top of page

"𝓘𝓵 𝓭𝓲𝓪𝓻𝓲𝓸 𝓭𝓲 𝓒𝓲𝓷𝔃𝓲𝓪" 𝓭𝓲 𝓒𝓲𝓷𝔃𝓲𝓪 𝓑𝓵𝓸𝓸𝓶

Amici delle Gatte la nostra Birba oggi ci parla della sua ultima lettura, "Il diario di Cinzia" di Cinzia Bloom, pubblicato da Harper Collins Italia il 6 aprile per la nuova collana Terzo tempo. Andiamo a vedere cosa ne pensa...

SCHEDA LIBRO:

Titolo: Il diario di Cinzia

Autore: Cinzia Bloom

Editore: Harper Collins Italia

Genere: Romance - terzo tempo

Formato: ebook - cartaceo

Prezzo: 5,99€ - 7,12€

Data di pubblicazione: 06 aprile 2022



TRAMA:


Cinzia è una donna come tante: ha cresciuto due figli, fa la casalinga senza sentirsi frustrata, ama suo marito.


Ha appena compiuto 59 anni, e l'idea di varcare la soglia della sessantina la spinge a fare i conti con la sua vita.


Quanti anni buoni le restano? E soprattutto: gli ultimi anni sono stati davvero buoni?


Sergio, suo marito, è sempre più distratto. I figli sono cresciuti. Le amiche la sgridano in coro: tuo marito ti tratta come un arredo domestico!


Spinta da loro, Cinzia cerca di riaccendere il suo matrimonio inventandosi un amante. La strategia funziona e il noioso Sergio, ingelosito, pare accorgersi che sua moglie è ancora una donna. Tutto si complica quando Cinzia incontra, per caso, Giordano Menotti, il suo antico maestro di canto lirico.


Giordano, una carriera da tenore alle spalle, ora ha al proprio fianco una moglie ex fotomodella che ha la metà dei suoi anni. In breve, Cinzia si accorge di essere sempre stata innamorata di lui, ma non può esserci gara fra lei e quella giovane moglie.


Invece, una svolta imprevista rovescia ogni previsione, e Cinzia dovrà scegliere con quale dei due uomini vivere, dai sessant'anni in avanti: quello che ama da tutta la vita senza confessarlo neppure a se stessa, o quello con cui la vita l'ha divisa... nella buona e nella cattiva sorte?

Buongiorno miciolose, oggi la vostra Birba vi parla del secondo libro letto della collana “Terzo tempo” di Harmony.


“2019, 3 settembre, martedì. Mezzogiorno. Mancano 365 giorni al capolinea.”


Così inizia il diario di Cinzia. Al compimento dei 59 anni di età e all’inizio del conto alla rovescia per i famigerati, terribili 60!


“In realtà vorrei cancellarlo dai calendari, il 3 settembre. È l’unico giorno che vorrei cancellare. Eppure mi scoccia moltissimo quando Sergio non mi fa gli auguri. Voglio che tutti si ricordino del mio compleanno e che tutti se ne dimentichino. Contraddittorio? E allora? Alla mia età hai il diritto di contraddirti, di dimenticare quello che vuoi dimenticare, di inventare quello che non ti ricordi.”


Il mondo di Cinzia è formato da Sergio, il marito che ormai la trascura e quasi la considera un soprammobile; le amiche Sandra, Stefania e Brunella che non riescono a capirla fino in fondo perché single incallite; i figli, Martina e Livio e la nipote, Fiamma.


Al suo solito giro, vita da casalinga, moglie, madre e nonna e alla uscita settimanale del mercoledì con le amiche, si aggiunge l’abbonamento alla stagione di lirica. Alla prima uscita vede da lontano lui, Giordano Menotti, il suo insegnante di canto lirico, l’uomo che era riuscito a portarla al settimo cielo e distruggerla nello stesso attimo.

L’incontro riapre una ferita sul passato di Cinzia che si ripercuote anche sul suo presente, in cui la bugia su un presunto amante si mescola al piano “PRPA (Piano Recupero Passione Amorosa)”, a bugie dette a fin di bene che si trasformano in realtà e la realtà che diventa bugia.


Una scrittura scorrevole, dolce, commovente; una storia che ho vissuto con molta emozione perché le emozioni di Cinzia mi sono davvero entrate dentro, mi ha fatto pensare al mio presente, al mio futuro, al mio di matrimonio, non così longevo come il suo. Cosa farei se il mio matrimonio non mi desse più soddisfazioni e se un ritorno dal passato mi facesse pensare al fenomeno “sliding doors”: cosa sarebbe successo se…?


Beh, la storia di Cinzia la potete leggere in questa dolcissima storia… la mia la conoscerò solo vivendo, ma una cosa ve la posso dire: questo è un libro da “coperta di Linus”, perché Cinzia riesce a rimanere sempre sé stessa cambiando al contempo tutto di sé.


Fatemi sapere cosa ne pensate voi…

Buona lettura

un abbraccio

Birba

Le Gatte ringraziano la Harper Collins Italia per la copia digitale e il materiale del libro ricevuto in omaggio.

21 visualizzazioni0 commenti

Thanks! Message sent.

Collaborazioni

bottom of page