top of page

7 𝘽𝙡𝙤𝙜 𝙥𝙚𝙧 1 𝙖𝙪𝙩𝙤𝙧𝙚: 𝙑𝙖𝙡𝙚𝙣𝙩𝙞𝙣𝙖 𝘽𝙚𝙡𝙡𝙚𝙩𝙩𝙞𝙣𝙞

Amici delle Gatte per la rubrica "7 Blog per 1 autore", oggi vi presentiamo i personaggi

del libro "Profumi d'incenso: il tempo di Iside" di Valentina Bellettini.

TERZA TAPPA: CASTDREAM


Raccontaci qualcosa sui protagonisti del romanzo con descrizioni a livello fisico e caratteriale.



Nella realtà italiana dei nostri giorni abbiamo la famiglia Franchini con la protagonista Marta, 13 anni, dai corti capelli ricci e color castano come gli occhi. Ragazza acqua e sapone, di altezza media e corporatura snella, è timida, riservata, sogna ad occhi aperti ed è tremendamente insicura riguardo alla scelta dell'orientamento scolastico delle scuole superiori, in rapporto alla sicurezza della sorella Laura che invece sapeva cosa fare da grande già quand'era bambina. La sua insicurezza è dovuta al fatto che si lascia appassionare da tantissime cose e ha diversi interessi, dalla lettura ai videogiochi. Vive un rapporto conflittuale con la madre che è psicologa e, nutrendo segretamente delle aspettative data la sua professione, Marta soffre, sentendosi incompresa. Si appassiona alla storia della dea Iside al punto da desiderare d'essere lei.


MARINELLA: è il nome della madre psicologa. 45 anni, ha uno studio in città ma si porta spesso del lavoro a casa, come il marito Antonio, coetaneo, che fa il geometra e ha ricavato un ufficio anche nell'appartamento, pur lavorando la maggior parte del tempo fuori, a fare rilievi e perizie.


Marinella vorrebbe avvicinarsi a Marta ma pretende che sia diversa da com'è: la vorrebbe più razionale e scambia la sua immaginazione per immaturità.


Non riesce a fare a meno di psicanalizzare la figlia e, per questo, non riesce poi ad avvicinarla.


Antonio, invece, non risente dei cambiamenti della figlia né delle tensioni familiari: si limita a lavorare e a mangiare! La sua unica preoccupazione è la figlia Laura...


LAURA: ha 17 anni e sta per partire in una vacanza in Egitto con il suo ragazzo Paolo. Ha convinto il padre che il viaggio serva per documentarsi e preparare la tesina dell'esame di maturità (anche se sarà l'anno successivo!). A differenza della sorella minore ha i capelli lunghi e lisci, ma i colori sono gli stessi, anche per quanto riguarda gli occhi. È più spigliata di Marta e sa quel che vuole: dedicarsi allo studio dell'arte e al disegno per diventare un'artista. Nei confronti di Marta si comporta in modo materno, ma le piace anche stuzzicarla e metterla in imbarazzo, raccontando dettagli intimi sulla sua relazione con Paolo!


ISIDE: è la dea che Marta diventa in sogno. Giovane sposa (28 anni) dell'amato Osiride che era anche suo fratello gemello, è la regina d'Egitto che abbandona il trono per cercare il marito e, una volta trovato il corpo senza vita, tenta di resuscitarlo attraverso il rito della mummificazione.


In fuga da Seth, l'assassino, rimane vedova ma, essendo dea della fertilità resta incinta di Horus, il figlio scelto come erede al trono.


Da quel momento, allevare Horus e vendicare Osiride diventano la sua missione. Iside può trasformarsi in nibbio o scegliere di aprire solamente le sue ali.




OSIRIDE: è il marito di Iside, morto assassinato dal gemello Seth. Re d'Egitto, dio della vegetazione e dell'abbondanza, a seguito del rito di mummificazione si risveglia nello spirito, pronto a diventare il re dell'Oltretomba. L'unica condizione per accedere al trono è che la sua morte sia vendicata. Veglia sull'amata Iside dalla costellazione di Orione e, nonostante l'abbia incoraggiata a lasciarlo andare, desidera ancora avvicinarla e toccarla un'ultima volta...


SETH: è l'assassino di Osiride, gemello di quest'ultimo così come di Iside e di Nefti (sono quattro gemelli!). Dio dell'arido deserto e della siccità, invidioso del potere e del successo della coppia Iside-Osiride e marito di Nefti, usurpa il trono d'Egitto. Sebbene sia visto come crudele e senza scrupoli nel Basso Egitto, il popolo dell'Alto Egitto lo venera poiché difende, ogni giorno, il dio sole Ra dagli attacchi del serpente dio Apopi.


ANUBI: è il dio sciacallo che svolge il rito di mummificazione di Osiride.


Silenzioso e pacato, abbraccia la causa di Iside e l'aiuta in più di un'occasione poiché vi fu un tempo in cui lei lo allevò come un figlio e lui le vuole bene.


Anubi è il figlio che Osiride ha avuto da Nefti per “sbaglio”... Odia Seth, poiché Nefti lo preferì a lui (nonostante la sua indole), abbandonandolo.


BES: è il vecchio dio nano dalla forma grottesca con alcune caratteristiche della scimmia. Amante della birra e dio delle feste, ride e scherza sempre, ma in caso di necessità mostra il suo lato demoniaco. È anche il dio delle partorienti e affianca Iside per tutta la sua missione.


BASTET: è la dea gatto che si unisce a Iside e a Bes, aiutandoli nell'impresa. Protegge le divinità con i suoi incantesimi di mimetismo. Usa il suo sguardo per illuminare il cammino durante le notti, o per decifrare la verità negli occhi di chi sta guardando. Incredibilmente seria, battibecca spesso con Bes.


HORUS: dio falco, è il figlio di Iside e Osiride designato a regnare l'Egitto e a vendicare la morte del padre affinché quest'ultimo possa ascendere e diventare re dell'Oltretomba. Protetto dalle divinità, ottiene particolari poteri da ognuno affinché possa uccidere Seth.


HAPI: è la divinità che gestisce le profondità delle acque del Nilo per favorire raccolti e vegetazioni. Ha un'aspetto androgino ed è dello stesso colore delle acque del fiume: pelle azzurra e capelli verdi. Interviene per proteggere Iside e gli altri dei che sono con lei e, anche se solo, non teme di affrontare Seth.


NEFTI: è la sorella gemella di Iside, Osiride e Seth. Dea della morte ha sposato Seth ma è segretamente innamorata di Osiride, dal quale ha avuto un figlio, Anubi, abbandonato per risparmiarlo alle ire del marito. È taciturna, solitaria e misteriosa...


THOT: è il dio degli scribi e della saggezza. Ha la testa da ibis sacro e porta sempre con sé dei rotoli di papiro e una penna per scrivere. È interpellato per gestire le dispute poiché annota fatti e misfatti.

 

IL LIBRO:

“Chi sono io: Marta o la dea Iside?”


Il libro d'esordio di Valentina Bellettini nel 2007, inserito nel programma di una scuola media inferiore, rinasce oggi revisionato, integrato e ampliato per un viaggio ancor più profondo nell'interiorità e nella spiritualità attraverso il mito.


Marta Franchini non sa cosa fare da grande.


Società, famiglia e studi pretendendo che a tredici anni si sappia scegliere l'indirizzo superiore che porterà alla formazione professionale; lei vaga ancora nelle fantasticherie, nella meraviglia delle piccole cose e nei sogni, finché, uno di questi, diventa una realtà parallela: dal momento in cui la sorella è partita in vacanza per l'Egitto, Marta si trasferisce nell'Antico Egitto nei panni della dea Iside dove, assieme all'aspetto e alla lingua, le riaffiorano i ricordi e l'amore per il marito, il dio Osiride.

Ma Osiride è morto, assassinato dal fratello Seth.


Iside deve salvare lo spirito del marito al quale è stato promesso di regnare l'Oltretomba, mentre il trono d'Egitto è usurpato da Seth e le terre chiedono vendetta e liberazione.


La missione di Iside avanza in ogni sogno mentre la quotidianità di Marta subisce il fascino del mondo antico e delle emozioni scatenate dai legami con le divinità: qual è la vera realtà? Chi è lei veramente, Marta o Iside?

Le Gatte ringraziano Valentina Bellettini per il materiale del libro ricevuto in omaggio e vi invitano a seguire tutte le tappe per conoscerlo meglio....


LUNEDÌ - Tutto sul romanzo - IO AMO I LIBRI E LE SERIE TV

MARTEDÌ - Ambientazione - IN COMPAGNIA DI UNA PENNA

MERCOLEDÌ - Cast Dream - TRE GATTE TRA I LIBRI

GIOVEDÌ - Un messaggio da scoprire - ANIMA DI CARTA

VENERDÌ - Un'immagine che racconta - LIBERA_MENTE

SABATO - Intervista all'autore - READING IN TRUE LOVE

DOMENICA - Intervista al personaggio - GLI OCCHI DEL LUPI



16 visualizzazioni1 commento

Thanks! Message sent.

Collaborazioni

bottom of page