Release Blitz - "Il profumo delle fresie" di Dario Neri

Amici delle Gatte, buon pomeriggio, esce oggi il libro "Il profumo delle Fresie" di Dario Neri, edito Darcy Edizioni.

La nostra duchessa lo ha letto per noi andiamo a leggere cosa ne pensa........



TRAMA:

La vita di Febe è ormai lontana dalle fantasie che coltivava a vent'anni, poco prima di sposare l'uomo con cui ora non riesce nemmeno più a condividere il letto.


Ne ha subite troppe per riuscire a sopportarne gli abbracci sotto le lenzuola, le carezze che nei giorni più scuri si trasformano in schiaffi che le solcano il viso di lacrime.


Ed è nelle notti che passa lontano da lui, in silenzio per non farlo svegliare, che sfoga la sua frustrazione sui tasti del computer finché gli occhi non le si inumidiscono.


Scrive il romanzo della sua vita e delle sue sconfitte: "Il profumo delle fresie", col sogno di pubblicarlo quando avrà raggiunto un lieto fine. Solo i due figli, il timore di non riuscire a prendersene cura, le impediscono di scappare dal marito e la vita di rimpianti che si disperde come il fumo di una sigaretta, di quelle che fuma ogni mattina affacciata al balcone dell'appartamento.


Ma è proprio nel ristorante su cui affaccia che lavora il protagonista dei suoi prossimi capitoli: il ragazzo che la spia dal retro del locale mentre scruta il cielo inondandolo di fumo, affascinato dalla sua malinconica bellezza.



RECENSIONE

a cura della nostra Duchessa:

Buongiorno gattine e gattini, ho letto per voi in anteprima il romanzo di Dario Neri, edito da Darcy Edizioni. “Il profumo delle fresie”.

La protagonista di questa storia è Febe, una donna che ha ormai perso la speranza di realizzare i sogni che aveva e che vive accanto al marito solo per il bene dei figli e per la paura del loro giudizio.

Subisce in silenzio le violenze fisiche e psicologiche del marito e quando può si rifugia nella pagine del libro che sta scrivendo e che racconta la sua vita.

Riccardo è un ragazzo che lavora in un ristorante vicino alla casa di Febe, e ogni mattina la osserva di nascosto mentre ritira i panni dal balcone e fuma una sigaretta. Il giovane è attratto da quella donna misteriosa.

Chissà se Riccardo riuscirà a trovare il coraggio di parlare con quella donna per cui sente di provare inspiegabilmente qualcosa. Forse lui potrebbe aiutare Febe a ritrovare la serenità e la voglia di sognare ancora.

“Essere così attirato da qualcuno voleva dire disattendere il bisogno di restare soli che fino ad allora aveva incuneato il freddo del suo carattere, anche se faticava a capirne le ragioni”.

La storia che ci viene raccontata è forte e coinvolgente, e purtroppo tristemente attuale. Febe subisce la violenza del marito, senza riuscire a trovare la forza di ribellarsi. Anche se vorrebbe ha paura delle conseguenze a cui potrebbe portare il suo gesto.

“Si odiava: si odiava come donna e madre per aver permesso al marito di farla sentire in quel modo, di costringerla a fingere di fronte ai figli. Si odiava perché, nonostante si fosse fatta coraggio, non riusciva a superare la paura della separazione, il giudizio degli altri, lo sguardo di chi non avrebbe capito”

Come sempre, non vi posso raccontare niente di più, non voglio rischiare di rovinarvi il piacere di leggere questo romanzo. La scrittura è fluida e scorrevole e il tema trattato viene affrontato con delicatezza. L’unico neo, se così vogliamo definirlo, è che il finale è forse un po’ troppo “frettoloso”, mi sarebbe piaciuto leggere ancora un po’ di Febe.

Comunque sia ottimo romanzo, lo consiglio.




Valutazione di lettura: ⭐⭐⭐⭐



Romantico: ❤️❤️❤️❤️

11 visualizzazioni

Collaborazioni

  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • Instagram Social Icon