Amici delle Gatte buongiorno!
Partecipiamo oggi al Review Party dedicato al nuovo libro di Anna Nicoletto, "Come in un film" pubblicato da Always Publishing il 18 luglio. Per il Blog lo ha letto la nostra Birba, andiamo a vedere cosa ne pensa..

SCHEDA LIBRO:
Titolo: Come in un film
Autore: Anna Nicoletto
Editore: Always publishing
Genere: Commedia Romantica
Pagine: 393
Formato: ebook - cartaceo
Prezzo: โฌ 3.99 - โฌ 15,71
Data di pubblicazione: 18 luglio 2023
Link di acquisto Amazon ebook: https://amzn.to/43yEYfF
Link di acquisto Amazon cartaceo: https://amzn.to/3K9qCvs

TRAMA:
A venticinque anni Cloe ha una vita da film: dopo essersi lasciata alle spalle la provincia italiana vive a Londra, frequenta la prestigiosa Goldsmiths ed รจ fidanzata con un fantastico... STOP!
La rifacciamo, grazie. A venticinque anni, la vita di Cloe fa schifo.
Si รจ trasferita nella cittร dei suoi sogni solo per ritrovarsi senza borsa di studio, fa la cameriera in un pub, vive in un appartamento infimo, frequenta senza troppo impegno il suo coinquilino... e, stando a quello che sostiene il suo avvocato, ha appena ereditato l'attivitร di famiglia, il vecchio cinema di paese a Schiforate, provincia di Milano.
Ora il piano รจ semplice: tornerร in Italia, si sbarazzerร dello scalcagnato cinema di cui la zia non vuole piรน sapere, dopodichรฉ volerร a Londra con i soldi e si iscriverร all'universitร che ha sempre desiderato. E pur di riuscirci, accetterร qualunque offerta.
Qualunque... tranne l'unica che riceve: quella di Sebastiano Moro. Ventisette anni, carismatico, scontroso, Sebastiano รจ la nemesi adolescenziale di Cloe, nonchรฉ l'unico uomo che lei odia con tutta se stessa. Stringere un accordo con lui รจ fuori discussione.
A costo di restare nel luogo che detesta, Cloe รจ disposta a rimettere in sesto l'attivitร zoppicante da sola. Quello che Cloe non sa รจ che ora Sebastiano รจ diventato il tiranno regnante di un piccolo impero di provincia: tutti pendono dalle sue labbra, il paese รจ diventato il suo parco giochi. Lui la marca stretta pregustando la sua disfatta. Frame dopo frame e senza neanche accorgersene, Cloe riscriverร la sceneggiatura dei suoi giorni piรน felici, diventando regista e spettatrice di una storia nuova fatta di vecchie alleanze e patti mai dimenticati.
Perchรฉ, per mantenere alcune promesse c'รจ bisogno solo del coraggio di lanciarsi nel secondo tempo della nostra storia.

Miciolosi, cosa ne pensate dei film tratti dai libri? ร meglio il film o il libro?
Io propendo sempre per il libro perchรฉ โcondensareโ in poche ore pagine e pagine di storia รจ difficilissimo, questo a prescindere dal taglio che il regista vuol dare alla storiaโฆ ma perchรฉ vi chiedo questo? Perchรฉ รจ proprio da qui che parte la storia di Cloe e Sebastianoโฆ ma รจ un inizio che sa di delusione, lacrime e una promessa: la promessa di Cloe a sรฉ stessa di non fidarsi mai piรน e di scappare da โSchiforateโ e non tornare mai piรน, seppellendo tutti i ricordi in un angolo remoto della sua anima.
Ed รจ proprio lontano da quel paese in provincia di Milano che la troviamo, a Londra per la precisione, durante un turno serale al Tipsy Teapot, un pub in cui lavora per conquistarsi la retta per entrare alla Goldsmiths. La sua situazione รจ ben lontana dallโessere quella desiderata, ma il suo orgoglio le impedisce di raccontare la veritร alla zia Sole e lโodio che ancora prova per la sua nemesi le impedisce di chiedere aiuto.
Ma รจ proprio durante quel turno che il destino sembra darle la possibilitร di realizzare tutti i suoi sogniโฆma per ottenere quello che vuole deve tornare a โSchiforateโโฆ
โร per un bene superiore. Vai, eviti tu-sai-chi e torni. Niente di piรน.โ
Il โtu-sai-chiโ da evitare รจ Sebastiano Moro, nemesi di Cloe, il ragazzo che lโha delusa, che lโha fatta scappare da tutto, soprattutto dai suoi ricordi. Lui ha un piano: impossessarsi del cinema Aurora, farne un parcheggio, e vendicarsi della delusione piรน grande ricevuta otto anni prima da Cloe.
โUn senso spasmodico dโincredulitร corre lungo la spina dorsale, mentre un unico pensiero mโinvade il cervello. ร tornata.โ
Ed รจ anche la prima persona che Cloe incontra in paese al suo arrivo, รจ lโunico che ha fatto unโofferta per il cinema ed รจ lโuomo che Cloe si rende conto di odiare ancora con ogni fibra del proprio essereโฆmentre i ricordi che le tornano alla mente quando entra allโAurora la riportano suo malgrado indietro nel tempo, a quel periodo doloroso, a quella sera dove tutti i suoi sogni si sono infranti, alla profonda delusione legata a quel ragazzo che ora รจ un uomo, dalla voce inconfondibile, che le scatena una marea di sentimenti contrastanti.
E si sa anche che nei film la protagonista viene messa alla provaโฆe questa prova potrebbe finalmente darle la vita che desideraโฆ la domanda รจ: cosa desidera Cloe? Ho divorato questo libro in pochi giorni, complice lโinsonnia e il weekend, perchรฉ la storia di Cloe mi ha preso sin dal primo capitolo.
La scelta dellโautrice di dare un POV atipico a Sebastiano รจ stato il directorโs cut giusto per dare suspense alla storia tra i due, a solleticare la mia curiositร su un personaggio cosรฌ strano come questo Sebastiano, padrone della cittร , milionario da far schifo che si impegna a fare di tutto per ostacolare la nostra protagonista. Un personaggio tutto da scoprire.
Ma oltre a Sebastiano e Cloe cโรจ un altro protagonista, un elemento intorno a cui tutto gira, ed รจ il cinema Aurora, che allโesterno sembra solo un cinema storico di un paesino dellโinterland milanese, ma che contiene allโinterno la vita di tutta una generazione, รจ il palcoscenico dove i due protagonisti si sono avvicinati e allontanati, e il contenitore di tutti i ricordi di Cloe.
โAnche la Cloe adolescente era sfigata. Solo che, invece delle massime latine, sapeva a memoria le battute dei suoi film preferiti. E i nomi di registi e attori, gli anni di uscita delle pellicole, i premi vinti eโฆโ
ร una storia che, come un bel film, va rivista (riletta) perchรฉ alcune scene, Darth Vader in primis, devono essere immaginate ancora e ancora, come in un loopโฆ (ebbene sappiatelo con i film sono una ossessivo compulsiva).
Un libro che starร benissimo nella borsa da spiaggia per sognare una storiaโฆ da film.
Un abbraccio e buona lettura Birba
Questa รจ la canzone che la nostra Birba vi consiglia di ascoltare durante la lettura: Vorrei (Lunapop)
Le Gatte ringraziano la Always publishing per la copia digitale e il materiale del libro ricevuto in omaggio.

Comments