7 𝐵𝗹𝒐𝑔 𝗽𝒆𝙧 1 𝘢𝘶𝑡𝘰𝘳𝐞: S𝐭e𝐟a𝐧i𝐚 𝐃'𝐚n𝐠e𝐥i.
- Kelly
- 13 minuti fa
- Tempo di lettura: 2 min
Amici delle Gatte per la rubrica "7 Blog per 1 autore", oggi vi presentiamo i personaggi
del libro "Quando sarò lontana" di Stefania D'angeli.

TERZA TAPPA: CASTDREAM
Raccontaci qualcosa sui protagonisti del romanzo con descrizioni a livello fisico e caratteriale:

La protagonista principale è Jennyfer.
Ha i capelli lunghi e chiari, ha lottato con il suo fisico per diversi anni.
Introversa e timida alle elementari, ha sempre faticato a trovare il suo posto nel mondo, complici anche episodi di bullismo a scuola e un rapporto altalenante con sua madre (che è poi fulcro della narrazione).
Tendenzialmente insicura, riesce a essere ferocemente determinata in più di un’occasione.
Ma nonostante tutto, per lei, l’accettazione passa sempre attraverso gli altri.

Valentina, l’amica del cuore di Jennyfer, è il suo opposto, lo sprone, lo “scudo”, come la stessa protagonista la definisce.
Capelli neri e mossi, minuta e solare, resterà sempre accanto alla protagonista, soprattutto nei momenti più difficili. Sin da subito si rivela l’amica saggia e leale che chiunque vorrebbe avere al proprio fianco.
E non cambierà mai idea.

Matteo, il ragazzo di cui Jennyfer si innamora alle medie.
Il classico biondino con gli occhi chiari e i lineamenti morbidi che attira tanti sguardi.
Volubile ma onesto, inizialmente prende molto a cuore la salute di Jennyfer, anche se poi le cose prenderanno una piega diversa.

La madre di Jennyfer è una presenza a tratti opprimente, a tratti assente, ma nonostante tutto è la causa scatenante della lettera che Jennyfer decide di scrivere.
Il rapporto altalenante tra madre e figlia diventa il motore dell’intero romanzo, in un susseguirsi di ipotesi e domande a cui la ragazza cerca di dare risposte.
IL LIBRO

“Ho un foglio immacolato, una penna profumata e un mare dentro che non ho mai spiegato a nessuno, perché chiunque ci affogherebbe.”
Jenny ha 19 anni, un passato turbolento e un peso sul cuore che non riesce a sostenere da sola.
Nella lunga lettera che scrive a sua madre, ultimo tentativo di ricucire un rapporto logorato da anni di silenzi e ribellioni, c’è tutta la sua vita.
La carta diventa l’unico mezzo per sviscerare i segreti mai rivelati: la sofferenza del bullismo a scuola, gli anni trascorsi in compagnia di uno stomaco diventato troppo piccolo, la difficoltà di accettarsi e farsi accettare, gli amori evanescenti e le amicizie tenaci, che spesso, nel caos di un‘adolescenza che frantuma le ossa, rimangono l’unica luce.
Un romanzo introspettivo, scritto dal punto di vista di una giovane insicura e fragile, che racconta la difficoltà di crescere e l’importanza di avere solidi appigli per non perdersi.

Le Gatte ringraziano Stefania D'angeli per il materiale del libro ricevuto in omaggio e vi invitano a seguire tutte le tappe per conoscerlo meglio....
LUNEDÌ - Tutto sul romanzo - IO AMO I LIBRI E LE SERIE TV
MARTEDÌ - Ambientazione - IN COMPAGNIA DI UNA PENNA
MERCOLEDÌ - Cast Dream - TRE GATTE TRA I LIBRI
GIOVEDÌ - Un messaggio da scoprire - ANIMA DI CARTA
VENERDÌ - Un'immagine che racconta - LIBERA_MENTE
SABATO - Intervista all'autore - READING IN TRUE LOVE
留言