𝓡𝓮𝓿𝓲𝓮𝔀 𝓟𝓪𝓻𝓽𝔂 - "𝓘𝓵 𝓹𝓪𝓵𝓪𝔃𝔃𝓸 𝓼𝓮𝓰𝓻𝓮𝓽𝓸" 𝓭𝓲 𝓓𝓲𝓷𝓪𝓱 𝓙𝓮𝓯𝓯𝓮𝓻𝓲𝓮𝓼
- Kelly
- 28 giu 2022
- Tempo di lettura: 4 min
Amici delle Gatte buongiorno!
Partecipiamo al Review Party dedicato al libro "Il palazzo segreto" di Dinah Jefferies, pubblicato oggi da Newton Compton editori. Per il Blog lo ha letto la nostra Pilou, andiamo a vedere cosa ne pensa.....

SCHEDA LIBRO:
Titolo: Il palazzo segreto
Autore: Dinah Jefferies
Editore: Newton Compton editori
Genere: Narrativa - Letteratura
Formato: ebook - cartaceo
Prezzo: 4,99€ - 9,40€
Data di pubblicazione: 28 giugno 2022

TRAMA:
Dall’autrice del bestseller internazionale Il profumo delle foglie di tè
1923.
Il sole splende accecante sulle mura color miele della piccola isola di Malta, nel cuore del Mediterraneo.
Qui la promessa di un nuovo inizio attende chiunque desideri lasciarsi il passato alle spalle: non è difficile assumere una nuova identità e voltare pagina.
E così Rosalie Delacroix fugge da Parigi per inseguire il sogno di fare la ballerina in uno degli esclusivi locali che costellano le strade tortuose dell’isola. Ma quale destino la attende?
1944. In fuga dalla Francia oppressa dall’occupazione nazista, Florence Baudin è pronta a iniziare una nuova vita lontana dagli orrori della guerra, ma a complicare le cose, per lei, c’è una promessa fatta a sua madre, che la implora di ritrovare la sorella, scomparsa molti anni prima. L’unico indizio a disposizione di Florence per rintracciare la zia è una vecchia lettera sbiadita, che la spinge a domandarsi se valga davvero la pena di riaprire le ferite del passato.
È possibile infrangere le barriere dello spazio e del tempo per ricucire legami familiari spezzati da segreti, lunghi silenzi e un terribile tradimento?

Buongiorno a…mici, oggi vi voglio parlare di un romanzo edito dalla Newton Compton, scritto da Dinah Jefferies dal titolo "Il palazzo segreto".
La storia è davvero interessante perché si dipana tra l’Inghilterra al tempo della seconda guerra mondiale e, facendo un passo indietro, Malta vent’anni prima. Lo so, di primo acchito potrebbe sembrare un binomio azzardato, ma la Jefferies ha creato un bellissimo intreccio, perché le protagoniste femminili sono due e precisamente Florence e sua zia Rosalie, che tanti anni prima è fuggita di casa per rifugiarsi nell’isola del Mediterraneo.
Al tempo della guerra nulla è stato semplice e l’autrice fa vivere al lettore le peripezie che a volte si dovevano superare per sfuggire ai nazisti o anche solo per trovare cibo. Le campagne erano forse quelle più agevolate, per questo Jack, amico di Florence, le propone di fermarsi nel suo cottage nel Devon dopo la sua fuga dalla Francia per rincontrare la madre rimasta in Inghilterra prima dello scoppio della guerra. Jack ha un lavoro particolare, di cui non può parlare, ma è l’uomo che le è stato vicino durante un evento che l’ha colpita nel profondo. A poco a poco Florence si accorge di non vederlo soltanto come amico, ma… Jack è l’uomo amato anche da sua sorella maggiore Helene. Ammetto che a tratti ho detestato il comportamento di Jack, chiaramente attratto da Florence, finché non è emerso quel dolore che si porta dietro da quattro anni. Due anime trafitte, due persone molto simili che si completano sono le uniche che potranno portare avanti e condividere una ricerca tanto agognata da Claudette, la madre di Florence: ritrovare Rosalie, la sorella perduta.
E, tra capitoli alternati tra la metà degli anni ’20 del millenovecento e quelli della seconda guerra mondiale, l’autrice ci trasporta in luoghi a mio avviso meravigliosi. La descrizione di Malta, della sua fierezza, della sua bellezza, dei vicoli e del mare che la avvolge fa immaginare di trovarsi a La Valletta, o a Rabat, o ancora tra gli alti palazzi di Mdina. Personalmente mi sono ritrovata in un mondo quasi fatato con il desiderio di andare a visitarla.
Ed è lì, che a poco a poco si srotola la vita di Rosalie, una donna coraggiosa per il suo tempo, con il solo desiderio di essere una ballerina apprezzata a famosa. Ma non è tutto oro quello che riluce. Allora, come oggi, i pericoli erano sempre all’ordine del giorno. La bellissima Rosalie, che non passava inosservata per i suoi riccioli rossi e le sue forme, si è camuffata e ha cambiato nome. Ho adorato questo personaggio, la sua forza, il suo amare senza condizioni un uomo che la ama, ma… forse non abbastanza? O forse più di ogni altra cosa? Questo si scoprirà andando avanti tra le pagine. Pagine che raccontano l’arrivo della guerra anche su quest’isola da sogno, un’isola devastata perché punto nevralgico inglese nel Mediterraneo.
E anche qui l’autrice ha descritto con maestria vicende e scene che fanno immergere il lettore con gli occhi sbarrati e il respiro corto.
Florence come Rosalie non sono abbandonate a loro stesse. L’amore sofferto ma condiviso le aiuterà ad andare avanti, a superare ostacoli che appaiono insormontabili, ma anche a scoprire amici sempre pronti e vicini.
Questo romanzo mette a confronto due donne, zia e nipote, molto simili nel carattere, cadute e rialzatesi con la forza d’animo che le contraddistingue. Rosalie è partita da Parigi senza nulla e si ritrova a vivere in un palazzo maestoso; ribelle alla propria famiglia e incurante di quello che le potrebbe accadere, segue sempre il proprio istinto nelle amicizie, nel lavoro, nella difesa degli altri e in amore. Un amore travolgente, unico, forte contro il tempo. Florence lascia la Dordogna per incontrare la madre, una madre che non ha mai capito, una madre distante da lei e dalle sue due sorelle, una madre che le ha nascosto un segreto. Eppure lei si alza le maniche, va avanti, non si ferma, non si lascia intimidire dalle difficoltà.
Il palazzo segreto mette in risalto il coraggio che ognuno di noi è chiamato a tirare fuori di fronte ai grandi cambiamenti della vita, perché affrontare tutto avendo sempre uno spicchio di speranza quando ogni certezza sembra crollare è l’unica cosa che ci permette di vivere.
Nell’insieme la storia è davvero realistica, tanto che mi ha lasciato un gusto agrodolce, come è normale forse che accada quando i sentimenti si scontrano creando anche divisioni, quando non tutto ciò che avremmo sperato per le nostre eroine prende forma come vorremmo.
Consiglio questo romanzo a chi ama storie forti e di donne coraggiose, a chi adora l’amore combattuto e intenso, ma anche a chi, come me, apprezza la storia moderna fino a scoprire eventi mai raccontati dai libri eppure non meno affascinanti.
Le Gatte ringraziano la Newton Compton editori per la copia digitale e il materiale del libro ricevuta in omaggio.

Commenti