓽𝓸

  • Immagine del redattore: Kelly
    Kelly
  • 6 mag
  • Tempo di lettura: 4 min

Aggiornamento: 11 mag

Amici delle Gatte partecipiamo oggi al Review Party, dedicato al primo volume della Trilogia "Dai tuffi al cuore" di Vanessa Barbuto, pubblicato in self. Per il Blog lo ha letto la nostra Birba, andiamo a conoscere il suo pensiero.

ree

SCHEDA LIBRO:


Titolo: Dai tuffi al cuore

Autore: Vanessa Barbuto

Editore: self publishing

Genere: Narrativa sportiva

Serie: Dai tuffi al cuore #1

Formato: ebook - cartaceo (disponibile per gli abbonati a KU)

Prezzo: 3,99€ - 13,90€

Data di pubblicazione: 29 novembre 2020

Link di acquisto affiliazione Amazon ebook: https://amzn.to/3EZ3FM1

Link di acquisto affiliazione Amazon cartaceo: https://amzn.to/4d8yCdx


ree

TRAMA:


Dopo l'infortunio di una delle sue compagne di nazionale, Fiammetta Salieri ha l'occasione di realizzare il suo sogno e partecipare alle Olimpiadi nei tuffi.


Cosa potrà mai andare storto?


Ovviamente, nulla va come previsto. Nel giro di pochi giorni, Fiammetta si ritrova al centro delle più disparate confidenze, scoprendo legami di ogni genere tra compagni e avversari.


Tra amicizie che nascono e muoiono, scommesse, tradimenti segreti e persino un mazzo di fresie, ci ritroviamo a vivere gli spalti dell'impianto non solo tra la tensione delle continue gare, ma anche facendo il tifo per le Olimpiadi che ognuno di noi, almeno una volta nella vita, deve disputare: quelle del cuore.

ree

“Quando sei lì, sul trampolino, sei da sola.”


Miciolosi, oggi vi parlo di una serie sport romance che ha acceso la mia curiosità, dato che è la prima volta che mi approccio a un libro che parla di tuffi agonistici, sport che mi piace guardare in tv quando ne ho l’occasione.


Sin da subito siamo trasportati nella competizione più importante per ogni sportivo: le Olimpiadi. I giochi si svolgono a Roma, ed è la prima volta in cui la protagonista, Fiamma Salieri, gareggia in una competizione così prestigiosa, ma le cose non vanno come sperato e, invece di essere sul trampolino o sulla piattaforma a mostrare a tutti il suo talento, si ritrova a bordo piscina, a fare il tifo per i suoi compagni di squadra e i tuffatori stranieri che conosce tramite il suo amico Jean.


Ed è proprio Fiammetta che ci racconta il dietro le quinte delle Olimpiadi, perché lo sport (e le medaglie da conquistare) non è l’unica cosa che non fa dormire gli atleti; perché stare insieme, nelle varie case, allenarsi insieme, vivere insieme in uno spazio ristretto porta questi giovani a sviluppare simpatie, antipatie e… sì, far nascere delle storie d’amore.


E Fiamma si ritrova nel mezzo di tutto questo e di molto di più…


Miciolosi, da appassionata di sport romance e da amante dei tuffi e degli sport olimpici in vasca, ammetto di aver faticato ad arrivare alla fine di questo libro.

Nella parte sportiva, Fiamma si perde nel tecnicismo dei tuffi e dei punteggi, rallentando la lettura.


Quello che accade sugli spalti, il tifo per i vari sportivi e le scaramucce amorose tra gli atleti non bastano ad alleggerire le pagine piene di voti, punteggi, coefficienti e tipologie di tuffi più simile a una telecronaca televisiva che a un romanzo.


La parte romantica e sentimentale è stata, a mio parere, poco coinvolgente: troppi i personaggi secondari menzionati nella storia, troppi i nomi che ci vengono presentati - oltre a Fiamma, Becky e Jean, Émilien, Alicia, Andrea, Valentina – e che mi hanno fatto girare la testa tanto ero confusa tentando di capire chi era chi e di che nazionale faceva parte. È stato parecchio difficile seguire tutti gli intrecci proposti.


L’aver concentrato l’attenzione sui personaggi secondari ha, inoltre, messo in secondo piano la protagonista, che mi è sembrata più spettatrice che attrice nelle vicende che ci stava raccontando.


Poco descrittiva infine anche la parte romance in senso stretto, tanto da passare quasi in sordina, mentre è proprio il sentimento, la passione quella che io mi aspetto da un romanzo d’amore (almeno io l’ho letto come tale, perché onestamente qualche dubbio mi è sorto sul genere di romanzo che stavo leggendo).


La scrittura, per finire, è a mio parere fin troppo colloquiale; l’autrice sembra mettere in pratica il detto “parla come mangi”, ci può stare negli intercalari dialettali di alcuni sportivi in specifici momenti per trasmettere le sensazioni che si vivono proprio a bordo piscina, ma la lingua scritta richiede un’attenzione particolare e non è possibile trasferire in uno scritto il “parlato” di tutti i giorni… (ovviamente questo rimane un mio parere personale).


Un inizio in salita per questa serie, non so se dovuta alla particolarità dello sport o all’impostazione data da Vanessa, che non è riuscita a coinvolgermi completamente.

Ma, tornando alla storia, terminate le Olimpiadi, chiuse le porte delle case nazionali, come sarà il ritorno alla normalità per Fiammetta, Rebecca, Oliver e Jean, soprattutto ora che hanno scoperto una verità sconvolgente e che è destinata ad avere un impatto pesantissimo sulle loro vite?


Riuscirà l’amore a raggiungere anche la nostra protagonista oppure il suo passato continuerà a frenarla? E soprattutto, quale sarà il suo futuro sportivo?

Se volete scoprire cosa succederà al nostro quartetto di atleti, aprite il secondo libro della serie e scoprite quale sarà il percorso dai tuffi al cuore…


Un abbraccio e buona lettura

Birba


Questa è la canzone che la nostra Birba vi consiglia di ascoltare durante la lettura:

Waterfalls (TLC)

Le Gatte ringraziano Vanessa Barbuto per la copia digitale del libro ricevuta in omaggio, il Blog Reading is true love per averci coinvolto nell'evento.

ree

Commenti

Valutazione 0 stelle su 5.
Non ci sono ancora valutazioni

Aggiungi una valutazione

Thanks! Message sent.

Collaborazioni

  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • Instagram Social Icon
bottom of page