Amici delle Gatte buongiorno e buon inizio settimana!
La nostra Birba oggi ci parla della sua ultima lettura, "Amore S.p.a. - Professione Cherubino" di Maurice Fay, pubblicato da Triskell edizioni per la collana Rainbow il 14 febbraio. Curiosi di sapere il suo pensiero..? Andiamo a leggere..
SCHEDA LIBRO:
Titolo: Amore S.p.a. - Professione Cherubino Autore: Maurice Fay
Editore: Triskell edizioni
Collana: Rainbow
Genere: Contemporaneo, New adult, Urban Fantasy Pagine: 257
Formato: ebook - cartaceo
Prezzo: 4,99€ - 14,25€
Data di pubblicazione: 14 febbraio 2023
Link di acquisto Amazon ebook: https://amzn.to/3nn9YQu
Link di acquisto Amazon cartaceo: https://amzn.to/3zbu0jo
TRAMA:
Val è uno dei Cherubini più brillanti della Amore Spa, che un passato burrascoso e il suo disturbo borderline di personalità hanno reso il disastro cinico, combina guai e sopra le righe che è attualmente.
Quando viene scelto per partecipare a una missione top-secret: scoprire perché gli umani stanno smettendo di produrre energia erotica (quello su cui si fonda l’economia sovrannaturale), si ritroverà affiancato a Ivan Studeny, un investigatore privato mortale, antipatico ma molto sexy. I guai sono assicurati, soprattutto perché l’acerrimo nemico di Val, Jasper, nonché ex del suo migliore amico/coinquilino/daddy (credetemi, non volete sapere altro.
Ah sì, forse che è un unicorno mutaforma in realtà) con una dipendenza affettiva per lui, sarà il terzo incaricato di portare a termine la missione.
Tra mirabolanti avventure, equivoci piccanti e un po’ di suspense, Val scoprirà che forse può ancora cambiare. Forse le sue ferite si possono guarire e soprattutto, forse Studeny è meno insopportabile di quello che sembra.
E con un po’ di fortuna potrebbero anche salvare il genere umano dal caos e l’economia sovrannaturale dal collasso.
“Prendete tutto quello che avete sempre saputo sull’amore e buttatelo nel cesso.”
Miciolosi, immaginate di trovare una serie di sinossi, in questo caso m/m, e vi dite: “ok, leggo questo, mi ispira” e immaginate di leggere come incipit questa frase… cosa pensereste? Beh, io ho pensato: “Oddio, ma dove sono capitata?”
Sì perché entrare nella testa di Val, il Cherubino protagonista di questa storia, è abbastanza sconvolgente, e non (solo) perché è un Cherubino che come “lavoro” fa innamorare la gente, ma perché è in competizione con gli Styx, altri “operatori” che si occupano di combinare relazioni sbagliate tra gli umani (il che a qualcuno spiegherebbe molte cose…); non solo perché lavora sotto Cupido, fratello di Eris e figlio di Venere, ma (anche) perché per essere un Cherubino è bello andato: ipocondriaco, con un disturbo bipolare, disturbi di personalità, insomma un casino…
È lui che ci racconta la sua storia, e non puoi fare altro che rotolarci dentro, seguirlo sopra i cieli di Roma, a Praga e ovunque la sua “stranezza” ci porterà, a casa sua e di Damian, dalla sua amica-collega Terry, a casa di Cupido e alla sede di Amore Spa, la società diretta dal Dio greco che fa innamorare le persone.
Diciamo che non è proprio quello che si può definire “l’eroe” della storia, con tutto quello che combina, anzi, è proprio l’anti-eroe per eccellenza, ma non si può resistere al suo “sproloquio” (l’autore è bravissimo a trasmettere tra le righe il carattere del protagonista, il vicino di casa che tutti vorremmo…), al suo carattere e alle sue avventure.
Sebbene sia il più grande detrattore di sé stesso, viene scelto dallo stesso Cupido per affiancare il detective Ivan Studeny a risolvere un caso top secret… si sono verificati alcuni casi di unioni che non hanno generato energia erotica, e questi casi, se si estendessero, provocherebbero tremende ripercussioni tra gli dei. Questo lo porta a frequentarlo in diverse occasioni… ma lo porta anche a riallacciare i rapporti con Jasper, l’ex del coinquilino Damian, con il quale i trascorsi non sono molto tranquilli e la gelosia rischia di travolgerlo.
E quando le indagini lo portano a Praga con Ivan, quello che ha tentato di nascondere sotto il tappeto esplode con violenza, ma anche le paure del passato tornano ad assillarlo… e tutto quello che ha tentato di fare negli anni rischia di andare in pezzi… Riuscirà a salvare il genere umano? Riuscirà a salvare sé stesso?
“Amare un essere umano è come stringere un narciso, ricordo a me stesso.”
Un libro che si legge tutto d’un fiato, un protagonista davvero alternativo, non certo il Cherubino che immaginiamo svolazzare in paradiso od ovunque siano; più vicino a un umano piuttosto che a una creatura ultraterrena, ma con un cuore immenso, come spero scoprirete se deciderete di dare una possibilità a questa storia. L’autore peraltro sorprende anche nei ringraziamenti, un inno all’amore come raramente si leggono, e come ancor più raramente si vivono.
Accendiamo la luce dell’amore dentro di noi. Illumineremo il mondo… Un abbraccio e buona lettura Birba
La nostra Birba vi consiglia di leggere il libro ascoltando in sotto fondo la canzone: Crazy little thing called love dei Queen!
Le Gatte ringraziano la Triskell edizioni per la copia digitale e il materiale del libro ricevuto in omaggio.
Comments