𝓡𝓮𝓿𝓲𝓮𝔀 𝓟𝓪𝓻𝓽𝔂 - "𝓓𝓪𝓲 𝓽𝓾𝓯𝓯𝓲 𝓪𝓵 𝓬𝓾𝓸𝓻𝓮" 𝓭𝓲 𝓥𝓪𝓷𝓮𝓼𝓼𝓪 𝓑𝓪𝓻𝓫𝓾𝓽𝓸
- Kelly
- 19 mag
- Tempo di lettura: 3 min
Amici delle Gatte buongiorno!
Partecipiamo oggi al Review Party, dedicato al terzo volume ed ultimo volume della Trilogia "Dai tuffi al cuore" di Vanessa Barbuto, pubblicato in self. Per il Blog lo ha letto la nostra Birba, andiamo a conoscere il suo pensiero.

SCHEDA LIBRO:
Titolo: Dai tuffi al cuore
Autore: Vanessa Barbuto
Editore: self publishing
Genere: Narrativa sportiva
Serie: Dai tuffi al cuore #3
Formato: ebook - cartaceo (disponibile per gli abbonati a KU)
Prezzo: 3,99€ - 12,90€
Data di pubblicazione: 25 gennaio 2023
Link di acquisto affiliazione Amazon ebook: https://amzn.to/3RYQT31
Link di acquisto affiliazione Amazon cartaceo: https://amzn.to/4iZumy2

TRAMA:
Dopo un anno difficile e vissuto tra alti e bassi, Fiamma è pronta.
È il suo momento per dimostrare tutto il suo talento e la dedizione verso lo sport che ama. E, soprattutto, per verificare che è all’altezza delle aspettative che tanti hanno verso di lei.
Tra i trampolini e gli spalti, un’ultima gara aspetta la nostra protagonista, ed è la più importante gara: diventare sé stessa, liberarsi dalle sue più intime paure e tuffarsi nel suo percorso di crescita insieme a chi ama.

“Non sei più forte del dolore, devi capire che sei più forte nonostante il dolore.”
Miciolosi, benvenuti all’ultima parte della storia di Fiammetta, dove deve dimostrare chi è e quello che può fare.
Purtroppo le lotte “interne” alla nazionale continuano e la squadra è sempre più divisa, e questo, insieme ad altre situazioni rischiano di minare la concentrazione della nostra amica tuffatrice, chiamata a tirare fuori tutto quello che ha dentro, non lasciandosi sopraffare dalle paure.
Dato che la nostra Fiammetta torna alle gare, riprendono i momenti “da telecronaca” poco romantici che si alternano ad altri un pochino più “emozionali” e introspettivi dove però l’emozione non riesce ad arrivare completamente, non quella emozione potente che ti “scaraventa a terra” e ti fa girare la pagina col cuore in gola, ma ancora qualcosa di “lontano”, di poco sentito, con qualche picco, sì, ma troppo limitato per coinvolgere il lettore ….
Emozionalmente ho sentito con molto più trasporto la storia di Becky, malgrado sia un personaggio secondario, o forse mi sono ritrovata più vicina al suo carattere e alla sua forza interiore.
Mi è piaciuto invece il focus sull’evoluzione di Fiamma come atleta, che avrei voluto fosse maggiormente approfondito perché ci sono stati troppi pochi momenti di storia, rispetto alla telecronaca.
In complesso, giunta alla fine della storia posso dire, come appassionata di sport romance, che l’idea di fondo della storia c’era ed era anche interessante: il rapporto di Fiammetta con lo sport, il suo allenatore, i suoi compagni, Becky e Tommy, con Jean, il suo carattere, la sua fame di vittorie, la sua maturazione, obbligata, con tutti i cambiamenti che avvengono nel suo mondo, ma avrei voluto leggere tutto questo e non classifiche parziali e tecnicismi, perché da lettrice mi aspetto emozioni, e qui si fermano sotto il pelo dell’acqua mentre dovrebbero gridare a pieni polmoni la voglia di vincere e la voglia di amare e rischiare.
Mi rendo conto anche che i tuffi possano non trasmettere le medesime emozioni di altri sport, essendo molto individuali ed esaurendo mesi e mesi di allenamento in pochi secondi, ma forse alcune parti potevano essere gestite in modo più scorrevole per non appesantire e rallentare la lettura e forse, si potevano raccontare le parti relative alle gare con meno tecnica e più emozione.
La serie ha del potenziale, lo ammetto, ma mi aspettavo un approfondimento emozionale più deciso in alcuni momenti della storia (che purtroppo non posso menzionare per non fare spoiler sulla trama).
Siete pronte ad affrontare insieme a Fiammetta la sfida più difficile?
Se siete arrivati sin qui, immagino che sia un sì, pertanto raggiungetemi a bordo vasca con le bandiere italiane e le trombette da stadio e facciamo tutti il tifo per Fiammetta e i suoi talentuosi compagni.
Un abbraccio e buona lettura
Birba
Questa è la canzone che la nostra Birba vi consiglia di ascoltare durante la lettura: Unstoppable (Sia)
Le Gatte ringraziano Vanessa Barbuto per la copia digitale del libro ricevuta in omaggio, il Blog Reading is true love per averci coinvolto nell'evento.





