𝓡𝓮𝓿𝓲𝓮𝔀 𝓟𝓪𝓻𝓽𝔂 - "𝓓𝓪𝓲 𝓽𝓾𝓯𝓯𝓲 𝓪𝓵 𝓬𝓾𝓸𝓻𝓮" 𝓭𝓲 𝓥𝓪𝓷𝓮𝓼𝓼𝓪 𝓑𝓪𝓻𝓫𝓾𝓽𝓸
- Kelly
- 12 mag
- Tempo di lettura: 3 min
Amici delle Gatte buongiorno!
Partecipiamo oggi al Review Party, dedicato al secondo volume della Trilogia "Dai tuffi al cuore" di Vanessa Barbuto, pubblicato in self. Per il Blog lo ha letto la nostra Birba, andiamo a conoscere il suo pensiero.

SCHEDA LIBRO:
Titolo: Dai tuffi al cuore
Autore: Vanessa Barbuto
Editore: self publishing
Genere: Narrativa sportiva
Serie: Dai tuffi al cuore #2
Formato: ebook - cartaceo (disponibile per gli abbonati a KU)
Prezzo: 3,99€ - 13,90€
Data di pubblicazione: 23 novembre 2021
Link di acquisto affiliazione Amazon ebook: https://amzn.to/4kdynjl
Link di acquisto affiliazione Amazon cartaceo: https://amzn.to/4d8DGye

TRAMA:
Dopo l’Olimpiade, Fiamma torna alla sua vita di tutti i giorni. Ma niente può essere più come prima.
Tra la ripresa degli allenamenti, nuove e vecchie rivalità, amicizie rafforzate e nuove incomprensioni, sarà sorpresa di scoprire che l’amore non è così lontano come lei credeva.
E fa paura quasi quanto un rovesciato.
Fiamma si troverà davanti a una sfida ancora più grande delle Olimpiadi, dei Mondiali o di qualsiasi altra gara: deve imparare ad affrontare la paura di perdere in tutte le sue sfumature.
Perdere le persone, l’amore, le occasioni, le medaglie.
Ma l’ostinazione che la contraddistingue la farà salire su ogni trampolino che le si pone davanti, pronta a tuffarsi per affrontare tutto ciò che la aspetta.

Miciolosi, oggi torniamo a Roma con Fiammetta, che si trova a dover affrontare il ritorno alla normalità dopo la parentesi olimpica e la ripresa degli allenamenti; una ripresa molto difficile, però, sia dal punto di vista atletico, sia dal punto di vista emotivo, non solo perché la squadra italiana rischia di spaccarsi internamente a causa di rivalità interne e malignità, ma perché il suo mentore, l’allenatore che l’ha vista crescere come atleta, non può più allenarla come prima ed è difficile tornare sul trampolino con questi pesi sulle spalle.
Fiamma si ritrova a dover smussare i lati spigolosi del suo carattere, a trattenersi nei confronti di quelle persone che intendono fare di tutto per danneggiare la sua carriera mentre, leale com’è, desidera difendere non solo sé stessa, ma anche le persone a cui vuole bene, Becky e Sandro per primi.
Finalmente qui si vede quella parte emotiva che è mancata nel primo volume; finalmente vediamo e sentiamo le sue emozioni attraverso le sfide e le difficoltà che deve affrontare; conosciamo davvero Fiammetta, le sue debolezze, la sua forza interiore e tutto l’affetto e l’amore per il suo “ragazzo”, la sua compagna di sincro e il suo allenatore.
La vediamo inoltre affrontare una serie di cambiamenti, alcuni bellissimi, altri dolorosi, che le permetteranno di crescere sia come donna che come atleta.
Sempre insieme a Becky, Oliver e Jean, tra allenamenti difficili e trasferte a Parigi da un allenatore burbero e decisamente esigente, Fiamma dovrà ritrovare sé stessa e imparare a credere nel suo talento.
Sebbene anche in questo secondo romanzo la protagonista partecipi ancora fin troppo attivamente alle vicende dei suoi amici, riprende il suo ruolo centrale in una storia che ci regala più emozioni a diversi livelli. Fiamma inizia a mostrare le sue crepe interiori, le sue paure, ma anche la sua forza d’animo che la spinge a buttarsi da “quel” trampolino che è la vita e le sfide che le pone innanzi. Ho apprezzato questa ragazza normale, questa atleta responsabile che desidera dare il tutto per tutto nello sport che ama; la ragazza che si alza di notte per tifare i suoi compagni impegnati in gare oltreoceano; che scappa dalle interviste perché teme di essere troppo sincera e di fare figuracce.
Ma miciolosi, prima o poi iniziano le gare, quelle in cui si decide, purtroppo in pochi secondi, il tuo talento e il risultato di mesi e mesi di duri allenamenti, in piscina e in palestra.
Riuscirà Fiammetta a dimostrare davvero il suo talento? Riuscirà a liberarsi dalle sue paure?
Vi aspetto nel terzo libro della serie per scoprirlo.
Un abbraccio e buona lettura
Birba
Questa è la canzone che la nostra Birba vi consiglia di ascoltare durante la lettura: Questo piccolo grande amore (C. Baglioni)
Le Gatte ringraziano Vanessa Barbuto per la copia digitale del libro ricevuta in omaggio, il Blog Reading is true love per averci coinvolto nell'evento.







Commenti