Review Party - "Raccontami di un giorno perfetto" di Jennifer Niven

Amici delle Gatte buongiorno.

Partecipiamo oggi al Review Party dedicato al libro di Jennifer Niven "Raccontami di un giorno perfetto", pubblicato da DeAgostini Editore nel marzo del 2015.

Un bestseller che ha commosso milioni di lettori che approda sul grande schermo di Netflix.

Per il Blog lo ha letto la nostra Luna, andiamo a vedere cosa ne pensa....

SCHEDA LIBRO:


Titolo: Raccontami di un giorno perfetto

Autore: Jennifer Niven

Editore: DeAgostini Editore

Pagine: 330 Formato: ebook - cartaceo

Prezzo: 6,99€ - 12,66€

Data di pubblicazione: Marzo 2015

Link di acquisto: https://amzn.to/2TALfpc


SINOSSI:


È una gelida mattina di gennaio quella in cui Theodor Finch decide di salire sulla torre campanaria della scuola, e non per ammirare il panorama.


L'ultima cosa che si aspetta è di trovare qualcun altro lassù, come lui in bilico sul cornicione a dei piani d'altezza.


E men che meno si aspetta di trovarci Violet Markey, una delle ragazze più popolari del liceo.


Eppure Finch e Violet si somigliano più di quanto possano immaginare.


Sono due anime fragili: lui lotta da anni con la depressione, lei ha visto morire la sorella in un terribile incidente.


È in quel preciso istante che i due ragazzi provano per la prima volta la vertigine destinata a legarli da lì in poi.


I giorni e le settimane successivi, in cui un progetto scolastico li porterà alla scoperta dei luoghi più bizzarri e sconosciuti del loro Paese, trasformeranno infatti la loro timida amicizia in un amore travolgente e una drammatica corsa contro il tempo.


Alla fine, a rimanere indelebile sarà l'incanto di una storia d'amore tra due ragazzi che stanno per diventare adulti.


Il genere di incanto che solo i giorni perfetti sanno regalare.


RECENSIONE

a cura della nostra Luna:


Raccontarvi di Theodore Finch non sarà affatto facile, la sua storia è, ahimè, la storia di tanti ragazzi che sanno di essere diversi, sanno vedere oltre e con questo intendo che sono in grado di notare: la bellezza e il buio della vita, ma si sentono in qualche modo sbagliati.


È palpabile, nonostante la scrittura e narrazione scorrevole, la sensazione di malessere, e che in lui risieda un tormento interiore perenne.


Sono ancora qui, e sono contento di esserci, altrimenti questo me lo sarei perso: qualcosa di bello per cui stare sveglio. “Oggi no” canto. “Perché lei mi ha sorriso”

Lei: Violet. La ragazza della quale si innamora, con la quale affronterà una sorta di on the road, alla scoperta di posti da visitare dell’Indiana, un compito condiviso che li condurrà a conoscersi e amarsi profondamente. Nonostante questo però, per Finch è persistete quell’ atavica sensazione di non essere abbastanza, di essere sbagliato, di avvertire il buio dentro di sé.

Quello che mi fa più paura è fare attenzione, mi fa paura l’Ultima Caduta, mi fa paura il Grande Sonno e il Trascurabile senso di ineluttabile catastrofe. Quello che più mi fa paura Sono io.

Forse, se le avesse detto queste parole, se gliele avesse fatte leggere, forse… Purtroppo ci sono esistenze segnate dall’ indifferenza, dal bullismo e dal poco amore; purtroppo dopo non c’è abbastanza tempo. La percezione che ho avuto leggendo questo libro è che nessuno abbia veramente compreso questo ragazzo, il mondo meraviglio e sensibile che custodiva dentro sé; agli occhi degli altri risultava: schizzato, fuori luogo, aggressivo, lunatico, imprevedibile… in parte vero anche questo.

Ma la maggior parte di loro non ha voluto vedere il suo attaccamento alle parole, la sua capacità di osservare il mondo e gli altri con sguardi profondi, capace di salvare Violet, di spronarla a scalare la sua montagna ma incapace di andare oltre la sua.

Mi fai felice … Mi fai sentire bello … Mi fai sentire speciale … Mi insegni ad amarti … Mi rendi incantevole, ed è così incantevole Essere incantevoli con chi si ama…

Sarebbe riduttivo consigliarvi di leggerlo o di non farlo; è un genere di lettura che si deve desiderare di intraprendere, con la consapevolezza che un po’ vi farà del male, ma in grado di non lasciarvi indifferenti.


Valutazione di lettura: 😻😻😻😻






Le Gatte ringraziano la DeAgostini editore per la copia digitale e il materiale del libro ricevuto in omaggio.


0 visualizzazioni

Collaborazioni

  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • Instagram Social Icon