Amici delle Gatte per la rubrica "7 Blog per 1 autore", oggi vi presentiamo i personaggi del libro "Cassandra" di Cinzia Giorgio, pubblicato da Newton Compton editori.
TERZA TAPPA: CASTDREAM
Raccontaci qualcosa sui protagonisti del romanzo con descrizioni a livello fisico e caratteriale.
I protagonisti del romanzo sono tanti, ma mi soffermo ovviamente sui principali:
Cassandra in primis, che era l’unica figlia di Ecuba a Priamo a essere mora anziché bionda, insieme alla sorella Creusa.
Era minuta e all’apparenza fragile, ma i suoi occhi grandi e scuri tradivano il carattere forte e volitivo; Omero dice che era la più bella delle figlie di Priamo.
Poi c’è Elena, la bellissima e biondissima regina di Sparta: alta, formosa, dai gradi occhi chiari. Era una donna irresistibile. Tra le donne poi spicca Andromaca, alta, solida, di una bellezza serena, rassicurante e dagli occhi castani scuri e dolci.
Tra gli uomini il più bello è sicuramente Paride, aitante e dagli occhi magnetici, ma è Enea, dai capelli chiari e dagli occhi verdi, il guerriero bello e buono, a tutti gli effetti; poi c’è Agamennone, che non è bello in senso canonico: alto, imponente, con spalle larghe e gli occhi profondi e scuri.
IL LIBRO:
Quando il dio Apollo invia i suoi serpenti nella cesta in cui Cassandra, ancora in fasce, dorme tranquilla, è chiaro a tutti che la bambina sia destinata a una vita eccezionale.
Ma persino una principessa come lei, figlia del grande re Priamo, signore di Troia, dovrà piegarsi a un disegno più grande della sua singola esistenza.
E così, fin dalla giovanissima età, Cassandra comincia, per volere del dio, ad avere visioni degli eventi futuri.
Quello che tutti chiamano “il dono” sarà però la sua condanna a una solitudine senza scampo, alla quale Cassandra cercherà di sfuggire, scatenando una sequenza di avvenimenti fatali, che porteranno la sua Troia alla guerra narrata nei millenni a venire.
E il suo dono non le sarà utile nemmeno a salvare chi ama. Nulla potrà fare per allontanare la morte, seppure prevista. In un mondo in cui la vita degli uomini è scandita dai capricci degli dèi e governata dall’ineluttabilità del fato, una donna cercherà di opporsi con coraggio a un destino capace di sconvolgere l’esistenza dei mortali.
Una delle figure più tragiche e affascinanti della mitologia classica. Cassandra: principessa, amante, sacerdotessa
Le Gatte ringraziano Cinzia Giorgio per il materiale del libro ricevuto in omaggio e vi invitano a seguire tutte le tappe per conoscerlo meglio....
LUNEDÌ - Tutto sul romanzo - IO AMO I LIBRI E LE SERIE TV
MARTEDÌ - Ambientazione - IN COMPAGNIA DI UNA PENNA
MERCOLEDÌ - Cast Dream - TRE GATTE TRA I LIBRI
GIOVEDÌ - Un messaggio da scoprire - ANIMA DI CARTA
VENERDÌ - Un'immagine che racconta - LIBERA_MENTE
SABATO - Intervista all'autore - READING IN TRUE LOVE
DOMENICA - Intervista al personaggio - GLI OCCHI DEL LUPI
Comments