𝓡𝓮𝓿𝓲𝓮𝔀 𝓟𝓪𝓻𝓽𝔂 - "𝓛𝓪 𝓫𝓪𝓶𝓫𝓲𝓷𝓪 𝓿𝓮𝓷𝓾𝓽𝓪 𝓭𝓪𝓵𝓵𝓪 𝓯𝓸𝓻𝓮𝓼𝓽𝓪"

Amici delle Gatte buongiorno.

Apriamo oggi il Review Party dedicato al nuovo libro di Glendy Vanderah "La bambina venuta dalla foresta", pubblicato oggi primo aprile da Newton Compton editori.

Per il Blog lo ha letto la nostra Minou, andiamo a vedere cosa ne pensa....

SCHEDA LIBRO:


Titolo: La bambina venuta dalla foresta

Autore: Glendy Vanderah

Editore: Newton Compton editori

Formato: ebook - cartaceo

Prezzo: 4,99€ - 11,40€

Data di pubblicazione: 1 aprile 2021

Link di acquisto: https://amzn.to/3wbD1qd


TRAMA:


Ai primi posti delle classifiche negli Stati Uniti

Un libro incredibile che riesce a toccare le corde più intime del cuore


Con il cuore infranto per la perdita di sua madre, Joanna Teale decide di tornare a dedicarsi alla sua passione e riprendere in mano la ricerca universitaria sugli uccelli che nidificano nelle foreste dell’Illinois.


Vuole dimostrare a sé stessa che le difficoltà non possono fermarla, e così si getta nell’impresa con abnegazione.


La sua solitudine viene però interrotta dall’apparizione di una misteriosa bambina, che si presenta alla sua porta a piedi nudi e coperta di lividi.


La piccola dice di chiamarsi Orsa, e sostiene di essere stata mandata dalle stelle per assistere a cinque miracoli.


Preoccupata per la bambina, Jo accetta – seppure con riluttanza – l’idea di trattenerla con sé, almeno fino a quando non saprà di più sul suo passato. Ma Jo non può farcela da sola, e così chiede l’aiuto del vicino, Gabriel Nash, per risolvere il mistero della bambina delle stelle. Più tempo trascorrono insieme, infatti, e più domande assillano Jo: come fa una ragazzina così piccola non solo a leggere ma anche a capire


Shakespeare?

Perché in sua presenza continuano a succedere cose straordinarie?

Chi è davvero Orsa?


Anche se Jo e Gabriel sentono di essersi affezionati a quella bambina, sanno bene che ci sono decisioni difficili che li attendono.

E con l’arrivo dell’estate, si avvicina anche il quinto miracolo…


Quando un pericoloso segreto del passato si abbatterà su di loro, le stelle saranno in grado di proteggerli?

a cura della nostra Minou:


Buongiorno mici! Oggi vi porto con me tra le pagine di una storia che mi ha incuriosita fin da subito per la sua trama accattivante; devo dire che già dalle prime battute non sono rimasta per nulla delusa, anzi… più leggevo più la voglia di sapere si faceva spazio dentro me.


Ci troviamo in Illinois in compagnia di Jo, una ricercatrice universitaria di ornitologia che a seguito di una serie di tristi eventi decide di ritornare a occuparsi della sua passione per riprendere in mano la sua vita. Bisognosa di ritrovare sé stessa, Jo si rifugia nella solitudine fino a quando una bambina misteriosa si presenta davanti la sua porta in cerca di aiuto.


Chi è questa ragazzina e cosa vuole?

Da dove viene e soprattutto, cosa le è successo?


Queste sono solo una parte delle domande che Jo si pone; la sua razionalità la mantiene lucida, ma i sentimenti per la bimba si fanno largo fino a colpirla dritta al cuore. La richiesta d’aiuto a Gabriel Nash, suo vicino, potrebbe alleviare i suoi dubbi, se non fosse che entrambi si troveranno coinvolti in sentimenti mai provati e vissuti.


La storia di Jo, così come quella di tutti i personaggi di questo libro, tocca argomenti delicatissimi che sono ben trattati dall’autrice. Se devo fare una considerazione personale, forse avrei preferito leggere alcune parti molto più introspettive e coinvolgenti, non solo di Jo, ma anche degli altri personaggi che affrontano le difficoltà e dolori della vita in maniera diversa.


Jo rappresenta la principale voce narrante, e il lettore si troverà in sintonia con lei, comprenderà ed entrerà in empatia con la sua sofferenza. La malattia, la perdita, il suo dramma personale… un tragico vissuto che rappresenterà la sua forza, insieme a quella voglia di vivere e ripartire da zero senza rimorsi e rimpianti.


Come non sentirsi vicino a questa grande donna che potrebbe essere da esempio per ognuno di noi?

Il suo cuore guarda oltre, così come la sua psiche… e la bambina che troverà sul suo cammino è un’opportunità in più. Piccola Orsa, così fragile e delicata. Una mente arguta con una dolcezza infinita.


Come non commuoversi con la sua storia?

Un racconto toccante, da pelle d’oca, che riuscirà a intenerire i cuori più duri. E infine Gabriel… un vicino schivo, taciturno, pronto a nascondersi per fuggire dalla vita. Anche lui ha qualcosa da raccontarci, qualcosa da insegnarci. La sua sensibilità, i suoi timori e le sue paure chiudono il cuore in una morsa stringendolo forte.


Insomma mici, sono stata catturata da questo libro e dalla scrittura fluida e armoniosa di quest’autrice che è riuscita a catapultarmi dentro una storia capace di mettere a nudo la sofferenza e le fragilità di ogni essere umano, ed è per questo che ve ne consiglio vivamente la lettura.


A presto, miaoo

Le Gatte ringraziano la Newton Compton editori per la copia digitale e il materiale del libro ricevuto in omaggio.


17 visualizzazioni0 commenti

Collaborazioni

  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • Instagram Social Icon