top of page

𝓡𝓮𝓿𝓲𝓮𝔀 𝓟𝓪𝓻𝓽𝔂 - "𝓛𝓪 𝓒𝓸𝓵𝓵𝓮𝔃𝓲𝓸𝓷𝓲𝓼𝓽𝓪 𝓭𝓲 𝓢𝓽𝓸𝓻𝓲𝓮 𝓭’𝓐𝓶𝓸𝓻𝓮"

Amici delle Gatte buongiorno e buon sabato!

Parte oggi il Review Party dedicato al nuovo libro di Fiona Valpy, "La collezionista di storie D'amore" pubblicato da Newton Compton editori il 4 aprile. Per il Blog lo ha letto la nostra Stregatta, andiamo a vedere cosa ne pensa....

SCHEDA LIBRO:

Titolo: La collezionista di storie d'amore

Autore: Fiona Valpy

Editore: Newton Compton editori

Genere: Narrativa Storica

Formato: ebook - cartaceo

Prezzo: 4,99€ - 9,40€

Data di pubblicazione: 04 aprile 2022



TRAMA:


Marocco, 1941.

Josie ha raggiunto Casablanca insieme alla famiglia in fuga dalla Francia, ormai stremata dall’occupazione nazista. Ha solo dodici anni ma ha già imparato a sue spese quanto la vita possa essere dura.


Per questo il sole abbagliante, i colori e i profumi della nuova casa la riempiono di meraviglia.


I problemi sembrano lontanissimi e Josie è stregata dalla bellezza travolgente del posto.


Ma presto arriva una nave diretta in America, sulla quale i suoi genitori sono riusciti ad assicurarsi un passaggio sicuro.


2011.

Zoe mette per la prima volta piede a Casablanca. Il suo matrimonio sta naufragando, ha una bambina di cui prendersi cura e una nuova vita da progettare in una città in cui non conosce nessuno. Proprio mentre comincia a domandarsi se riuscirà mai a sentirsi a casa in un luogo così remoto e misterioso, sarà il ritrovamento di un diario, nascosto sotto le assi del pavimento della stanza della figlia, a mostrarle Casablanca sotto una nuova luce.


Attraverso le parole della giovanissima Josie, che ammirava lo stesso panorama sull’Oceano Atlantico, Zoe capirà che se vuole davvero una seconda occasione per essere felice, dovrà osservare il mondo con lo sguardo della purezza e della spontaneità che ha paura di aver perduto…

Buongiorno gattini come và, io sono appena uscita da un romanzo che mi ha trasportato in Marocco "La Collezionista di Storie d’Amore" il nuovo libro di Fiona Valpy. Un libro che ti trascina in un turbine di sensazioni, colori ed un intreccio di storie ed anime.


Mi sono trovata nel 1941 ai tempi della guerra, con l’Europa in piena Seconda guerra Mondiale in cui tutti i diversi scappano dalla furia di un pazzo che crede di essere Dio e vuole annullare tutti quelli che secondo lui non sono degni di vivere sulla terra e, cominciando proprio dagli ebrei.


In un continuo POV tra le due protagoniste scopriamo come si viveva a Casablanca nel corso della guerra per chi era stato costretto a fuggire per poter salvare la vita ai propri familiari. Josie, infatti scappata dalla Francia con sua sorella ed i propri genitori si è rifugiata a Casablanca per poter poi partire in nave per l’America e riuscire a ricominciare la propria vita come tante altre famiglie i cui membri erano ebrei, ma poi, si scoprirà man mano che non erano solo gli ebrei le loro prede così come la storia ci ha insegnato.

La mamma di Josie è ebrea la sua colpa è questa ed ha fatto sì che loro siano dovuti fuggire dalla propria vita e dalla propria casa lasciando in Francia tutto il proprio passato per scappare dalla furia nazista.


E’ un romanzo purtroppo molto attuale, sono cambiati gli attori ma, la storia si ripete perché, c’è sempre una guerra in atto per le motivazioni più assurde.

Il nostro animo si lacera ad ogni immagine e notizia ma, nulla cambia e purtroppo devo dire che la scrittrice è riuscita a farmi vivere e sentire la storia delle due protagoniste come se fossi lì con loro. Ho sentito la paura , la tristezza di Josie e di contro anche quella di Zoe. Josie è una ragazzina amante dei libri che si rifugia nella lettura per scappare dalla realtà di morte distruzione ed incertezza che sente e vede attorno a sé.


La scrittrice è brava a portare il lettore non solo nell’ambientazione ma, nella vita e nell’animo di questa adolescente che la guerra ha reso in pochi mesi una donna attenta scaltra e fortemente ricettiva a tutto ciò che sente e vede diventando un aiuto importante ed un cardine della propria famiglia facendole perdere di colpo tutta la sua innocenza, lo scontro con una dura realtà le insegnerà però a gioire anche delle piccole cose.


La paura, la tristezza e la voglia di superare le avversità ed un consiglio di suo padre faranno sì che Josie cominci a scrivere un diario nel quale annoterà le proprie giornate , i viaggi e le gite che farà in Marocco con la propria famiglia, le sue esperienze , parlerà anche dei rapporti con le sue amiche marocchine e con tutte le persone che entreranno nella propria vita. Le pagine di questo diario saranno piene di realtà ma, anche di sentimenti ed emozioni oltre che di storie.


Zoe è l’altra protagonista della nostra storia, lei invece proviene dall’Inghilterra e si è trasferita con suo marito perché il suo lavoro nelle flotte navali lo ha portato a Casablanca, un passato doloroso e una voglia di ricominciare la spingeranno a salire in soffitta dove troverà il diario e nel suo viaggio nel passato comincerà anche il suo viaggio nel futuro, un futuro di creazione .


Zoe si trasferisce nella vecchia casa di Josie e qui nella sua casa si crea un passaggio nel tempo quel diario sarà la congiunzione tra passato e presente e futuro. Giorno dopo giorno i colori ed profumi del Marocco le sue strade la bellezza delle case marocchine ed anche quella delle barraccopoli faranno da sfondo alla nuova vita di Zoe, una vita che sarà il muovo inizio, la porteranno a conoscere un nuovo modo di vivere, tornerà ad aprire il suo cuore e tornerà ad aprirsi alla vita imparando che dal passato si può imparare e si deve convivere anche con le cose negative perché ci insegnano ad apprezzare meglio gli attimi di felicità.


Io sono una di quelle persone che non ama i romanzi rosa puri per me troppo sdolcinati ma, ho bisogno oltre che di emozioni anche di suspense e realtà.

La narrativa storica richiede da parte di chi scrive ed anche di chi legge una certa preparazione, non si può leggere e sentire un libro come questo se non conosci il periodo storico, perché tutto ti sembra troppo astratto e poco realista, invece la Valpy è riuscita e trasportare il lettore e la stessa Zoe nella vita dell’altra protagonista conferendo alla storia realismo e forza.


Pagina dopo pagina sarete risucchiate nella vita delle due protagoniste , nella loro crescita e nel loro futuro si perché questo incontro di anime getterà le basi per il futuro. Dietro questo libro c’è un grande esempio di ricerca e attenzione al particolare che riesce a far sentire la storia in tutta la sua profondità e trasporta il lettore parola dopo parola a Casablanca nel 1941 e nel 2010, cosa dire godetevi il viaggio alla prossima storia.

Le Gatte ringraziano la Newton Compton editori per la copia digitale e il materiale del libro ricevuto in omaggio.



8 visualizzazioni0 commenti

Thanks! Message sent.

Collaborazioni

  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • Instagram Social Icon
bottom of page