top of page

𝓓𝓘𝓔𝓒𝓘 𝓟𝓘𝓒𝓒𝓞𝓛𝓘 𝓝𝓐𝓣𝓐𝓛𝓘 𝓭𝓲 𝓒𝓱𝓲𝓪𝓻𝓪 𝓟𝓻𝓸𝓲𝓮𝓽𝓽𝓲

Amici delle Gatte la nostra Pilou oggi ci parla della sua ultima lettura, "DIECI PICCOLI NATALI" di Chiara Proietti, pubblicato in self il 26 novembre.

SCHEDA LIBRO:

Titolo: Dieci Piccoli Natali Autore: Chiara Proietti Genere: Narrativa Formato: ebook - cartaceo (Disponibile su KU)

Prezzo: €1,50 - €5,50 Data di pubblicazione: 26 Novembre 2021

Link di acquisto ebook: https://amzn.to/3oy9wwF

Link di acquisto cartaceo: https://amzn.to/3Iy5s7S


TRAMA:

Dieci Piccoli Natali è una raccolta di piccole storie, a tema natalizio, di vari generi letterali; realizzata anni fa per un concorso di scrittura.


La gara consisteva nello scrivere dieci racconti, di genere diverso, per un massimo di mille parole, contenenti tre parole chiave.

I generi che troverete sono: narrativa storica, azione, horror, fan-fiction, umorismo, fantascienza, fantasy, thriller, paranormale e rosa.




I racconti non sono adatti ai minori di 14 anni, in quanto alcuni di essi presentano scene forti.

Buongiorno a...mici, oggi non vi parlerò di un romanzo, ma di una raccolta di racconti intitolata DIECI PICCOLI NATALI di Chiara Proietti.

L'autrice fa una premessa che permette da subito al lettore di capire cosa leggerà. Queste dieci novelle, se così vogliamo chiamarle, sono state scritte tanti anni fa per partecipare a un concorso sulla piattaforma Wattpad, piazzandosi al terzo posto. Una raccolta che è stata un po' rivista nelle correzioni affidate a due beta reader e che oggi l'autrice ha deciso di pubblicare.

Cosa accomuna queste piccole storie? Il tema natalizio.

Ebbene sì, ma non solo. La peculiarità sta nel presentare al lettore diversi generi, alcuni dei quali non proprio compatibili con l'idea che abbiamo di questo periodo, dove tutto è gioia, speranza, spensieratezza, attesa. Nel dettaglio il lettore troverà uno storico, ambientato nel 1839, un racconto di azione, uno di horror (ebbene sì!), uno di fan-fiction, uno umoristico, uno di fantascienza, che lo condurrà nel 2057, uno di fantasy e un thriller, senza, infine, farsi mancare un paranormale e un rosa.

A causa della brevità delle storie non tutti mi sono arrivati come forse avrebbero dovuto. Magari sarebbe stato meglio, non essendoci più alcun vincolo di lunghezza legato al concorso, approfondirne qualcuno. Tuttavia, considerate che questo è un puro parere personale, quindi non lasciatevi condizionare. Per contro, quello di fantascienza è quello che più ho apprezzato, nonostante tutto. E se ve lo dice una che non ama il genere... è tutto dire.

Ritengo che lo stile semplice e lineare dell'autrice, accompagnato da una scrittura fluida e senza artifici, sia per tutti, sebbene, per quanto riguarda alcune scene narrate nel racconto horror, come ben precisato dalla Proietti, la raccolta non è consigliabile a un pubblico più giovane dei 14 anni.

Questo libricino si può leggere ovunque, e credo che sia un buon compagno per trascorrere un'ora o poco più in pieno relax.

In ambientazioni italiane ed estere, a volte scritto nel presente, altre nel passato o nel futuro, l'autrice si è destreggiata bene con il lavoro inizialmente esposto. Personalmente non conosco bene la piattaforma Wattpad, ma il pubblico che si rivolge a essa per leggere è anche molto giovane, e forse è per questo che mi sento di consigliare come svago questa lettura a un pubblico di qualsiasi età, ma soprattutto ai ragazzi.

Le Gatte ringraziano Chiara Proietti per la copia digita e le il materiale del libro ricevuto in omaggio.



10 visualizzazioni0 commenti

Thanks! Message sent.

Collaborazioni

bottom of page