top of page

Review Party - “Un posto sicuro” di Cristiano Pedrini

Amici delle Gatte buongiorno!

Esce oggi per la Queen Edizioni il libro di Cristiano Pedrini “Un posto sicuro”.

La nostra Duchessa lo ha letto per noi, anfia vedere cosa ne pensa......

SCHEDA LIBRO:


TITOLO: Un posto sicuro

AUTORE: Cristiano Pedrini

EDITORE: Queen Edizioni

GENERE: Romanzo storico

PAGINE: 280

FORMATO: eBook - cartaceo

PREZZO: € 1,99 - € 9,90

USCITA: 03 Agosto 2019

NB: Libro disponibile nei vari store.

TRAMA:


Siamo nella dura Inghilterra del 1863, quando nobiltà e povertà sono separate da un nettissimo e chiaro confine.

Il nobile Terence Arundell gestisce, suo malgrado, il grande opificio di famiglia, ereditiere di una ricchezza che tuttavia non gli inaridisce il cuore.


Ben presto, infatti, Terence si rende conto di poter fare del bene con tutto quello che ha e il destino pone sul suo cammino Jamie, giovanissimo orfano destinato a essere venduto in un bordello.


Grazie all’aiuto di Edward, suo fedele maggiordomo, Terence ospita il tredicenne nella sua magione e ben presto il ragazzino impetuoso e sarcastico lo metterà a dura prova.


Per Jamie trovarsi immerso nella splendida cornice di Trerice Manor significherà avere ogni giorno davanti agli occhi una classe sociale alla quale non appartiene, che non lo vuole, ma che soprattutto gli ha sempre fatto del male.


Sarà difficile confrontarsi, comprendersi e accettarsi per il nobile e il ragazzino.


Nonostante ciò, i due si affezioneranno l’uno all’altro, legati da qualcosa di più grande che non è solo accettazione delle diversità, ma anche umano affetto e la ricerca di qualcosa che li renda completi, come individui e come uomini, sullo sfondo di una società che avanza rapidamente verso il progresso.

RECENSIONE

a cura della nostra Duchessa:


Gattini e gattine,

oggi vi parlo del romanzo di Cristiano Pedrini, “Un posto sicuro”, edito da Queen Edizioni.


Siamo in Inghilterra, intorno alla seconda metà del 1800.


Nobiltà e povertà sono agli antipodi, separate da una linea immaginaria, ma rigida e ben definita.

Lord Terence Arundell, rimasto orfano, eredita l’attività del padre, però decide senza timore di ribellarsi alle regole della classe a cui appartiene.


Nonostante la sua enorme ricchezza, infatti, non gira le spalle a chi ha avuto meno fortuna di lui nella vita, ed è mosso dal desiderio di cambiare le cose.


Per questo decide di ospitare in casa sua, a Trerice Manor, un orfano, Jamie, che se non fosse stato salvato da Edward, fedele maggiordomo del nobile, sarebbe sicuramente stato destinato a un bordello.


Il ragazzo e il giovane uomo si scontrano, si confrontano e si compensano in maniera delicata e commuovente.

Per nessuno dei due è semplice stabilire una convivenza serena: Jamie si trova a disagio, intimorito da una classe sociale che teme e che lo ha sempre danneggiato, ma non ha paura di mostrare i sentimenti che nascono in lui; Terence invece, ha difficoltà a rapportarsi con l’esuberanza del ragazzino, che con la sua schiettezza a volte lo imbarazza, ma lo aiuta anche a riflettere sulla vita.


Questa è una storia delicata, che arriverà dritta al vostro cuore per la profondità dei sentimenti che vengono raccontati con sapienza e profondità.


Non è un romanzo “facile”, è una lettura che vi porterà a riflettere sulle diversità, sulle insicurezze, sulla paura dei sentimenti e la voglia di esternarli nascosta dietro alla convenzionalità di un comportamento imposto da una società a volte troppo rigida, che non lascia spazio ai battiti del cuore, ma predilige la materialità alla profondità dell’anima.


E il sentimento può essere semplicemente amore verso il prossimo, condivisione verso chi è meno fortunato di noi, umana compassione.


L’autore ci fa vivere in quest’epoca con una prosa semplice e armoniosa, mai scontata, che ci permette di immaginare la magione di Terence, i piedi dolenti di Jamie, costretto a indossare stivaletti scomodi, a cui non è abituato, l’opificio, scenario di molti avvenimenti…


Particolari e sentimenti sono ben descritti, e ci accarezzano il cuore permettendoci di sentire ciò che a volte anche noi, potremmo temere di provare…


Valutazione di lettura: 😻😻😻😻😻


Le Gatte ringraziano la Queen edizioni per la copia digitale ricevuta in omaggio.










31 visualizzazioni0 commenti

Comments


Thanks! Message sent.

Collaborazioni

bottom of page