top of page

7 𝘽𝙡𝙤𝙜 𝙥𝙚𝙧 1 𝙖𝙪𝙩𝙤𝙧𝙚: 𝙈𝙖𝙧𝙞𝙘𝙖 𝙈𝙤𝙙𝙖𝙛𝙛𝙖𝙧𝙞

Amici delle Gatte per la rubrica "7 Blog per 1 autore", oggi vi presentiamo i personaggi del libro "Effetto domino" di Marica Modaffari edito da Rosabianca edizioni pubblicato lo scorso maggio.

TERZA TAPPA: CASTDREAM


Raccontaci qualcosa sui protagonisti del romanzo con descrizioni a livello fisico e caratteriale.


Maya

Maya: partiamo dalla sposa fuggitiva.


Maya è una ragazza solare, piuttosto sensibile, molto pratica e generosa. All’inizio della storia la troviamo in fuga dall’altare, in pieno stato confusionale.

La sua vita sta andando a rotoli, ma il perché davvero non se lo spiega.


È reattiva, sanguigna, allegra di carattere e rumorosa, ma soprattutto esperta nel sedare gli eccessi della sua migliore amica e compagna di disastri, Mira.


Ha una ciocca verde in mezzo ai capelli castani, simbolo della sua rinascita e della sua ribellione alla tristezza del momento. Ama i libri e le lavanderie a gettoni, all’interno delle quali trova sempre le risposte che cerca tra una centrifuga e l’altra. Fa la libraia e ha un gatto di nome Molla che porta con sé a casa di Mira dopo il disastro sentimentale.


Robbie

Robbie: nome di nascita Roberto Aramei.


Viene chiamato con numerosi diminutivi, in base all’interlocutore, Rob, Robbie, Robèr o, dai vecchi del paese “Figlio dell’Imprenditore”, per indicare con disprezzo la ricca famiglia dalla quale proviene.


Rob infatti, è figlio di Alfredo Aramei, imprenditore agiato che, davanti al denaro non conosce scrupolo e disprezza il figlio per la sua scelta di diventare fotografo, anziché occuparsi del patrimonio familiare.


Robbie è un fotografo, un poeta, un sognatore. Ama leggere e scrivere, fa volontariato in biblioteca e fotografa Maya nel tempo libero. Ha uno studio tutto suo e i suoi servizi sono molto richiesti in varie cerimonie. È molto alto, ama vestire con colori chiari, ha folti capelli rossi su una carnagione bianco latte piena zeppa di lentiggini: irlandese dite? Esatto, sua madre vive a Belfast ed è l’unica della famiglia ad amarlo e rispettare ciò che è e che ama.


Romantico e pensieroso, Robert ha una passione autentica per Maya. Tutto regolare se solo lui non avesse già una fidanzata, il che causerà un gran cambiamento nella sua natura insicura e taciturna.


Mira

Mira: alias “la pazza con la valigia”.


Giornalista in una piccola redazione locale, Mira è volitiva (un modo gentile per non darle subito della matta), spigliata, ironica, irascibile e dal supremo caratteraccio.


Non sempre bendisposta verso il prossimo è sempre occupata a evitare il suo ex, Elia, il quale pare ben deciso a non lasciare finire la loro relazione tossica durata troppi anni.


Mira ha il terrore dei gechi e si da il caso che in casa sua ne viva uno, il quale le causa plateali crisi di nervi, quasi come quelle emotive causate dal suo ex. È testarda, bassa, linguacciuta, rotonda, porta borse grandi, grandi orecchini e capelli piuttosto lunghi e mossi. Quando vuole raccogliere i capelli in una crocchia, li infilza semplicemente con una matita.


Possiede una grossa valigia a pois bianchi e neri, la quale sarà il suo marchio di fabbrica, nonché oggetto di infiniti sfottò dopo l’incontro con Sandor.


Sandor

Sandor: all’anagrafe Alessandro Livalsi, nasce in Umbria e studia legge all’università di Perugia.


Orfano e abbandonato dal fratello, costruisce la sua fortuna in uno studio legale umbro e finisce per trasferirsi nel paese in cui la storia è ambientata.

All’inizio ha scarse aspettative circa il nuovo posto in cui è finito.


Sandor è un avvocato brillante, di successo, arguto e dalla parlantina spettacolare. Sempre sul pezzo, incisivo e diretto. È piuttosto slanciato, porta giacca e cravatta in ogni occasione possibile, anche se, tra amici, sbottona almeno i polsini e arrotola le maniche della camicia.


L’avvocato Livalsi ama le donne: tutte le donne. Le ama così tanto da cambiarne una al giorno o, a seconda della disponibilità, anche più di una. Si ritiene un intenditore circa il genere femminile che lusinga e corteggia con garbo e una faccia tosta da record. Persona diffidente, non lo si è mai visto ridere di gusto finchè…

Odia il rumore e ritiene sacri i momenti in cui riposa. La confusione lo innervosisce, motivo per cui la sua simpatia per Mira è pari a zero. I due si detestano dal principio in modo piuttosto genuino e la battaglia tra le loro due personalità impossibili, farà da padrone nell’intera storia.

 


Quattro persone nel bel mezzo di una sregolata commedia romantica: Mira, Sandor, Maya e Roberto.


Una giornalista a fasi alterne reduce da una relazione tossica, una libraia in fuga dall’altare, un romantico fotografo in collisione col padre miliardario e un avvocato che ogni notte cambia letto con disinvoltura e senza rimpianto alcuno.


I quattro si incontrano per vie del tutto casuali in un piccolo bar di paese, il Domino Lounge Bar.


Effetto Domino racconta di immani complicazioni, amori più e meno ricambiati, colpi di scena (e colpi di cuore!), tenerezze e amarezze, ironica insolenza, saggezza spicciola e spirito quanto basta, brioso e buono come un caffè da leggere.

Le Gatte ringraziano Marica Modaffari per il materiale del libro ricevuto in omaggio e vi invitano a seguire tutte le tappe per conoscerlo meglio....


LUNEDÌ - Tutto sul romanzo - IO AMO I LIBRI E LE SERIE TV

MARTEDÌ - Ambientazione - IN COMPAGNIA DI UNA PENNA

MERCOLEDÌ - Cast Dream - TRE GATTE TRA I LIBRI

GIOVEDÌ - Un messaggio da scoprire - ANIMA DI CARTA

VENERDÌ - Un'immagine che racconta - LIBERA_MENTE

SABATO - Intervista all'autore - READING IN TRUE LOVE

DOMENICA - Intervista al personaggio - GLI OCCHI DEL LUPI

23 visualizzazioni0 commenti

Thanks! Message sent.

Collaborazioni

bottom of page