Amici delle Gatte partecipiamo oggi al Review Tour dedicato al libro "L’estate del bacio rubato" di Jessica Biondi, pubblicato il 9 marzo da O.D.E. Edizioni.
Per il Blog lo ha letto la nostra Birba, andiamo a vedere cosa ne pensa....
SCHEDA LIBRO:
Titolo: L’estate del bacio rubato
Autore: Jessica Biondi
Editore: O.D.E. Edizioni
Genere: young adult/ contemporary romance
Pagine: 150
Formato: ebook - cartaceo (disponibile per gli abbonati KU)
Prezzo: € 2.99 - € 12.99
Data di pubblicazione: 09 marzo 2022
SINOSSI:
Ginger e i suoi amici vogliono godersi gli ultimi attimi di libertà prima che il futuro li richiami ai loro doveri.
E quale opportunità migliore per farlo se non l’estate?
Solo che quella che doveva essere una stagione all’insegna della spensieratezza si trasformerà ben presto in un caos a effetto domino, facendo deviare i binari di quel treno sul quale viaggiavano insieme ormai da anni.
Basteranno un bacio improvvisato, una vacanza programmata all’ultimo secondo e due settimane di tempo per far nascere un legame talmente indissolubile da abbattere le sicurezze di ogni avvenire.
Perché l’amore è fatto così: ti si cuce addosso come una seconda pelle e manda all’aria ogni tuo ragionato piano.
Ciao a tutti, eccomi oggi a presentarvi una storia che parla di amicizia, amore, gelosia.
Una storia che si svolge durante un’estate, ma non è un’estate qualsiasi, è “quella” estate, l’estate dopo la maturità, quando devi decidere cosa fare della tua vita, quando vuoi (e forse devi) diventare grande ma nello stesso tempo rimpiangi gli ultimi anni di scuola, i tuoi compagni, il tuo essere un’adolescente.
Sebastian è un ragazzo francese che per motivi legati al lavoro del padre si è ritrovato a Bergamo, in una nuova scuola, in un ambiente diverso e… straniero. Essendo magrolino e timido fa fatica a integrarsi con i compagni di classe, ma ha un angelo, Ginger, una ragazza per lui bellissima e inarrivabile, anche e soprattutto anni dopo, quando malgrado sia diventato un bellissimo ragazzo, sembra ancora invisibile agli occhi della Rossa.
Ma quella è l’estate in cui tutto sta per cambiare, in cui lui vuole far breccia nel cuore di Ginger che sembra avere occhi solo per Mazzo, Giorgio Mazzoleni.
Il rapporto tra Ginger e Mazzo è ambiguo, sono amici ma ogni tanto gli atteggiamenti di entrambi sono diversamente interpretabili, ma la paura a dichiararsi, li blocca dal fare evolvere la situazione.
“È l’unica cosa di cui mi importa. Tu m’importi.”
Sarà proprio di fronte all’ennesima scena di Ginger vicino a Mazzo che Sebastian deciderà di agire… e questo metterà in crisi Rouge. Ma se l’attrazione per Mazzo non sia amore ma solo amicizia e si sia illusa? E cosa prova lui per lei? E Sebastian che posizione occupa nella sua vita?
“Se c’è una cosa che ho capito di Sebastian è che non è un tipo che si arrende, quando vuole una cosa fa di tutto per prendersela. E penso che il suo oggetto dei desideri al momento sia io.”
Tra gelosie, dispetti e ripicche, un bacio rubato e una vacanza al mare, accompagniamo Nardi, Bea, Ginger, Bas, Sara, Marghe, Danny, Gloria, Mazzo e Susanna nell’ultima estate da ragazzi e la prima da adulti.
Un romanzo corale che racconta di un gruppo di amici alle prese con l’ultima estate di libertà che cambierà per sempre le loro vite.
Una storia che mi ha conquistato, sia per la narrazione a POV alternati che adoro, ma anche per lo stile della scrittrice che ha saputo farmi tornare all’estate della maturità, raccontando i protagonisti con taglio leggero e accattivante.
Non posso che augurarvi buona lettura
Birba
Le Gatte ringraziano la O.D.E. edizioni per la copia digitale e il materiale del libro ricevuto in omaggio.
Comments