top of page

𝘽𝙡𝙤𝙜 𝙏𝙤𝙪𝙧 - "𝙐𝙣𝙖 𝙨𝙩𝙤𝙧𝙞𝙖 𝙗𝙪𝙞𝙖" 𝙙𝙞 𝙄𝙫𝙖𝙣 𝘾𝙤𝙡𝙡𝙪𝙧𝙖

Amici delle Gatte buon pomeriggio.

Inizia oggi il Blog Tour dedicato al libro "Una storia buia" di Ivan Collura, pubblicato da Ode edizioni il 25 gennaio.

La nostra tappa prevede la presentazione dei personaggi, andiamo a vedere cosa ne pensa la nostra Diana che ha letto il libro.

1° 𝙏𝙖𝙥𝙥𝙖: 𝙋𝙚𝙧𝙨𝙤𝙣𝙖𝙜𝙜𝙞: 𝘿𝙞𝙚𝙜𝙤, 𝘼𝙡𝙛𝙞𝙤, 𝙏𝙞𝙣𝙤

𝘿𝙞𝙚𝙜𝙤

Diego è il fratello maggiore di Alfio e Caterina, lui è già maggiorenne. È un bel ragazzo, occhi grigi, capelli leggermente brizzolati malgrado la giovane età, ha un fisico atletico ed è un uomo d'onore.


Nel '92 vinse la medaglia d'oro alle Olimpiadi di Barcellona per il salto in lungo, questo gli ha donato rispetto da tutto il paese.


È un sergente nell'esercito in missione in Sud Africa, prossimo alle dimissioni perché in procinto di sposarsi con Maria.

Diego è un uomo che emana serietà e fiducia, uomo di parola, scaltro e deciso, amante del benessere. In Africa ha stretto amicizia con persone poco raccomandabili che gli forniscono droga e armi che gli danno la possibilità di fare soldi e l'opportunità di creare un vero giro di narcotrafficanti.


𝘼𝙡𝙛𝙞𝙤

Alfio, detto Natale, preso dal personaggio del film " Mary per sempre " a causa dei suoi scatti di ira incontrollabili che lo portano a comportarsi come un vero delinquente.


Non ama studiare, secondo genito della famiglia Raciti, ha la passione per la moto da cross e spesso gareggia in corse clandestine, altra sua passione le Arti marziali.


È il classico cattivo ragazzo che tutti temono, fuma erba e la spaccia pure ed ha una venerazione per il fratello maggiore.


Alfio malgrado la sua area da spaccone in fondo è poi anche un buono dal cuore grande.


𝘼𝙜𝙖𝙩𝙞𝙣𝙤

Agatino ha questo nome a causa della devozione della nonna verso Sant'Agata.

Viene chiamato Tino e nel libro lo vediamo bambino e poi adolescente.


Da bambino è cicciottello, con una macchia violacea sulla guancia capelli scuri indomabili timido molto riservato e schivo è intelligente e apprende in fretta, divoratore di libri che lo rende un bersaglio facile per i bulletti.


Subisce atti di violenza fino al primo anno di liceo quando invece diventa popolare per la sua bravura in campo tecnologico.

Tino è soprannominato " Bozzinga " nomignolo che terrà perché gli fa pensare di essere un supereroe.


È un ragazzo molto timido, insicuro con molte paure ma è proprio grazie alla sua innata intelligenza e la bravura con la tecnologia che gli si aprirà un mondo virtuale è una grossa opportunità che lo farà crescere malgrado i suoi 18 anni.


Unica amica di Tino è Caterina che vive ai margini pure lei perché porta occhiali spessi.


Tino è un ragazzino che vive male, la causa principale è l'essere stato bullizzato, in più l'abbandono del padre ma il percorso di crescita negli anni è notevole fino a portarlo a perdere peso, schiarire l'angioma e farsi crescere la barba, aspetto che gli fa acquistare più sicurezza in se.

 

IL LIBRO:

In una Sicilia che fa da splendido sfondo s’intrecciano le storie di vita di Tino Garozzo e Alfio Raciti.


Due ragazzi diversi per carattere ed età, che vengono uniti da affetto e giri illegali.


Tino viene bullizzato per anni a causa di un brutto angioma violaceo sul viso e la sua corporatura al limite dell'obesità; sopporta soprusi, prese in giro e violenza.


Alfio ha una doppia personalità che lo porta spesso a commettere errori; è istintivo, vive per il suo Dojo e ama fare i soldi non curandosi dell'aspetto legale.


Le loro vite si intrecceranno a quelle di personaggi ugualmente complessi e che li porteranno a sviluppare il più grande giro di narcotraffico del Mediterraneo.


Una storia buia ci regala uno scorcio sulla vita degli anni Novanta, fra giovani, musica, droga e tecnologia.

 

La nostra tappa finisce qui, vi invitiamo a seguire tutte le altre tappe per conoscere ogni sfumatura di questa storia.





21 visualizzazioni0 commenti

Thanks! Message sent.

Collaborazioni

bottom of page