top of page

"𝓛𝓮 𝓻𝓲𝓼𝓹𝓸𝓼𝓽𝓮 𝓭𝓮𝓵𝓵'𝓪𝓬𝓺𝓾𝓪" 𝓭𝓲 𝓘𝓵𝓮𝓷𝓲𝓪 𝓑𝓮𝓻𝓷𝓪𝓻𝓭𝓲𝓷𝓲

Amici delle Gatte la nostra Birba oggi ci parla delle sue ultima lettura, "Le risposte dell'acqua" di Ilenia Bernardini, pubblicato il 28 aprile in self. Curiosi di sapere cosa ne pensa... Andiamo a leggere..

SCHEDA LIBRO:


Titolo: Le risposte dell'acqua

Autore: Ilenia Bernardini

Editore: self publishing

Genere: sport romance/second chance

Formato: ebook - cartaceo

Prezzo: 1.99€ - 14.00€

Data di pubblicazione: 28 aprile 2022


TRAMA:


Destino

/de·stì·no/


L'insieme imponderabile delle cause che si pensa abbiano determinato (o siano per determinare) gli eventi della vita.


Ho incontrato Martina nel momento meno indicato e allontanarla è stato difficile, ma confido nel destino. Io ci credo. Esiste un disegno per ognuno di noi. Se lei è il mio destino, la ritroverò e non me la lascerò sfuggire. Quanto è vero che mi chiamo Pietro De Angelis.


Ho fissato i miei obiettivi da piccola, ora sono a un passo dal raggiungerli. Ho sempre sognato di vincere le Olimpiadi, mettermi quelle medaglie al collo. Finché non ho incontrato Pietro.

Come posso far combaciare l’amore con la preparazione atletica? Devo scegliere? Mi concentro sul nuoto o su di lui?


Faccio partire la playlist, metto gli auricolari, la cuffia e gli occhialini. Raggiungo il blocco di partenza, lo accarezzo prima di salire: è il trampolino che decide il mio destino. È tempo di trovare le risposte. È tempo di entrare in acqua.

Buongiorno miciolosi, oggi vi presento un libro che parla di amore, di sacrificio, il tutto sullo sfondo di uno sport che amo molto. Sono infatti una gatta un po’ atipica, visto che amo l’acqua, la considero il mio elemento. Che sia il mare, l’oceano, la piscina o il fiume, io mi ci devo avvicinare, devo entrarci, nuotare. L’acqua mi chiama come una sirena chiama i marinai.


Ma bando alle ciance e vado subito a presentarvi i nostri protagonisti: Martina e Pietro.


Incontriamo Martina, Miss Pessimismo, a primo capitolo della storia a POV alternati. Una giovane donna, nemmeno vent’anni, che è già una promessa italiana nel nuoto; vive a Firenze ma si allena a Roma con Giulia, la sua migliore amica, Filippo, un mentore, il suo migliore amico, e Claudio, il suo allenatore. La troviamo a Riccione, appena terminata una gara che ha vinto, lei soprannominata “Cenerentola”, l’atleta promettente per la squadra di nuoto italiana. È una ragazza con un progetto a lungo termine, un traguardo, le olimpiadi, e si sta impegnando con tutta sé stessa per raggiungerlo, mettendo in stand-by tutta la sua vita extra-nuoto. Contrariamente all’amica Giulia, non si concede svago, non si concede storie sentimentali. Nuota e si prepara fisicamente. Il nuoto fa parte di lei, è tutto quello che vuole fare e nuotare le regala la felicità: costume, cuffia, occhialini e vasche su vasche per migliorare, per vincere.


Pietro sta facendo quello che più gli piace prima di entrare nella vita adulta. Per ora infatti suo padre lo lascia viaggiare e fare esperienza, con il patto che a breve prenderà il suo posto nello studio di fisioterapia con l’amico e fratello Manuel. La sua ultima fuga giovanile è Alimathà, alle Maldive.


Nessuno dei due si aspetta che una sera al Joyce la loro vita cambierà per sempre.


“Se c’è una cosa in cui credo fermamente, è il destino. Esiste un disegno per ognuno di noi. Se lei è il mio destino, la ritroverò e non me la lascerò sfuggire. Quanto è vero che mi chiamo Pietro De Angelis”.


Da questa sera inizierà per i due giovani un percorso pieno di dolore e di crescita, di allontanamenti e incontri, di lettere e messaggi non letti e parole non dette che sono sicura vi cattureranno in una spirale di intense emozioni come è successo a me, se deciderete di leggere questo libro pieno di sentimenti e di amore.


L’autrice mi ha catturato con uno stile fluido e scorrevole e attraverso i POV alternati è riuscita a coinvolgermi nella storia. È stata birichina con Martina, ma la svolta che ha dato alla storia permette di apprezzare la capacità della scrittrice di entrare nella mente della ragazza, di descrivere i suoi sentimenti e le sue emozioni facendotele provare sulla pelle.


“Voglio qualcuno che allontani l’oscurità. Voglio ritornare in superficie, ritornare a vedere la luce.”


Martina, infatti, dopo un evento traumatico che l’ha molto scossa, si ritrova in un tunnel buio, sola, senza poter avvicinare né farsi avvicinare. Riuscirà Pietro ad aiutarla? Riusciranno a vincere insieme questa che è la più difficile battaglia che affronteranno?


Come lettrice ammetto di aver condiviso tutto, ogni emozione, ogni paura della protagonista, come ammetto di aver eletto Pietro a personaggio maschile preferito, e sfido chiunque a dire che non vorrebbe trovare un ragazzo così… un ragazzo tutto d’un pezzo, tanto bello fuori quanto dentro; sono stra-sicura che ve ne innamorerete anche voi.


Come vi innamorerete di Federica, una bambina dolcissima che mi ha regalato uno dei momenti più dolci del libro.


E voi, siete pronte a leggere un libro romanticissimo e pieno di emozioni?


Allora sapete cosa fare, scaricate l’ebook o comprate il cartaceo, aprite il libro e tuffatevi in un mare di emozioni.

un abbraccio

Birba

Le Gatte ringraziano Ilenia Bernardini pe la copia digitale e il materiale del libro ricevuto in omaggio.


7 visualizzazioni0 commenti

Thanks! Message sent.

Collaborazioni

bottom of page