NASCE IL FESTIVAL DEGLI EDITORI INDIPENDENTI โOUTSIDERSโ UNA SETTIMANA DI INCONTRI PER PROMUOVERE LA LETTERATURA DI GENERE
Dal 15 al 21 marzo 2021
In diretta Facebook su Pagina: Outsiders โ Festival degli Editori indipendenti
Viareggio, 6 marzo 2021 โ Dal 15 al 21 marzo i social network si animeranno con una nuova rassegna letteraria: โOutsidersโ, promossa da quattro realtร editoriali indipendenti: Chance Edizioni, Bakemono, DZ Edizioni e NPS Edizioni.
Il festival, che si terrร online a causa della pandemia in corso, vuole valorizzare e far conoscere al pubblico la piccola editoria italiana e i suoi scrittori, troppo spesso ignorati dai grandi eventi, che con la loro passione e il loro talento tengono alta la bandiera della cultura in Italia.
ยซIn momenti difficili come questi, senza eventi dal vivo, gli operatori del settore culturale devono rimanere uniti e continuare la loro difficile, ma necessaria, missione di promozione e diffusione della cultura, sfruttando le potenzialitร della rete, per stare insieme e far incontrare lettori e scrittoriยป
dichiarano i promotori della rassegna, i direttori editoriali Andrea Stella (Chance Edizioni), Francesca Pace (DZ Edizioni), Valentina Cestra (Bakemono) e Alessio Del Debbio (NPS Edizioni).
Il festival โOutsidersโ prevede una serie di dirette che andranno in onda, a orari prefissati, sulla pagina Facebook โOutsiders โ Festival degli Editori indipendentiโ, dal 15 al 21 marzo 2021, e video a flusso continuo che allieteranno gli utenti con recensioni di libri, presentazioni di nuove uscite e interviste speciali agli autori, grazie anche alla collaborazione con alcuni blog: โBosco dei sogni fantasticiโ, โThe Mantovanisโ, โThriller Storici e dintorniโ e โInfiniti universi fantasticiโ.
Nello specifico, sono in programma numerose presentazioni di libri e collane editoriali e ben sette tavole rotonde tematiche, una al giorno, dedicate alla letteratura di genere, cavallo di battaglia delle case editrici: gli incontri vedranno la partecipazione di scrittori, illustratori, blogger ed editori e spazieranno dal giallo e noir allโillustrazione, dal romanzo storico alla fantascienza, dallโhorror e dal fantasy alla poesia, a cui verrร dedicata la giornata conclusiva del festival, il 21 marzo, in concomitanza con la Giornata Mondiale della Poesia.
Gli eventi si terranno nella pagina Facebook dedicata al Festival Outsiders: https://www.facebook.com/Outsiders-Festival-degli-editori-indipendenti-108049468018029
Oltre agli eventi su Facebook, sono in programma una serie di dirette su Instagram, a corredo del festival, per presentare iniziative benefiche letterarie.
Di seguito il calendario degli appuntamenti di โOutsidersโ:
Lunedรฌ 15 marzo 2021
ore 10.00: Colazione con lโautore, in compagnia di Bakemono Edizioni. ore 11.00: Carrellata di video di DZ Edizioni, per conoscere la casa editrice romana e le sue pubblicazioni. ore 15.00: Video recensioni dei libri di NPS Edizioni, marchio editoriale dellโassociazione โNati per scrivereโ. ore 18.30: Tavola rotonda โTutti i colori del gialloโ, a tema giallo/noir, curata da Andrea Stella, direttore editoriale di Chance Edizioni, in compagnia degli scrittori Michele Giannone (DZ Edizioni), Marco Bertoli (NPS Edizioni), Simone Fiocco (Bakemono), Rubina Rossi (Chance Edizioni).
Martedรฌ 16 marzo 2021
Ore 11.00: Carrellata di video di Chance Edizioni, per conoscere catalogo e pubblicazioni. Ore 15.00: Video recensioni dei libri della casa editrice Bakemono Lab. Ore 17.00: Presentazione dei volumi della collana antologica โRiflessiโ di DZ Edizioni. Ore 18.30: Tavola rotonda tematica, curata da Bakemono Lab e dedicata allโillustrazione, in compagnia degli illustratori Antonello Venditti, Andrea Oberosler, Francesca Gai. Ore 21.00 (su Instagram): Evento benefico. Lo scrittore Andrea Marinucci Foa presenta lโantologia โMari apertiโ, in compagnia di Isabella Cavallari, del blog โBosco dei sogni fantasticiโ.
Mercoledรฌ 17 marzo 2021
Ore 10.00: Colazione con lโautore di DZ Edizioni. Ore 15.00: Video recensioni di Chance Edizioni. Ore 17.00: Tavola rotonda dedicata al romanzo storico, condotta da Roberto Orsi del blog โThriller storici e dintorniโ. Ospiti gli scrittori: Fabio Dessole di Arpeggio Libero, Alessandro Cuccurru e Paolo Santaniello (Aporema edizioni). Ore 18.30: Presentazione del terzo volume del progetto โBestie dโItaliaโ, curato da NPS Edizioni per recuperare e valorizzare il folclore italiano. Il direttore Alessio Del Debbio intervista gli scrittori Elena Mandolini, Monica Serra, Debora Parisi, Alessandra Leonardi, Alessandro Ricci e Giuseppe Gallato. Lโevento รจ inserito anche nella rassegna virtuale โCulturalmentreโ e sarร trasmesso in contemporanea anche sulle pagine FB โNati per scrivereโ e โLโOrdinarioโ. Ore 21.00 (su Instagram): Evento benefico. Presentazione del libro โAqua plomaโ, di Daisy Franchetto (DZ Edizioni), e dellโantologia โOltre lo specchioโ (DZ edizioni) a cura di Isabella Cavallari, del blog โBosco dei sogni fantasticiโ.
Giovedรฌ 18 marzo 2021
Ore 10.00: Colazione con lโautore di Chance Edizioni. Ore 11.00: Condivisione di video di NPS Edizioni. Ore 15.00: Video recensioni di libri di vari editori indipendenti italiani, a cura di Isabella Cavallari, del blog โBosco dei sogni fantasticiโ Ore 17.00: Bakemono Lab presenta โBlue Moon. Viaggio nella notte di Jim Jarmuschโ, di Emanuele Rauco. Ore 18.30: Tavola rotonda sulla fantascienza, condotta dalla scrittrice e blogger Maria Carla Mantovani, del blog โThe Mantovanisโ. Ospiti gli scrittori Daniela Ruggero (DZ Edizioni), Francesca Bertuca (DZ Edizioni), Diego Altobelli (Bakemono), Tania Dejoannon (IDEA).
Venerdรฌ 19 marzo 2021
Ore 11.00: Condivisione di video di Bakemono Lab. Ore 15.00: Video recensioni di libri di DZ Edizioni. Ore 17.00: Presentazione libro โFarfallaโ, di Mattia Zadra, a cura di Chance Edizioni. Ore 18.30: Tavola rotonda sullโhorror, condotta da Isabella Cavallari, del blog โBosco dei sogni fantasticiโ. Intervengono gli scrittori Luigi Carrozzo (DZ Edizioni), Alessio Filisdeo (NPS Edizioni), Bellard Richmond (IDEA) e Elena Mandolini (DZ Edizioni).
Sabato 20 marzo 2021
Ore 10.00: Colazione con lโautrice: Daniela Tresconi di NPS Edizioni. Ore 15.00 (su Instagram): Evento benefico: La scrittrice Loriana Lucciarini intervistata dallโautrice e blogger Alessandra Leonardi, di โInfiniti universi fantasticiโ. A seguire: Evento live dalla libreria โLa Chanceriaโ- Roma
Ore 18.30: Tavola rotonda sul fantasy, condotta dallo scrittore Daniele Viaroli, in compagnia degli autori Francesca Cappelli (NPS Edizioni), Francesco Zamboni (DZ Edizioni), Paolo Fumagalli (DZ Edizioni), Andrea Gualchierotti (Edizioni Il Ciliegio).
Domenica 21 marzo 2021
Ore 12.00: Videoletture di poesia a cura di Alessandra Leonardi. Ore 15.00: Una chiacchierata su Emily Dickinson, insieme a Varla del Rio e Marco Mancinelli, di Bakemono Lab. Ore 16.00 (su Instagram): Evento benefico: La scrittrice Monica Serra intervistata dallโautrice e blogger Alessandra Leonardi, del blog โInfiniti universi fantasticiโ. Ore 18.30: Tavola rotonda sulla poesia, per festeggiare la giornata mondiale della poesia. Conduce la scrittrice e blogger Alessandra Leonardi, in compagnia degli autori Romina Lombardi (NPS Edizioni), Antonio Contoli (La Ruota Edizioni), Loriana Lucciarini (Gli scrittori della porta accanto) e Ornella De Lullo (Bakemono). A conclusione della tavola rotonda, i saluti degli editori organizzatori.
Comments