top of page

4 🅲🅷🅸🅰🅲🅲🅷🅴🆁🅴 🅲🅾🅽 🅻🅴 🅶🅰🆃🆃🅴 🅴......

Amici delle Gatte buongiorno e buona domenica.

Parte oggi la nostra nuova rubrica "Quattro chiacchere con le Gatte e..." (titolo scelto dai nostri lettori, che ci teniamo a ringraziare).

Questa nuova rubrica nasce principalmente per dare voce e spazio agli autori emergenti. Nel frattempo però, in maniera silente si è già evoluta dando spazio a tutto il mondo letterario. Conosceremo quindi i punti di vista su più fronti (autori emergenti - autori - autori stranieri - editori - lettori - addetti ai lavori).

Se volete saperne di più non vi resta che continuare a seguirci.....

Andiamo a vedere chi ci tiene compagnia oggi......

........ 🆁🅾🆂🆂🅰🅽🅰 🅻🅾🆉🆉🅸🅾


𝕀𝕟𝕔𝕠𝕞𝕚𝕟𝕔𝕚𝕒𝕞𝕠 𝕔𝕠𝕟𝕠𝕤𝕔𝕖𝕟𝕕𝕠 𝕝'𝕒𝕦𝕥𝕣𝕚𝕔𝕖

Rossana Lozzio è nata e vive a Verbania.

Ha pubblicato quaranta romanzi, sia come self che con CE medio/piccole, ha curato la biografia di Alberto Fortis ed è presente in otto antologie di racconti brevi.

Editor e correttore di bozze freelance, gestisce la FanPage Facebook Ufficiale di Teo Teocoli, cura il Blog “Gocce d’inchiostro rosa”, nel quale si occupa di narrativa romance, collabora con la rivista online Pink Magazine Italia, è stata Direttore Editoriale per Collane romance e Presidente dell’associazione culturale “L’albero delle fate”.

𝕀 𝕤𝕦𝕠𝕚 𝕝𝕒𝕧𝕠𝕣𝕚 𝕣𝕖𝕔𝕖𝕟𝕥𝕚:


𝕃𝔸 𝕊𝔼ℝ𝕀𝔼 𝕀𝕃 ℙℝ𝔼𝕊𝕀𝔻𝔼ℕ𝕋𝔼


“New York – Roma… solo andata” (primo volume)


Eden Singleton è una ricca ereditiera americana che vuole rendersi autonoma dalla famiglia.


È cresciuta negli agi, con due fratelli che ama, riamata ma non si adagia nella fortuna avuta in sorte e preferisce guadagnarsi ciò a cui ambisce, compreso l’amore.


In Scozia, per un breve soggiorno in una clinica del benessere, incontra Tancredi Malinverni, così diverso da lei, almeno in apparenza… di una decina d’anni più grande, intellettuale, un po’ ombroso ma attraente da morire.


Scoprendo che è sposato, nonostante la intrighi da subito e con un semplice sorriso, decide di dimenticarlo.


In fondo, si sono appena sfiorati e in Italia l’attendono un’avventura professionale importante, nuove conoscenze ed eventi mondani… sarà facile farsene una ragione, no?


Solo sbarcando a Roma, scopre che il suo Tancredi è anche un politico, alleato con l’imprenditore con cui concluderà l’affare che le cambierà la vita, nonché irreprensibile, rigoroso e, come lei, abituato a perseguire gli obiettivi che si prefigge.


Cosa avrà in serbo il capriccioso destino per due anime tanto diverse eppure così simili?


“Niente promesse” (secondo volume)

Eden Singleton è una ricca ereditiera americana che si è resa economicamente autonoma dalla famiglia, acquistando una rete televisiva in Italia, gestita con la collaborazione del fratello Mason.


Tancredi Malinverni, è il rigoroso e affascinante Presidente del Consiglio italiano.


Dopo una storia travagliata che sembrava destinata a non decollare, si sono innamorati e cercano di costruire un futuro, tra l’ex famiglia di lui e i loro reciproci impegni professionali che spesso li allontanano ma qualcosa di molto grave arriva a minare il già delicato equilibrio della coppia e stavolta non sembrano in grado di arginare le difficoltà con la forza dell’amore che li lega.


Il biglietto aereo che per Eden doveva essere di sola andata potrebbe ricondurla in America, ponendo fine a qualsiasi residuo di speranza per la coppia che sembrava indissolubile e pronta a combattere contro il destino.


Sarà quest’ultimo ad avere la meglio o piuttosto la loro caparbietà nel vincere le avversità?


“A Natale puoi” (terzo volume)

Eden Singleton è una ricca ereditiera americana che, dopo aver acquistato un’emittente televisiva che gestisce con successo, con la collaborazione del fratello Mason, si è trasferita a vivere in Italia.


Tancredi Malinverni, è il rigoroso e affascinante Presidente del Consiglio dei Ministri italiano.


Dopo essersi innamorati e aver superato numerosi ostacoli e travagli interiori, sperano di iniziare una convivenza serena con il piccolo Manfredi e con l’adolescente Simona, che Tancredi ha avuto con l’ex moglie Monica.


Sembra tutto risolto ma la nuvola che minacciava entrambi si ripresenta all’orizzonte e con lei, il ritorno di Teo, corteggiatore di Eden, disposto a sostituire la presenza del Presidente in tutto e per tutto.


Sarà ancora una volta Adam, il migliore amico di Eden, complice l’infinito amore di Simona, che crede fortemente nella magia del Natale, ad aiutarli a tornare insieme o il destino li separerà definitivamente?


𝔼 𝕠𝕣𝕒 𝕡𝕒𝕤𝕤𝕚𝕒𝕞𝕠 𝕒𝕝𝕝𝕖 𝕕𝕠𝕞𝕒𝕟𝕕𝕖.....


𝟭) 𝗤𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝗲 𝗽𝗲𝗿𝗰𝗵𝗲̀ 𝗵𝗮𝗶 𝗰𝗼𝗺𝗶𝗻𝗰𝗶𝗮𝘁𝗼 𝗮 𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝗲?

Scrivo da sempre con passione, sin dai tempi dei banchi della scuola primaria ma ho cominciato a pubblicare nel 2005.


𝟮) 𝗖𝗼𝘀𝗮 𝘀𝗶𝗴𝗻𝗶𝗳𝗶𝗰𝗮 𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝗲 𝗼𝗴𝗴𝗶?

Per me, esattamente quello che ha sempre significato: esprimere e regalare emozioni.


𝟯) 𝗔 𝗰𝗵𝗲 𝗹𝗲𝘁𝘁𝗼𝗿𝗲 𝗽𝗲𝗻𝘀𝗶 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝗰𝗼𝗺𝗶𝗻𝗰𝗶 𝗮 𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝗲 𝘂𝗻𝗮 𝘀𝘁𝗼𝗿𝗶𝗮?

A un target prettamente femminile, dato che scrivo romance ma non escludo mai nessuno perché ho imparato, nel tempo, che ognuno sceglie e decide cosa leggere, a seconda delle esigenze che variano, di periodo in periodo, di stato d'animo in stato d'animo.


𝟰) 𝗖𝗼𝗺𝗲 𝗻𝗮𝘀𝗰𝗼𝗻𝗼 𝗹𝗲 𝘁𝘂𝗲 𝘀𝘁𝗼𝗿𝗶𝗲?

Nascono da una forte ispirazione e da un pretesto qualunque che può arrivare da una persona, da un'opera d'arte, da uno spettacolo... da qualche dialogo tra estranei a cui ti capita di assistere senza volere, magari durante un viaggio in treno.


𝟱) 𝗤𝘂𝗮𝗻𝘁𝗼 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮 𝗶𝗹 𝗿𝗮𝗽𝗽𝗼𝗿𝘁𝗼 𝗱𝗶𝗿𝗲𝘁𝘁𝗼 𝗰𝗼𝗻 𝗶𝗹 𝗹𝗲𝘁𝘁𝗼𝗿𝗲?

Per me, conta parecchio.


𝟲) 𝗨𝗻 𝘀𝗲𝗴𝗻𝗼 𝗰𝗵𝗲 𝘁𝗶 𝗶𝗱𝗲𝗻𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗮 𝗰𝗼𝗺𝗲 𝗮𝘂𝘁𝗼𝗿𝗲/𝗮𝘂𝘁𝗿𝗶𝗰𝗲?

Il realismo.


𝟳) 𝗤𝘂𝗮𝗻𝘁𝗼 𝗶𝗻𝗳𝗹𝘂𝗶𝘀𝗰𝗲 𝗹𝗮 𝗹𝗲𝘁𝘁𝘂𝗿𝗮 𝘀𝘂 𝘂𝗻𝗼 𝘀𝗰𝗿𝗶𝘁𝘁𝗼𝗿𝗲?

La lettura è utile per chiunque e indispensabile per chi sceglie di scrivere e deve essere uno dei mezzi per migliorare.


𝟴) 𝟯 𝗟𝗶𝗯𝗿𝗶 𝗰𝗵𝗲 𝗻𝗼𝗻 𝗱𝗲𝘃𝗼𝗻𝗼 𝗺𝗮𝗻𝗰𝗮𝗿𝗲 𝗶𝗻 𝘂𝗻𝗮 𝗹𝗶𝗯𝗿𝗲𝗿𝗶𝗮?

"Piccole donne", "Orgoglio e pregiudizio" e "Il piccolo principe"


𝟵) 𝗤𝘂𝗮𝗻𝘁𝗮 𝗶𝗺𝗽𝗼𝗿𝘁𝗮𝗻𝘇𝗮 𝗱𝗮𝗶 𝗮𝗹𝗹𝗮 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮?

Molta, secondo me è il biglietto da visita del romanzo.


𝟭𝟬) 𝗖𝗼𝗺𝗲 𝘀𝗰𝗲𝗴𝗹𝗶 𝗹𝗲 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗶 𝘁𝘂𝗼𝗶 𝗿𝗼𝗺𝗮𝗻𝘇𝗶?

Rifletto sui momenti che considero importanti nella trama e sul titolo del romanzo e scelgo alcune immagini che possano rappresentarli. Poi ci lavoro, insieme alla mia meravigliosa grafica, affinché risultino il più possibile accattivanti nell'insieme (scritte comprese).


𝟭𝟭) 𝗛𝗮𝗶 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗽𝗲𝗿𝘀𝗼𝗻𝗲 𝗮 𝗰𝘂𝗶 𝗳𝗮𝗶 𝗹𝗲𝗴𝗴𝗲𝗿𝗲 𝗶 𝘁𝘂𝗼𝗶 𝗿𝗼𝗺𝗮𝗻𝘇𝗶 𝗽𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗽𝘂𝗯𝗯𝗹𝗶𝗰𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲?

No, mi capita di chiedere consigli ma le leggo solo io.


𝟭𝟮) 𝗗𝗮 𝗱𝗼𝘃𝗲 𝘁𝗿𝗮𝗶 𝗶𝘀𝗽𝗶𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗰𝗿𝗲𝗮𝗿𝗲 𝗶 𝘁𝘂𝗼𝗶 𝗽𝗲𝗿𝘀𝗼𝗻𝗮𝗴𝗴𝗶?

Quasi sempre da persone che esistono davvero, per attribuire loro dei volti e le sembianze fisiche che contribuiscano a farmeli immaginare mentre racconto di loro e quindi mi semplifichino la scrittura.


𝟭𝟯) 𝗖𝗼𝗺𝗲 𝘁𝗶 𝗿𝗮𝗽𝗽𝗼𝗿𝘁𝗶 𝗰𝗼𝗻 𝗹𝗲 𝗿𝗲𝗰𝗲𝗻𝘀𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗻𝗲𝗴𝗮𝘁𝗶𝘃𝗲?

Ci rimango male ma se contengono un suggerimento utile, se sono costruttive, ci ragiono sopra. Tendo, comunque, ad accettarle tutte. Fanno parte del gioco.


𝟭𝟰) 𝗖𝗵𝗲 𝗿𝗮𝗽𝗽𝗼𝗿𝘁𝗼 𝗵𝗮𝗶 𝗰𝗼𝗻 𝗶 𝘀𝗼𝗰𝗶𝗮𝗹 𝗺𝗲𝗱𝗶𝗮?

Ottimo. Ritengo, da sempre, che i Social Media siano preziosi, soprattutto per la promozione dei libri.


𝟭𝟱) 𝗖𝗮𝘀𝗮 𝗲𝗱𝗶𝘁𝗿𝗶𝗰𝗲 𝗼 𝘀𝗲𝗹𝗳 𝗽𝘂𝗯𝗹𝗶𝘀𝗵𝗶𝗻𝗴?

Entrambe, dipende dalle situazioni.


𝟭𝟲) 𝗣𝘂𝗼𝗶 𝘀𝘃𝗲𝗹𝗮𝗿𝗰𝗶 𝗶 𝘁𝘂𝗼𝗶 𝗽𝗿𝗼𝗴𝗲𝘁𝘁𝗶 𝗳𝘂𝘁𝘂𝗿𝗶?

Continuare a pubblicare i volumi autoconclusivi della Serie "Il Presidente" e lavorare ad altri progetti editoriali. Sempre aperta a eventuali proposte di collaborazione legate alla scrittura.


La nostra intervista finisce qui, le Gatte ringraziano Rossana Lozzio per la sua disponibilità, per essersi messa a nudo nella nostra intervista.


53 visualizzazioni1 commento

Thanks! Message sent.

Collaborazioni

bottom of page