top of page

𝓡𝓮𝓿𝓲𝓮𝔀 𝓟𝓪𝓻𝓽𝔂 - "𝓛𝓪 𝓓𝓾𝓬𝓱𝓮𝓼𝓼𝓪 𝓜𝓲𝓵𝓵𝓮𝓷𝓷𝓲𝓪𝓵" - 𝓔𝓶𝓪𝓷𝓾𝓮𝓵𝓪 𝓜𝓪𝓻𝓻𝓪

Amici delle Gatte buongiorno.

Partecipiamo oggi al Review Party dedicato al libro Time Travel Romance "La Duchessa Millennial" di Emanuela Marra, in uscita per la collana LoveTribudi BookTribu. Per il Blog lo ha letto la nostra Pilou, andiamo a vedere cosa ne pensa..

SCHEDA LIBRO:


TITOLO: La Duchessa Millennial

AUTORE: Emanuela Marra

COLLANA: LoveTribu

EDITORE: BookTribu

GENERE: Time Travel Romance

TROPE: regency era, time travel, friends to lovers, romances about dukes

PAGINE: 230

FORMATO: Cartaceo - Ebook (Disponibile per gli abbonati a KU)

PREZZO: € 20,00 - €4,95

DATA DI PUBBLICAZIONE: 27 ottobre 2023

Link di acquisto Amazon ebook: https://amzn.to/3QMFjs2

Link di acquisto Amazon cartaceo: https://amzn.to/49umwcu


SINOSSI:


Valentina è una giovane studentessa italiana, in vacanza studio a Londra.


Solare e divertente, ama prendere la vita come viene senza troppi pensieri. Qui, frequenta diversi amici tra cui l’indiano Jamiro, dal fascino magnetico e misterioso.


Combattuta tra libertà e impegno, non sa come comportarsi di fronte alla sua corte spietata.


Una sera, complice un temporale, si avventura in uno dei camerini del teatro, dove segue un corso di recitazione, e si risveglierà nel 1810 nei panni della duchessa Elizabeth Walford.


Incredula e smarrita, Valentina dovrà imparare a cavarsela in un’epoca tanto lontana dalla sua, e, qui, farà la conoscenza del duca Thomas Howard, ribelle quanto lei e capace di accendere una fiamma difficile da domare.


Tra gaffes, contraddanze e corse a perdifiato nell’assolata campagna inglese, Valentina sarà protagonista di un viaggio che cambia la vita e, forse, la migliora. Perché nulla accade mai per caso, e anche da uno schizzo indecifrabile possono affiorare le risposte che stiamo cercando.

Salve a…mici, siete pronti a lanciarvi in una bella e romantica avventura attraverso il tempo? Se la risposta è sì, La duchessa millennial di Emanuela Marra è ciò che fa per voi.

Premetto che è il primo romanzo che leggo della recente nata casa editrice Booktribu, e ho apprezzato la cura nella scelta della storia, per nulla banale, e con la buonissima attenzione all’editing nonostante io avessi una copia ARC. Mi sono piaciuti anche la prefazione che mi ha introdotta subito nel romanzo che stavo per leggere, incuriosendomi, e lo stile fresco.

Di fatto le vicende di Valentina Zacchi, la protagonista ventenne, partono dal 2023, con tutto ciò che può accadere nella vita di una ragazza che lascia Torino per andare a studiare un anno a Londra. E, come è normale che sia, una giovane che dorme nel campus e frequenta le lezioni non può non fare amicizia con la compagna di stanza Cristina, o con altri ragazzi con cui trascorrere ore spensierate tra lo scoprire la capitale inglese e una bella bevuta in un pub.

Ovviamente non manca neanche un dolce e mai banale corteggiamento: Jamiro, metà inglese e metà indiano, è un ragazzo tutto da scoprire e ha del magnetico, come il suo sguardo. Ma… c’è un ma.

Le cose si complicano quando all’improvviso Valentina si trova sbalzata nel 1810, in pieno periodo regency, all’interno della famiglia del duca di Gloucester. Beh, in effetti lei è la figlia del duca, lady Elizabeth Walford, e a dimostrarlo ci sono i ritratti della giovane. Una ragazza che, però, pare essere fuggita, così dice un biglietto che la protagonista trova e fa sparire.

Jamiro e la sua amica Cristina avevano accennato a Valentina della credenza, nell’induismo, della reincarnazione, ma lei non vi aveva mai prestato troppa attenzione. Che sia accaduto proprio questo? Devo confessarvi che tra i tanti periodi storici in cui si ambientano i romanzi, quello che meno digerisco è il regency, e quando nella prefazione ho letto questo dettaglio ho incrociato le dita.

A lettura ultimata posso confermarvi che questo è uno dei pochi regency che mi ha coinvolto al punto di continuare a pensare a questa storia anche mentre facevo altro, sperando di tornare presto alle sue pagine. Perché? Beh, di aspetti, questo romanzo, ne ha tanti: alcuni di cui si tratta spesso in certe ambientazioni, altri, invece, particolari.

Non è facile per una giovane millennial ambientarsi in un’epoca che non le appartiene, ma fortunatamente Elizabeth è un tipo particolare, una che fa scappare tutti i pretendenti, una che non ama troppo le convenzioni, una che sa tenere testa. Una, insomma, molto simile alle ragazze dei nostri tempi. Fin qui tutto potrebbe sembrare facile per la protagonista, ma c’è sempre un però. Come può cavarsela di fronte a Thomas Howard, duca di Norfolk? I due si sono sempre scontrati in passato, forse perché troppo simili: entrambi restii al matrimonio e forti della propria intelligenza, agli occhi degli altri si sono sempre odiati. Ma l’odio non è forse un altro aspetto molto vicino all’amore?

Valentina non sa come uscire dalle emozioni che il duca le provoca, e di fronte alle attenzioni dell’uomo si ritrova costretta più di una volta a ricordare che lei non è Elizabeth, che lady Walford rientrerà dalla fuga. Ma i panorami inglesi, il tempo che si prende il proprio spazio, e l’intenso romanticismo che si viveva nel passato non la aiutano. Anzi!

Come amare Thomas se da un momento all’altro tornerà nel 2023? E cosa dire a Jamiro, quando lo rivedrà? Non si erano lasciati proprio da solo amici… Questo restare in bilico tra due mondi è secondo me una peculiarità che piacerà anche a voi. Il romanticismo che si respira nelle pagine del passato fanno comunque sognare, mentre al contempo viene spontaneo domandarsi come continuerà la vita di Valentina.

Vi anticipo che la seconda parte del romanzo è tutto un grande insieme di scoperte e che quanto respirato nella prima non vi abbandonerà, continuando a tenervi incollati alle pagine.

Quello che, però, ho apprezzato molto di quest’opera è il messaggio che ha desiderato regalare, e di questo ringrazio l’autrice. Un tempo, quando si passeggiava, si andava al massimo a cavallo, o comunque le ore si prendevano il loro spazio, si aveva modo di osservare, di ascoltare, di riflettere. Allora ecco che si prestava attenzione al paesaggio, si permetteva alla natura di regalarci emozioni, di quelle che arrivano dentro al cuore, e anche la mente aveva il tempo di pensare. Oggi, nella fretta quotidiana e con tanta tecnologia che fa correre ogni aspetto, abbiamo perso tanto, troppo. Presi dalla frenesia non ci fermiamo a osservare, ad ascoltare, a riflettere. Tutto e subito!

Beh, a questo punto, proponiamoci di fare un tuffo nel passato anche se viviamo nel nostro presente, prendiamoci del tempo per noi non solo per leggere una lettura, ma anche per respirare, perché senza rendercene conto a volte non facciamo neanche questo.

Intanto, però, chiudiamo gli occhi e lasciamoci avvolgere dalle atmosfere vissute da Valentina, sogniamo di vivere i momenti più romantici di un’epoca antica, viaggiamo con la mente e chissà che questo bel romanzo non ci insegni a rubare del tempo per noi stessi?

Fatemi sapere se ci siete riusciti.

Questa è la canzone che la nostra Pilou vi consiglia di ascoltare durante la lettura: Only time di Enya

Le Gatte ringraziano BookTribu per la copia digitale e il materiale del libro ricevuto in omaggio.


25 visualizzazioni0 commenti

Thanks! Message sent.

Collaborazioni

bottom of page