top of page

𝓡𝓮𝓿𝓲𝓮𝔀 𝓟𝓪𝓻𝓽𝔂 - "𝓢𝓬𝓪𝓬𝓬𝓸 𝓶𝓪𝓽𝓽𝓸, 𝓜𝓲𝓼𝓼 𝓝𝓮𝔀 𝓙𝓮𝓻𝓼𝓮𝔂" 𝓙𝓮𝓼𝓼𝓲𝓬𝓪 𝓕

Amici delle Gatte partecipiamo oggi al Review Party dedicato al libro di Jessica F. "Scacco matto, Miss New Jersey" pubblicato in self publishing ieri 28 aprile. Per il Blog, lo hanno letto le nostre Birba e Tati, andiamo a vedere cosa ne pensano....

SCHEDA LIBRO:

Titolo: Scacco matto, Miss New Jersey

Autore: Jessica F.

Editore: Self publiahing

Genere: Romanzi rosa

Formato: ebook - cartaceo (disponibile su KU)

Prezzo: 2,49€ - 13,50€

Data di pubblicazione: 28 aprile 2022


TRAMA:


«Tu sei un cervellone, io una reginetta di bellezza un po' ottusa. Siamo una coppia perfetta, non credi?»


Mi chiamo Chester Kolowski e sono un campione di scacchi. Il mio passato di nerd impopolare è solo un ricordo lontano, finché non riappare lei: la mia ossessione del liceo.


Roxanne White è incubo e sogno, desiderio e avversione, amore e odio.


Ho cercato di dimenticarla, ma ora è tornata nella mia vita. Solo che io non sono più lo stesso; è arrivato finalmente il momento della rivincita.


Le sfide non mi fanno paura, anche se lei è la partita più difficile che abbia mai giocato.

Buongiorno miciolose, oggi la vostra Birba vi presenta il nuovo libro di Jessica F.

Chester e Roxanne – i protagonisti di questo romanzo – hanno frequentato lo stesso liceo, il Trenton Central High School, ma hanno vissuto in due mondi separati: Chester tra i nerd, intelligenti e sfigati, Roxanne tra le persone popolari della scuola, un po’ come Ross e Rachel per chi come me ha amato profondamente la serie tv “Friends”.


E come Ross, anche Chester è innamorato perso di Roxanne, malgrado il fatto che lei non lo consideri minimamente, e che anzi si prenda gioco di lui.

Chester e Roxanne viaggiano su binari paralleli, fino a quando, un giorno, collidono nel modo più crudele e doloroso possibile, e da quel giorno c’è solo vendetta.


“Questa cosa riguarda solo me, Aaron Preston e Roxanne White; quel giuramento fatto per caso sugli spalti di un campo di atletica sarà il mio nuovo mantra da oggi in poi.”


Anni dopo le strade dei due protagonisti sembrano essere destinate di nuovo a ritrovarsi: per Roxanne si tratta di una questione personale molto importante, per Chester l’occasione di vendicarsi.

Ma è proprio tutto oro quello che luccica? E se dietro la facciata perfetta di Roxy ci fosse, come spesso accade, di più di quel che sembra?


“Non è facile spiegare ciò che ho provato, ma il suo modo di guardarmi mi ha fatta sentire me stessa e mi ha ricordato quanto sia piacevole quella sensazione.”


L’idea alla base del romanzo, il rapporto tra il nerd e la reginetta della scuola, è originale, entrambi i protagonisti mi sono piaciuti dato che nascondono di più dietro l’apparenza, qualsiasi essa sia. Mi sono piaciuti anche i due personaggi secondari, Emily e Kurt, ben delineati e gestiti nella storia.


La contrapposizione tra l’universo nerd e quello popolare mi ha attirato sin dall’inizio, ma mi è mancato quel coinvolgimento emotivo che mi aspettavo dalla storia e dalla scrittrice, soprattutto in quanto i POV alternati sono non solo uno degli stili narrativi che preferisco, ma anche quello ideale per poter indagare a fondo il personaggio.


Bella la colonna sonora del libro che potete scaricare dal libro e che per me costituisce sempre un ottimo modo per accompagnare la lettura.


E voi, miciolose? Cosa ne pensate della storia? Fatemelo sapere

un abbraccio

Birba


Ho letto quasi tutti i libri di Jessica, i suoi fantasy sono state per me delle letture uniche e indimenticabili. Quando hanno proposto al blog di recensire "Scacco matto, Miss New Jersey", mi sono subito fatta avanti, anche se questo libro non è il genere di lettura che solitamente prediligo.

La storia in sé è molto bella, due ragazzi universitari, lei, Roxanne detta anche Roxy, una ragazza bellissima, prossima al concorso Miss America e attualmente Miss New Jersey, conosciuta e ammirata da tutti. Lui Chester, il classico nerd, super cervellone, amante e professionista negli scacchi, prossimo a diventare campione mondiale.

Non potrebbero essere più diverse di così.

La vita di Roxy non è rose e fiori come molte persone, da fuori vedono, tutt'altro, vive costantemente con la pressione dei genitori di dimostrare ad entrambi di essere sempre all'altezza delle loro aspettative, che purtroppo non corrispondono alle sue. La sua passione più grande è la pallavolo e darebbe tutto per diventare professionista, ma andrebbe contro il volere della sua famiglia e questo non le è concesso.


Per poter riuscire in tutto ha però bisogno di aiuto e chi meglio del non il ragazzo più geniale della scuola può aiutarla!

Chester non è più il nerd bullizzato dalla scuola e innamorato segretamente di Roxy, Ora è diventato un uomo bellissimo, che sta nel suo, studia, si impegna negli scacchi e vive la sua vita, portandosi dietro però il rancore e la rabbia che il passato al liceo gli ha inferto, chiudendosi in sé stesso. Arriva però la sua occasione di riscatto e di vendicarsi di tutto il male fisico e psichico che gli hanno causato arriva quando Roxy gli chiede un aiuto nello studio.

Inizia così la sua vendetta, ma riuscirà a porterà al termine? Roxy e Chester sono ancora i ragazzi di una volta o nascondono qualcosa di più profondo!?


È stata una lettura veloce con una trama originale e con buone potenzialità, ma devo ammettere che mi è mancato quel trasporto emotivo e un po di mistero che accompagna la lettura fino alla fine lasciandoti a bocca aperta. Questa volta i capitoli scritti a pov alternati dei protagonisti non sono riusciti a farmi provare quell'emozione viscerale che tanto speravo.


Voglio comunque sottolineare che la storia ha un bel potenziale e leggere del bello e "sfigato" e la bellissima e popolare lo rende interessante.

La vostra Tati vi aspetta per la prossima lettura!

Le Gatte ringraziano Jessica F per le copie digitali e il materiale del libro ricevuto in omaggio.


13 visualizzazioni0 commenti

Thanks! Message sent.

Collaborazioni

bottom of page