top of page

"𝓢𝓾𝓵 𝓿𝓮𝓵𝓵𝓾𝓽𝓸" 𝓭𝓲 𝓡𝓮𝓫𝓮𝓬𝓬𝓪 𝓠𝓾𝓪𝓼𝓲

Amici delle Gatte la nostra Birba oggi ci parla della sua ultima lettura: "Sul velluto" di Rebecca Quasi, edito da Words edizioni. Curiosi di sapere cosa ne pensa.... andiamo a vedere..

SCHEDA LIBRO:

Titolo: Sul velluto

Autore: Rebecca Quasi

Editore: Words edizioni

Genere: Romanzi rosa

Formato: cartaceo

Prezzo: 13,49€

Data di pubblicazione 7 giugno 2022


TRAMA:


Nell'era degli influencer la verità scompare e rimane solo la tendenza.


Nereo Castrogiovanni, attore impegnato, conosce bene questa legge non scritta, eppure, durante un talk show in prima serata, non esita a lasciarsi andare a una serie di discutibili affermazioni che gettano ombre sulla sua integerrima immagine e rischiano di distruggere la sua carriera.


A farne le spese, comunque, non è il solo: anche Marianna Guerra, la sua ex assistente, nonché cuoca, finisce, suo malgrado, nell’occhio del ciclone mediatico, travolta da pettegolezzi veri e presunti.


Ma com’è cominciato tutto?

Corrispondono a verità le insinuazioni su una loro relazione sentimentale immortalata sul lungomare di Riccione?

E perché Nereo ha deciso di cacciarsi nei guai e di trascinare Marianna con sé?

Miciolose, è da mesi che ho questo libro di Rebecca Quasi in lista di lettura, pubblicato prima su Kobo (piattaforma che non uso ancora) e poi in cartaceo con la Words Edizioni, e appena ho saputo che era in pubblicazione con quest’ultima, ne ho comprato direttamente la copia cartacea.

Da dove inizio? Cosa posso dirvi per descrivere le emozioni che mi hanno accompagnato in questa lettura?

“Qualcuno stava arrivando al gran galoppo, ma considerata la gravità della situazione, era in ritardo.”

Posso parlarvi di Amleto Pigozzi, agente teatrale e all’occorrenza “TIR”, che nel primo capitolo incontriamo mentre se si sta dirigendo a tutta velocità nella camera da letto di Nereo Castrogiovanni, apprezzato attore di serie tv e protagonista di una pièce teatrale del famoso regista Ezio Ponteleone, in allestimento.

“Nereo si ficcò le dita negli occhi per non scoppiare a ridere in faccia a Pigozzi; era cosciente che sarebbe bastato un battito d’ali per scatenare l’Apocalisse.”

Posso parlare di Nereo Castrogiovanni e del perché ha partecipato ad un talk show con effetti disastrosi? Vi posso parlare di Itaca, “unica gatta da guardia del globo”, che ama attaccarsi ai pantaloni grigi di gabardine di Amleto?

“Come attore sapeva bene che due terzi delle cose scritte sui social e sui giornali erano balle (…) o boiate, scritte con superficialità per la fatica di verificare con precisione una fonte.”

Potrei spiegarvi perché Nereo abbia fatto “lo stronzo di proposito”, ma preferisco che voi facciate con me un salto indietro nel tempo a un anno e mezzo prima di quella sera disastrosa e quell’incursione “armata” di Amleto e scoprire chi è Marianna Guerra, una donna che lavora al supermercato del paese che viene scambiata per una cilena (Mariana Gherra) e che deve nascondersi a casa della sorella e scappare dai paparazzi, da quelle lingue lunghe che riescono a rovinare la vita delle persone.

Ma chi è Mariana Guerra?

La Quasi ha creato per l’ennesima volta due personaggi straordinari nella loro a-tipicità, li ha resi peculiari nei gesti, nella descrizione delle loro espressioni (come se li vedessimo dal vivo in televisione), ma non solo loro, anche Pigozzi (cui va tutta la nostra simpatia), Itaca, Ezio, Anita (la cognata di Marianna), il senatore…

Ma ogni tentativo di descrizione del testo sarebbe riduttivo sia della storia che del talento della Quasi, quindi vi invito a leggere questo romanzo che scorre pagina dopo pagina e vi cattura nella rete dei protagonisti.

un abbraccio e buona lettura Birba

Le Gatte ringraziano la Words edizioni per la copia digitale e il materiale del libro ricevuto in omaggio.


12 visualizzazioni0 commenti

Thanks! Message sent.

Collaborazioni

bottom of page