top of page

"𝓐𝓽𝓽𝓸𝓻𝓷𝓸 𝓪𝓵 𝓬𝓾𝓸𝓻𝓮 𝓱𝓪𝓲 𝓲𝓵 𝓶𝓾𝓻𝓸 𝓭𝓲 𝓑𝓮𝓻𝓵𝓲𝓷𝓸"

Amici delle Gatte la nostra Minou oggi ci parla della sua ultima lettura, "Attorno al cuore hai il muro di Berlino" di Jessica Gobetti, pubblicato a luglio da Delos Digital.

Andiamo a vedere cosa ne pensa......

SCHEDA LIBRO:


Titolo: Attorno al cuore hai il muro di Berlino

Autore: Jessica Gobetti

Editore: Delos Digital

Genere: Narrativa

Pagine: 234

Formato: ebook

Prezzo: 4,99€

Data di pubblicazione: 6 luglio 2021

Link di acquisto: https://amzn.to/3paHp5T


SINOSSI:


Sara ha diciassette anni e vuole chiudere il suo passato in un cassetto per non ricordarlo più.


Il bullismo ha segnato la sua vita fino a che non si trasferisce a Milano, dove decide di dare a se stessa una seconda possibilità, cambiando immagine nel tentativo di cambiare anche il proprio destino.


Ma per avere davvero la sua rivalsa dovrà imparare ad abbattere le barriere che ha costruito a difesa del proprio cuore e affrontare le sue fragilità.


Solo così, forse, sarà in grado di trovare davvero quel qualcuno che, come nei suoi sogni di ragazzina, le dedicherà le canzoni della sua band preferita e la vedrà in mezzo a tutte le altre.


Una nuova città e una nuova vita: la ruota del destino sembra finalmente offrire a Sara la sua seconda possibilità di vivere come un’adolescente qualsiasi. Segnata dal bullismo, che l’ha tormentata sin dalle scuole elementari, Sara vuole lasciarsi alle spalle il passato e diventare un’altra, e il trasferimento in un luogo in cui nessuno la conosce è l’occasione che attendeva.


Cambia la propria immagine e decide di chiudere a chiave in un cassetto ciò che l’ha ferita, perché solo così potrà essere una nuova Sara. Con l’aiuto di un gruppo di amiche che diventano come sorelle e con la speranza che nasce in lei quando il suo cuore comincia a battere per un compagno di classe, si sente finalmente come tutte le altre ragazze di diciassette anni. Ma non sempre le cose vanno come vorremmo.


L’ostacolo che sembra impedirle di realizzare i propri sogni ha i capelli scuri, gli occhi così chiari da sembrare di ghiaccio e la strafottenza tipica dei diciottenni troppo sicuri di sé.


Filippo, amico del fratello di Sara, è ovunque e non fa altro che pungolarla e spingerla al limite delle sue capacità di sopportazione, sfidandola a provare tutte le emozioni che si è negata per paura di apparire fragile. Sara sarà costretta a riaprire quel cassetto che credeva di aver chiuso per sempre e ad affrontare le proprie paure e insicurezze. Ma proprio quando sembra aver intrapreso la strada della riscoperta di sé, un imprevisto torna dal passato e spariglia le carte.


Riuscirà Sara a liberare il proprio cuore dalla gabbia che lo intrappola?

Sarà in grado di vedere se stessa oltre le apparenze?

Riuscirà a trovare quella persona speciale che, come nei suoi sogni, le dedicherà le canzoni della sua band preferita e la vedrà spiccare in mezzo a tutte le altre?

Buongiorno mici oggi la vostra Minou vi porta alla scoperta di un young adult davvero delizioso, sto parlando di "Attorno al cuore hai il muro di Berlino" di Jessica Gobetti.


Questa è la storia di Sara, una diciassettenne che ha subito bullismo fin da quando era una ragazzina. Una ragazzina semplice, acqua e sapone, piena di sogni e di fiducia verso il prossimo, che vuole ritrovarsi tra i suoi coetanei ma soprattutto tra le sue amiche. Ma Sara non ha dei veri amici che la sostengono e le vogliono bene, e quando si trasferisce in un'altra città cerca di dimenticare tutte le difficoltà avute e ricominciare da capo.


A Milano tutto è nuovo, e in lei nasce quella voglia di cambiare look e guardarsi attorno, anche se questo non le impedisce di essere ancora diffidente nei confronti degli altri. L'insicurezza e le esperienze passate l'hanno resa burbera, soprattutto con Filippo, nuovo amico di suo fratello, che la riempie di attenzioni e la punzecchia di continuo.


Ma cosa ha in mente il ragazzo e perché si comporta in un certo modo nei suoi confronti?


Leggere di Sara mi ha riportato indietro nel tempo, a tutti quei meccanismi che si innescano nella mente di un adolescente nel pieno del suo sviluppo. Quante volte ho reagito come lei, quante volte mi sono arrabbiata per il tipo che faceva l'idiota. Per questo mi viene da pensare che tutte siamo state un po' Sara... con infinite insicurezze e con quei comportamenti "sciocchi".


L'autrice è stata bravissima nell'immedesimarsi nei personaggi, e per questo le faccio i miei complimenti. Insieme alla sua scrittura semplice ma coinvolgente ha saputo farmi immergere in una storia in cui viene trattato un tema importante, soprattutto ai giorni nostri: il bullismo. Essere presi di mira, essere additati perché "non vai bene" per una società che richiede sempre di più, è quanto di più duro e folle che un adolescente possa affrontare. È uno di quei primi passi che fa comprendere quanto tutto è complicato nella vita e che nulla è facile. Per niente. Dovrebbe esserci un sostegno maggiore per i ragazzi al giorno d'oggi, qualcuno che li tuteli e riesca a spiegare che ognuno di loro è una splendida farfalla che deve attendere il suo momento per volare.


Molto spesso quando leggo di adolescenti nei romanzi, rimango un po' sbigottita dalla maturità che l'autrice attribuisce loro, soprattutto nei modi di pensare o di parlare. La Gobetti, invece, ha saputo miscelare ogni cosa regalandoci una lettura intensa, a tratti commovente, dalle tinte rosa cipria capaci di imperlare il cuore di infinita dolcezza.


A presto mici, miao

Minou

Le Gatte ringraziano Jessica Gobetti per la copia digitale e il materiale del libro ricevuto in omaggio.


9 visualizzazioni0 commenti

コメント


Thanks! Message sent.

Collaborazioni

bottom of page