top of page

7 𝘽𝙡𝙤𝙜 𝙥𝙚𝙧 1 𝙖𝙪𝙩𝙤𝙧𝙚: 𝙇𝙤𝙧𝙚𝙩𝙩𝙖 𝙈𝙞𝙣𝙣𝙤𝙯𝙯𝙞

Amici delle Gatte per la rubrica "7 Blog per 1 autore", oggi vi presentiamo i personaggi del libro "La favorita del re" di Loretta Minnozzi edito da Argento Vivo edizioni pubblicato il 18 agosto.

TERZA TAPPA: CASTDREAM


Raccontaci qualcosa sui protagonisti del romanzo con descrizioni a livello fisico e caratteriale.


La protagonista Astremisia: carnagione scura, mora, occhi neri e 15 primavere alle spalle.


Vive in Italia nel castello del padre e ogni mattina è alle prese con le stecche dei corsetti che la domestica le stringe togliendole il respiro.


Docile e accondiscendente non torcetele, però, un capello qualsiasi intenzioni avete vi porrà rimedio, capovolgendo situazioni che le sono sfavorevoli: dietro a un'apparente fragilità si nasconde un ingegno sopraffino.









La marchesa Camilla: è stata un tempo la favorita del Re. Libertina nei costumi, la sera nei salotti tiene testa ai nobili che bazzicano la corte e giostra con maestria i fili di quelle marionette che stringe ben saldi, tra le dita, assieme a quelli all'insaputa del Re!













Il Segretario Particolare del Re: un uomo sulla trentina, di antica discendenza e braccio destro, nonché sinistro, di sua maestà.


Si mormora che abbia gusti sessuali devianti e, per un antilope ritrovata nel suo capezzale al risveglio, il Re si ritrova i giovedì mattina a dare la caccia a quell'esemplare, a salvaguardia della corona: sembra, però, che non vi siano tracce della razza nel territorio del regno di Francia!









Il Gran Ciambellano: senza alcun attributo fisico particolare, è un uomo tozzo, di mezza età, e con la barba squadrata. Il classico tipo tutto d'un pezzo e ligio nel far rispettare i protocolli millenari della corona.








 

IL LIBRO:


Nel centro degli Appennini la vita scorre monotona ma quando giunge a Castel Berarda la lettera della Marchesa Camilla - la prima di una lunga serie dalla corte di Francia - il destino prende una piega diversa per la Contessina Astremisia che la porterà a un ruolo non suo: quello di favorita del Re e del suo seguito, un codazzo di servitori dai titoli altisonanti che ruotano, ogni giorno, attorno al sovrano per assecondare i capricci reali.

Tra rigidi protocolli, decreti urgenti e un decalogo bizzarro, frutto dell'esperienza dell'attempata Marchesa, Astremisia non dorme sogni tranquilli: la sua avvenenza di sole quindici primavere è giunta all'orecchio di Sua Maestà che rischia di destabilizzare le sorti dei due paesi, pur di accoglierla a corte per una ricognizione urgente "de visu et de manu".

Per la voce autoriale e l'idea portante di una terminologia ricercata e coeva, il romanzo è sui generis e trascina il lettore in un quadro d'epoca che fuoriesce in toto dai calamai dei singoli personaggi.

Le Gatte ringraziano Loretta Minnozzi per il materiale del libro ricevuto in omaggio e vi invitano a seguire tutte le tappe per conoscerlo meglio....


LUNEDÌ - Tutto sul romanzo - IO AMO I LIBRI E LE SERIE TV

MARTEDÌ - Ambientazione - IN COMPAGNIA DI UNA PENNA

MERCOLEDÌ - Cast Dream - TRE GATTE TRA I LIBRI

GIOVEDÌ - Un messaggio da scoprire - ANIMA DI CARTA

VENERDÌ - Un'immagine che racconta - LIBERA_MENTE

SABATO - Intervista all'autore - READING IN TRUE LOVE

DOMENICA - Intervista al personaggio - GLI OCCHI DEL LUPI

25 visualizzazioni1 commento

Thanks! Message sent.

Collaborazioni

bottom of page