top of page

𝓡𝓮𝓿𝓲𝓮𝔀 𝓟𝓪𝓻𝓽𝔂 - "𝓜𝓮𝓶𝓸𝓻𝓲𝓮 𝓭𝓲 𝓾𝓷 𝓭𝓮𝓵𝓲𝓽𝓽𝓸" 𝓭𝓲 𝓢𝓪𝓵𝓿𝓸 𝓣𝓸𝓼𝓬𝓪𝓷𝓸

Amici delle Gatte buongiorno.

Partecipiamo oggi al Review Party dedicato al nuovo libro di Salvo Toscano, "Memorie di un delitto", ottavo volume della serie Le indagini dei fratelli Corsaro, pubblicato da Newton Compton il 22 luglio.

Per il Blog lo ha letto la nostra Birba, andiamo a vedere cosa ne pensa......

SCHEDA LIBRO:


Titolo: Memorie di un delitto

Autore: Salvo Toscano

Editore: Newton Compton editore

Genere: Thriller

Formato: ebook - cartaceo

Prezzo: 4,99€ - 9,40€

Data di pubblicazione: 22 luglio 2021

Link di acquisto: https://amzn.to/2WTp0Ae


TRAMA:


Un grande thriller

Una nuova indagine dei fratelli Corsaro


L’avvocato Roberto Corsaro riceve una strana lettera nel suo studio: un’anziana nobildonna vuole incontrare lui e il fratello Fabrizio, giornalista, per proporre loro un incarico.


Incuriositi, i Corsaro accettano l’invito e raggiungono la donna a Modica.


Il compito che l’anziana affida loro è però più complicato del previsto: dovranno riaprire un caso di omicidio risalente a trent’anni prima, una torbida storia che ruota intorno all’uccisione, in una villa di Cefalù, di una giovane ragazza.


Attraverso le loro indagini e i racconti di chi visse in prima persona quella vicenda, i fratelli Corsaro compiranno un viaggio a ritroso nel tempo, scoprendo una Sicilia diversa… e una terribile verità.


Una villa a Cefalù

Un delitto rimasto impunito

Il caso che nessuno voleva riaprire…

Il giallo dell'anno

Un successo del passaparola

Miciolosi e miciolose, avete mai conosciuto i fratelli Corsaro, i personaggi creati da Salvo Toscano?

Si? Allora sarete prontissimi a leggere la loro prossima avventura.

Non li avete ancora conosciuti? Beh, se come me è la prima volta che leggete una indagine dei fratelli siciliani, non fatevela scappare, anche se fa parte di una serie, anzi, fate come me, leggete questo e poi iniziate dal primo libro.


Come sempre accade, è per caso che ci si imbatte in un buon libro che ti conquista.

E questo è sicuramente l’esempio classico di un incontro fortuito.

Roberto Corsaro è un avvocato che in passato ha fatto qualche indagine “personale” con il fratello Fabrizio, giornalista di cronaca nera, al momento in difficoltà con il proprio lavoro al giornale.


In questo libro vengono chiamati da Costanza Pignatelli Villarosa, che, al corrente del loro “secondo lavoro” chiede loro di riesaminare il caso di Caterina Galanti, Ketty, morta in casa trent’anni prima, per il cui omicidio era stato accusato il figlio di lei, Corrado Fecarotta, suicidatosi poi in carcere.

Elementi recenti la portano a pensare che il figlio non fosse colpevole e, aggravandosi le sue condizioni di salute, desidera fare luce sulla vicenda e morire conoscendo la verità.


Ed ecco che i fratelli iniziano a scavare nella memoria delle persone vicine ai due protagonisti della vicenda.


Coinvolti nelle loro vicende personali, chi col pesce Fortunato, e chi con i propri sogni premonitori e un dolore da superare, i due fratelli, come Trinità e Bambino, si troveranno a dover scavare tra i ricordi dei testimoni dell’epoca per trovare la verità.


Ma è possibile ricostruire una vicenda così drammatica dopo tanti anni?


Con una scrittura fluida, ironica, coinvolgente, l’autore ci svela la trama del libro attraverso i POV dei protagonisti, i ricordi degli amici e il diario della vittima che ci accompagnano nella scoperta della verità. Come appassionata di gialli posso dirvi che ho gustato questo libro dalla prima all’ultima pagina, cercando tra le righe gli indizi sulla vicenda, rimanendo al contempo coinvolta nella vita di questi due fratelli, così diversi ma così complementari.


“Mio fratello maggiore alzò gli occhi al cielo e sbuffò. Era contento di vedermi più o meno come Bambino quando Trinità attiva in paese e lo trova nell’ufficio dello sceriffo.”


Non so voi, ma dopo aver letto questo bel giallo, credo che inizierò la serie, e sapete dove? Proprio in Sicilia.


Buona lettura Birba.....

Le Gatte ringraziano la Newton Compton per la copia digitale e il materiale del libro ricevuto in omaggio.


18 visualizzazioni0 commenti

Thanks! Message sent.

Collaborazioni

bottom of page