top of page

𝓡𝓮𝓿𝓲𝓮𝔀 𝓣𝓸𝓾𝓻 - "𝓢𝓮𝓽𝓽𝓮 𝓡𝓮𝓰𝓸𝓵𝓮 𝓹𝓮𝓻 𝓢𝓹𝓮𝔃𝔃𝓪𝓻𝓮 𝓾𝓷 𝓒𝓾𝓸𝓻𝓮" 𝓭𝓲 𝓚𝓻𝓲𝓼𝓽𝔂𝓷 𝓙. 𝓜𝓲𝓵𝓵𝓮𝓻

Amici delle Gatte buongiorno!

Partecipiamo al Review Tour dedicato alla commedia romantica "Sette Regole per Spezzare un Cuore" di Kristyn J. Miller, pubblicato oggi da Queen edizioni. Per il Blog ha avuto il piacere di leggerlo in anteprima la nostra Pilou, andiamo a vedere cosa ne pensa..

SCHEDA LIBRO:



TITOLO: Sette Regole per Spezzare un Cuore

AUTORE: Kristyn J. Miller

EDITORE: Queen edizioni

GENERE: Commedia Romantica

PAGINE: 420

PREZZO: € 4,99 - € 9,40

FORMATO: ebook - cartaceo

DATA DI PUBBLICAZIONE: 30 luglio 2024

LINK DI ACQUISTO AFFILIAZIONE AMAZONE BOOK: https://amzn.to/3SrN3QA

LINK DI ACQUISTO AFFILIAZIONE AMAZONE CARTACEO: https://amzn.to/3LNjBRq


TRAMA:


Margo Anderson ha giurato solennemente di stare lontana da ogni tipo di rapporto. Per questo, insieme alla sua amica Jo, gestisce un podcast di successo per offrire consigli su come divertirsi senza legami.


Quando Jo decide di sposarsi e accettare un matrimonio sponsorizzato a Santa Catalina, scatenando l’ira delle loro ascoltatrici, Margo si trova costretta ad avviare un esperimento sociale per dimostrare che non seguire le regole sugli appuntamenti è una pessima idea, coinvolgendo nel piano Declan Walsh, il testimone dello sposo di Jo e suo ex rivale al liceo.


Nonostante l'iniziale antipatia, più Margo trascorre del tempo con Declan ad organizzare le nozze, e più si rende conto di provare sentimenti sinceri per il ragazzo che non è più lo stesso di anni prima.


Sarà disposta a rinunciare alle sue sette regole per lui?

Buongiorno a…mici! Siete pronti per immergervi in una storia davvero godibile?


Oggi vi parlo di un romanzo che prende il titolo dal podcast diretto da Jo e Go, ossia Josephine e Margo, le protagoniste. Amiche da sempre, le due ragazze conducono, infatti, da quattro anni "Sette regole per spezzare un cuore", andando controcorrente. In che modo? Beh, se da una parte c’è chi dice che per essere felici prima o poi bisogna trovare la dolce metà, loro spiegano da sempre alle numerose follower come restarlo comunque e da single.


Le sette regole da rispettare sono semplici e servono soprattutto affinché il proprio cuore non rimanga invischiato nelle trame dei sentimenti, uscendone spesso distrutto.

Tutto bello, tutto semplice, finché qualcosa comincia a scricchiolare. All’improvviso, infatti, Jo decide di sposarsi e Margo sarà addirittura la sua damigella d’onore.


Come uscirne bene se le follower cominciano a sentirsi prese in giro? Come possono continuare a consigliare quelle regole se per prima, una delle ragazze che le ha create e sponsorizzate, non le rispetta?


Margo, che vive per il podcast, decide di correre ai ripari. L’idea geniale è creare contenuti interessanti e che incuriosiscano da matti, andando quasi contro quanto proclamato sino a quel momento: far vedere come, pur intrecciando una relazione infrangendo le regole, si può uscire vincenti, senza soffrire. Insomma, il cuore non deve per forza avere un ruolo, giusto?


L’occasione si presenta nelle due settimane precedenti il matrimonio di Jo, che ha invitato poche persone affinché la aiutino con gli ultimi preparativi. Tra queste c’è Declan, il migliore amico di Peter – il futuro sposo - un ex compagno di liceo che Margo non ha mai sopportato. E che invece… potrebbe fare al caso. Come si dice?


Due piccioni con una fava: lei otterrebbe ciò che desidera per il suo podcast e in più si vendicherebbe di tutto ciò che il giovane le ha fatto passare al liceo.


Peccato che Declan non sia il ragazzo che ricordava.

Peccato che Declan abbia un fascino tutto suo, con quei capelli rossi e le lentiggini, e le fossette, e la pelle chiarissima che si brucia al sole.

Peccato che Declan non ami gli incontri occasionali.

Peccato che Declan… le piaccia sempre di più, facendole dimenticare quasi il piano iniziale!


Kristyn J. Miller con questo romanzo regala una storia godibilissima, che tra ironia e ambientazione ben descritta dona , diversi spunti di riflessione.

Mi sono, infatti, resa conto di quanti siano i siti visionati e seguiti per ogni singola cosa nel mondo; inoltre, di quanto la vita di tutti i giorni sia fondata su certi schemi abitudinari. E ancor più di quanto i social o i cellulari siano diventati i contenitori della nostra vita, perché soprattutto su quest’ultimi salviamo di tutto.


Margo non riesce a vivere senza, e noi? Cosa faremmo se perdessimo il nostro telefonino o qualcuno lo rubasse?


Ho apprezzato molto l’evolversi del personaggio di Margo, che racconta in prima persona tutti gli eventi, e come lentamente riesce ad aprire gli occhi su una questione molto importante. Una questione che, se allarghiamo il contesto, può riguardare anche noi.


Perché, poi, si ha timore di fare coppia con qualcuno? La felicità troppo spesso è schematizzata: c’è chi la vive da single, chi insieme a un’altra persona. Non c’è un vincitore o un vinto quando di mezzo ci sono i sentimenti, men che meno regole che “organizzino” tutto.


A volte tracciamo strade che col tempo si trasformano in legacci che ci soffocano, e neppure ce ne rendiamo conto, o lo facciamo in ritardo, non sapendo come liberarcene.


Margo, perennemente insicura, arriverà a una sola certezza: la realtà è decisamente più bella. Lì è il cuore a parlare, ed esso non conosce regole che valgano. Soprattutto, il cuore desidera la sincerità, la stessa che è un punto fermo per Declan.


Tra le mille idee iniziali di Margo e la semplicità di Declan ci sarà un incontro o uno scontro?


Ammetto di aver sofferto e tifato soprattutto per il protagonista maschile, un personaggio che fa innamorare, nonostante non sia di una bellezza canonica. Ho, tuttavia, capito e ammirato a poco a poco Margo, la vera Margo, quella che si spoglia dei tanti veli dietro ai quali si è nascosta.


Questa lettura è stata davvero un bellissimo viaggio…


Un romanzo tutto da scoprire – e non breve – che lascia sempre sui carboni ardenti.

Non dico altro, lascio a voi tutti l’esperienza di una buona lettura!


Questa è la canzone che la nostra Pilou vi consiglia di ascoltare durante la lettura: 

Sindrome depressiva da social network di Marracash

Le Gatte ringraziano Queen edizioni per la copia digitale e il materiale del libro ricevuto in omaggio.


Comments


Thanks! Message sent.

Collaborazioni

bottom of page