top of page

𝓡𝓮𝓬𝓮𝓷𝓼𝓲𝓸𝓷𝓮: "𝓛𝓪 𝓯𝓸𝓻𝓶𝓾𝓵𝓪 𝓼𝓮𝓰𝓻𝓮𝓽𝓪 𝓭𝓮𝓵 𝓬𝓾𝓸𝓻𝓮" 𝓭𝓲 𝓡𝓸𝓼𝓲𝓮 𝓓𝓪𝓷𝓪𝓷

  • Immagine del redattore: Kelly
    Kelly
  • 30 gen
  • Tempo di lettura: 4 min

Amici delle Gatte buongiorno!

Oggi la nostra Pilou ci parla del libro "La formula segreta del cuore" di Rosie Danan, pubblicato il 24 gennaio da Newton Compton editori. Curiosi di conoscere il suo pensiero..? Andiamo a leggere..

ree

SCHEDA LIBRO:


Titolo: La formula segreta del cuore

Autore: Rosie Danan

Editore: Newton Compton

Genere: Contemporary romance

Formato: ebook - cartaceo

Prezzo: &,99€ - 9,40€

Data di pubblicazione: 24 gennaio 2025

Link di acquisto ebook affiliazione Amazon: https://amzn.to/4hskcpC

Link di acquisto cartaceo affiliazione Amazon: https://amzn.to/40FGkpo


ree

TRAMA:


Da quando la sua start-up sulla sex-positivity è diventata un fenomeno internazionale, Naomi Grant ha un solo desiderio: insegnare non solo online, ma anche dal vivo.


Nonostante il successo e i suoi numerosi titoli, però, le università non sembrano interessate. La soluzione ai suoi problemi appare sotto forma di Ethan Cohen, uno degli scapoli d’oro di Los Angeles, di recente diventato rabbino.


Data la scarsità di fondi e fedeli, gli è stata infatti affidata una sinagoga nella speranza che il suo background poco ortodosso possa avvicinare i giovani alla fede.


Con sei mesi a disposizione prima di chiudere i battenti del tempio, Ethan propone quindi a Naomi di essere lui a ospitare le sue lezioni e provare così a unire le forze. Incontro dopo incontro, l’attrazione tra loro, però, raggiunge il punto di non ritorno. E se finalmente, dopo aver spiegato tanto a lungo l’amore, Ethan e Naomi lo sperimentassero di persona?


E se un esperimento d’amore ti facesse trovare la formula segreta del cuore?

ree

Buongiorno a…mici, pronti a gettarvi in una nuova lettura con me?

Oggi vi parlo di un romanzo che mi ha incuriosito per la sua trama. D’altronde le caratteristiche dei due personaggi sono davvero… agli antipodi.


Lei è Naomi Grant, una donna famosa, e il suo nome, che è “obbligatoriamente” d’arte, è conosciuto soprattutto perché è stata una pornostar. Oggi, però, che ha per le mani un seminario davvero interessante, che parla di intimità sotto chiave moderna, nessuno desidera permetterle di fare delle presentazioni dal vivo nelle scuole.


Lui, invece, è Ethan Cohen, un ex insegnante di fisica che ha mollato ricchezza di famiglia e scuole per essere un rabbino. Esatto, avete letto bene: è a capo di una sinagoga.


Capite da voi che sesso all’ennesima potenza e religione proprio non possono andare a braccetto.


Eppure, Ethan ha proprio bisogno delle lezioni che Naomi ha intenzione di presentare perché, si sa, certi argomenti attirano più di qualsiasi cosa e lui vuole, anzi deve, invogliare nuovi membri a frequentare la sua sinagoga che, altrimenti, dovrà chiudere.

Una proposta che sembra indecente diventa il modo di Naomi di far vedere che nella sua persona c’è molto di più che un corpo.


“Sognava troppo essere presa sul serio come un’autorità invece che come mero oggetto del desiderio. Farsi desiderare era facile, ma guadagnarsi del rispetto era tutta un’altra cosa.”


La lotta per scalfire i giudizi e i pregiudizi si respira da subito, ed Ethan, è pronto a tutto. Per i suoi fedeli desidera un ebraismo riformato, che si avvicina molto di più alla vita di tutti.

Anche se quanto si avvicina troppo alla sua, di quotidianità, ha un corpo sinuoso, due occhi meravigliosi e un modo di fare agguerrito che gli piace davvero.

Ma… Chi, nonostante sia un bel trentaduenne molto desiderato, non si sentirebbe in difficoltà di fronte a una donna che sa il fatto suo su ogni aspetto dell’intimità?

Una tipa, tra l’altro, che non si fa scalfire, e sa precisamente quando e come ammaliare un uomo, renderlo debole, rigirarselo come un calzino.


Infatti, Naomi, non si pone problemi, appena vede il rabbino più affascinante che conosca.


Eppure, qualcosa non va. Qualcosa le sfugge. Qualcosa la blocca. Ethan è diverso, e Naomi, donna che ha provato di ogni, all’improvviso scopre che, invece, non ha sperimentato tutto…


Da una parte il rispettare regole pesanti che non si possono infrangere, dall’altra il fare tutto senza freni per il puro piacere: come allineare il tutto?

La forza, però, non è in ciò che si vede, ma in ciò che si ha dentro, e il lettore si innamorerà di sicuro delle fragilità e della determinazione di Ethan e Naomi. Due modi diversi di affrontare le cose, il primo con pazienza, la seconda con grinta. Fino a rischiare tutto.


La caratterizzazione dei personaggi è ben definita al punto che alcuni aspetti è il lettore a trovarli tra le righe, a individuare anche il non detto. E io credo che la cosa sia stata voluta dall’autrice, che ha regalato con questa storia una piccola chicca.

Non escludo che diversi scrittori potrebbero desiderare di averla scritta loro, perché di fatto ha un insieme di peculiarità che accarezzano chi legge e lo trasportano nel mondo ebraico in un modo nuovo. Come? Vivendo Naomi, le sue scoperte più profonde e personali, ma anche scoprendo qualcosa che vale per tutti: come è possibile unire la religione al sesso senza sensi di colpa. Perché se è vero che un credo – qualsiasi esso sia – ha delle regole, è altrettanto vero che se si ama con il cuore si scopre l’amore di un Dio che non impone.


Ed ecco che Ethan e Naomi, pur con le loro paure, diventano eroici per il desiderio che hanno di battersi per questa verità, per il loro amore, per le scelte della loro vita pregressa e futura.


Spesso nulla è come sembra: mai fermarsi a ciò che si immagina, si pensa o si sente.

I nostri protagonisti ci insegnano come vivere, nel bene e nel male, ridendo o soffrendo, con caparbietà la meraviglia di ogni momento di una complicata storia d’amore.


A presto!


Le Gatte ringraziano Newton Compton per la copia digitale e il materiale del libro ricevuto in omaggio.

ree

Commenti

Valutazione 0 stelle su 5.
Non ci sono ancora valutazioni

Aggiungi una valutazione

Thanks! Message sent.

Collaborazioni

  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • Instagram Social Icon
bottom of page