"𝓣𝓔𝓢𝓢𝓐𝓖𝓛𝓘𝓐 - 𝓞𝓹𝓮𝓻𝓪𝔃𝓲𝓸𝓷𝓮 𝓜.𝓘.𝓢.𝓗.𝓐" 𝓭𝓲 𝓟𝓸𝓵𝓵𝔂 𝓡𝓾𝓼𝓼𝓮𝓵𝓵

Amici delle Gatte la nostra Birba oggi ci parla della sua ultima lettura, "TESSAGLIA - Operazione M.I.S.H.A" di Polly Russell, pubblicato da Delos digital lo scorso marzo. Siete curiosi di sapere cosa ne pensa...? Andiamo a leggere.....

SCHEDA LIBRO:


Titolo: TESSAGLIA - Operazione M.I.S.H.A

Autore: Polly Russell

Editore: Delos digital

Genere: Fantasy

Pagine: 231

Formato: ebook

Prezzo: 4,99€

Data di pubblicazione: 30 marzo 2021

Link di acquisto: https://amzn.to/3AtFIW6


TRAMA:


L’amore è più forte dei condizionamenti mentali?

Si può amare un sicario programmato per ucciderti?


Tessa dovrà scoprirlo sulla propria pelle.


Tessaglia ha diciassette anni e vorrebbe una vita normale, ma non l’avrà mai.


Agile, forte e dotata di un olfatto portentoso, quelli come lei sono chiamati “Segugi”, e sono visti con paura e disprezzo dal resto del mondo.


Quando non va a scuola Tessa aiuta il suo tutore, il capitano Sergio, nell’identificazione dei sospetti criminali. Sarà durante un interrogatorio che si imbatterà in Misha, un ragazzo bello e misterioso, un Segugio potente come nessun altro.


Perché non ha odore né chip identificativi?

E perché non esiste nel sistema?


Cercando le risposte a queste domande, Tessa scoverà le propaggini sotterranee di una potente organizzazione segreta, una fabbrica degli orrori che sfrutta l’ingegneria genetica e il condizionamento mentale per creare un esercito di killer spietati.


In una Roma distopica, dove la differenza tra la vita e la morte la fa l’essere nati all’interno delle mura, Tessa dovrà unire le proprie forze con i suoi nemici… e cercare di salvare proprio colui che è programmato per ucciderla.

Miciolosi e miciolose, oggi vi parlo di un romance distopico ambientato in una Roma per alcuni tratti irriconoscibile, dove le “mura” separano i ricchi dai poveri, in cui quello che noi conosciamo della Capitale, si mescola ad un futuro dove le persone sono chippate e tutto ciò che si fa viene tracciato elettronicamente.


Tessaglia, Tessa, è un Segugio, cresciuta dal “Capitano” Sergio Nardone, a capo della sezione di Roma, dopo essere stata portata via dall’orfanotrofio.

Ha diciassette anni ma vive da sola in un mini appartamento, non lontano dalla caserma. Va ancora a scuola dove è guardata con sospetto proprio per il suo essere così “speciale”. I “Segugi” infatti sono individui capaci di “sentire” e seguire i vari odori sia personali che ambientali e che vengono utilizzate durante gli interrogatori dei sospettati.


È proprio Sergio a chiamarla una sera per partecipare all’interrogatorio di un ragazzo trovato nei pressi del Varco dove i Ribelli (?) hanno piazzato l’ennesima bomba.

Quando arriva in caserma, trova Sergio attenderla e, in una sala un ragazzo, dagli occhi azzurri e luminosi, picchiato duramente dalla “Guardia Sacra” (la guardia scelta del Gran Maestro).


Non appena gli si avvicina, si accorge che c’è qualcosa di diverso in lui.

E da quel momento la sua vita cambia drasticamente.

Chi è quel ragazzo?

Perché riesce a fare cose da “super-uomo”? e perché sembra che voglia ucciderla?


I destini dei due ragazzi si intrecceranno a quella dei ribelli, Mauro e Lucio.

Chi è il Dott. Golia e in che cosa consiste questo progetto M.I.S.H.A.?

Perché è top secret?


Sapete che io sono sempre molto titubante quando approccio un romanzo distopico, ma in questo libro sono stata colpita da tantissimi elementi: l’ambientazione in una Roma del futuro dove i “ricchi” sono controllati da mura che li dividono dall’Esterno, dal quale ricevono cibo; la protagonista, del cui passato si sa poco, se non che i suoi genitori siano stati uccisi, che per le sue abilità viene guardata con disprezzo; Misha (o Zero), un ragazzo di cui si conoscono alcuni dettagli, il passato rinchiuso in laboratori dove è stato sottoposto a diversi interventi fisici e cibernetici; Mauro e Lucio, ribelli ma che percepiamo subito come i “buoni” in un mondo dominato da una disuguaglianza che non riusciamo a comprendere.


Dal momento in cui gli occhi di Tessa incontreranno quelli del ragazzo prodigioso, la trama subisce una accelerazione che mi ha tenuto col fiato sospeso, dove momenti di dolcezza si alternano ad altri di pura azione, come in un film d’azione.


Pagina dopo pagina scopriremo con Tessa una organizzazione segreta, finanziata da qualcuno di molto potente di cui non riusciamo a capirne lo scopo.

Arrivati all’ultima pagina sono rimasta sgomenta, anche con il finale l’autrice è riuscita a sorprendermi.


Sinceramente spero che sia il primo di una nuova serie distopica, perché molti sono i segreti e molte sono le domande che ci si pone…

Un’ottima lettura, una storia avvincente scritta molto bene che spero vi appassionerà come è successo a me.

Le Gatte ringraziano la Delos Digital per la copia digitale e il materiale del libro ricevuto in omaggio.





22 visualizzazioni0 commenti

Thanks! Message sent.

Collaborazioni