7 𝐵𝗹𝒐𝑔 𝗽𝒆𝙧 1 𝘢𝘶𝑡𝘰𝘳𝐞: 𝘽𝘢𝐫𝔟𝒶𝖗𝘢 𝙿𝖊𝗿𝖗𝗶𝙣𝒊
- Kelly
- 19 feb
- Tempo di lettura: 2 min
Amici delle Gatte per la rubrica "7 Blog per 1 autore", oggi vi presentiamo i personaggi
del libro "Acqua" di Barbara Perrini.

TERZA TAPPA: CASTDREAM
Raccontaci qualcosa sui protagonisti del romanzo con descrizioni a livello fisico e caratteriale
La protagonista principale del racconto è la sirena.

Sicuramente gli elementi su cui ho puntato di più nel disegnarla sono gli occhi e i capelli. Desideravo che, attraverso gli occhi, fosse possibile leggere le sue emozioni, ma che la lettura fosse anche frutto dello sguardo di chi legge.
I capelli volevo che fossero uno di quegli elementi che mi permettessero, a livello grafico, di comunicare la fusione tra la sirena e la natura.
Quindi mi sono ispirata alle foto delle anemoni di mare e al fluire dei loro tentacoli mossi dal flusso marino. Nello stesso modo ho immaginato i capelli della sirena come un ulteriore strumento per raccontare le sue emozioni.
Nel passaggio dall’ambiente marino alla terraferma e viceversa, ho scelto che avvenisse in modo spontaneo, senza alcun particolare incantesimo, proprio per richiamare alla coesistenza naturale della sua duplicità.
La co-protagonista, possiamo dire, è la natura e in particolare l’elemento acqua, con il suo portato simbolico. Nella narrazione contribuisce a dare voce ai sentimenti della sirena.
Si aggirano nel racconto altre figure, esseri umani, di cui poco si sa, ma molto si può immaginare.
Una persona, in particolare, incontra il percorso della sirena e lascia un segno profondo. Ho scelto di non scrivere cosa sia accaduto, ma di provare ad immaginarlo attraverso le illustrazioni.
Scriverlo avrebbe significato banalizzarlo e mi piaceva l’idea che chi legge possa contribuire alla scrittura della storia, intravedendone un frammento, cogliendone una scena, come attraverso una finestra.
IL LIBRO:

Quante volte abbiamo pensato a cosa potesse darci la felicità?
Cerchiamo la completezza, l’appagamento, continuamente, e certe volte si trasforma in una ricerca fine a sé stessa che ci lascia un senso di vuoto.
Si va di obiettivo in obiettivo, cercando di colmare quella fame, ma non ci diamo l’opportunità di entrare in contatto con la nostra essenza profonda, per comprendere quello di cui abbiamo veramente bisogno.
Ma anche questo fa parte del nostro viaggio su questa Terra, della nostra esperienza.
L’autrice porta queste riflessioni e il suo percorso interiore di scoperta di sé in un testo poetico e sognante dove la protagonista è una sirena. La sirena, la sua fusione con la Natura, rimanda ad una femminilità arcaica, istintuale, potente, libera, non domata, con la sua doppia natura a mediare tra il conscio e l’inconscio.
Acqua è il primo di quattro racconti, dedicati agli elementi naturali, una tetralogia degli elementi, una cronaca dell’anima.

Le Gatte ringraziano Barbara Perrini per il materiale del libro ricevuto in omaggio e vi invitano a seguire tutte le tappe per conoscerlo meglio....
LUNEDÌ - Tutto sul romanzo - IO AMO I LIBRI E LE SERIE TV
MARTEDÌ - Ambientazione - IN COMPAGNIA DI UNA PENNA
MERCOLEDÌ - Cast Dream - TRE GATTE TRA I LIBRI
GIOVEDÌ - Un messaggio da scoprire - ANIMA DI CARTA
VENERDÌ - Un'immagine che racconta - LIBERA_MENTE
SABATO - Intervista all'autore - READING IN TRUE LOVE
DOMENICA - Intervista al personaggio - GLI OCCHI DEL LUPI

Commenti