top of page

𝓡𝓮𝓿𝓲𝓮𝔀 𝓣𝓸𝓾𝓻 - "𝓘 𝓵𝓪𝓫𝓲𝓻𝓲𝓷𝓽𝓲 𝓭𝓲 𝓝𝓸𝓽𝓻𝓮- 𝓓𝓪𝓶𝓮" 𝓑𝓪𝓻𝓫𝓪𝓻𝓪 𝓕𝓻𝓪𝓵𝓮

Amici delle Gatte partecipiamo oggi al Review Tour dedicato al nuovo libro di Barbara Frale "I labirinti di Notre-Dame" pubblicato da Newton Compton il 2 febbraio.

La nostra Tati ha avuto il piacere di leggerlo per il Blog, andiamo a vedere cosa ne pensa....

SCHEDA LIBRO:

Titolo: I labirinti di Notre-Dame

Autore: Barbara Frale

Editore: Newton Compton editori

Genere: Thriller storico

Formato: ebook - cartaceo

Prezzo: 4,99€ - 9,40€

Data di pubblicazione: 3 febbraio 2022



TRAMA:


Una misteriosa reliquia unisce i destini di Parigi e Roma Anno del Signore 1300. Padre Baldrico de Courtenay, abate del ricco monastero di Saint-Germain a Parigi, viene trovato morto sul sagrato di Notre-Dame: l'assassino ha lasciato sul corpo orribili mutilazioni e una scritta il cui senso è indecifrabile.


A Roma, intanto, ignoti aggressori pugnalano a morte padre Angelerio da Ferentino, per impedirgli di consegnare a Bonifacio VIII una reliquia dal valore inestimabile.


Mentre il vescovo di Parigi, Simone Matifort, indaga per capire chi abbia ucciso l'abate di Saint- Germain, Crescenzio Caetani, baccelliere di medicina e nipote di Bonifacio VIII, ipotizza che la reliquia sottratta a padre Angelerio sia finita a Parigi, nelle mani del re di Francia.


C'è dunque Filippo il Bello dietro la morte del frate francescano?

E perché qualcuno ha massacrato l'abate di Saint-Germain, lasciando inoltre sul corpo un misterioso messaggio?


Arnaldo da Villanova, medico del papa ed esperto di dottrine esoteriche, non ha dubbi: la reliquia rubata non è un oggetto sacro, ma opera del Maligno, e sarà in grado di scatenare una guerra rovinosa fra i troni più potenti della terra.


Due cadaveri senza nome. Una reliquia preziosa. Quali misteri legano Roma a Parigi?

Nel 1300 la chiesa era una delle potenze che governavano il paese, erano al di sopra dei re e per questo temuta.

Quando nelle sagrate di Notre Dame viene ritrovato il corpo senza vita di padre Baldrico de Courtenay, la chiesa si presta subito con indagini interne, per scoprire cosa è successo senza chiamare le forze dell'ordine, ma chiamando preti fidati e in grado di risolvere il mistero, inoltrandosi nei segreti che ogni chiesa conserva.

Viene poi trovato un cadavere, nelle vicinanze di Roma, un prete che aveva in consegna una reliquia di vitale importanza, per il Santo Padre.

Tra Roma e Parigi le strade si tingeranno di rosso, un'imminente guerra tra le chiese è alle porte, con misteri e segreti che non dovrebbero mai essere svelati.


Amo i gialli, soprattutto quelli che hanno dei misteri, storie che tengono il lettore incollato alla libro fin dalle prime pagine. Quelle storie che devi continuare a leggere per cercare di scoprire chi è il colpevole, e che nonostante mille congetture riesci a scoprirlo solo alla fine. Devo dire che questo romanzo ha tutte queste caratteristiche, misteri, rivelazioni, sorprese, colpi di scena. Insomma l'autrice non si è fatta mancare niente, un giallo con i fiocchi.

È uno storico ambientato nella chiesa vaticana e francese con un linguaggio adeguato all'epoca, uno dei pochi storici scritto davvero bene. Complimenti all'autrice una storia intrigante e misteriosa, consiglio questa lettura a tutti gli amanti del genere.

Buona lettura dalla vostra Tati

Le Gatte ringraziano la Newton Compton editori per la copia digitale e il materiale del libro ricevuto in omaggio e il Blog Gli occhi del lupo per averle coinvolte nell'evento.


17 visualizzazioni0 commenti

Thanks! Message sent.

Collaborazioni

  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • Instagram Social Icon
bottom of page