top of page

𝓡𝓮𝓿𝓲𝓮𝔀 𝓣𝓸𝓾𝓻 - "𝓐𝓵𝓽𝓻𝓪 𝓬𝓱𝓪𝓷𝓬𝓮" 𝓭𝓲 𝓔𝓼𝓽𝓮𝓻 𝓑𝓻𝓪𝓭𝓪𝓶𝓪𝓷𝓽𝓮

Amici delle Gatte buongiorno.

Partecipiamo oggi al Review Tour dedicato al libro di Ester Bradamante, "Altra chance" in uscita oggi. Per il Blog lo ha letto la nostra Pilou, andiamo a vedere cosa ne pensa...

SCHEDA LIBRO:

Titolo: Altra chance

Autore: Ester Bradamante

Editore: self publishing

Formato: ebook - cartaceo (disponibile su KU)

Prezzo: 2,99€ - 11,89€

Data di pubblicazione: 12 maggio 2022


TRAMA:


Sara ha tutto: una famiglia felice, amici e un lavoro che la soddisfa.


Parte del suo mondo crolla in un attimo, ma non può permettersi di lasciarsi andare.


Con fatica, Sara sopravvive giorno dopo giorno, fino a quando, senza pretese e a piccoli passi, le si presenta un'altra chance di riprendere in mano la propria vita.


Saprà cogliere questa nuova possibilità?




Buongiorno a…mici, eccomi a parlarvi dell’ultimo romanzo di Ester Bradamante dal titolo "Altra chance". Benché tra i credits sia precisato che la storia contiene scene di sesso esplicito, io non ne ho trovate, ma ho fatto molto di più: mi sono imbattuta in un romanzo davvero originale. Per questo faccio i complimenti all’autrice.

Sara è una giovane mamma, moglie di Matt, alle prese con la sua bimba di pochi mesi dal nome Mia. Lavora in ospedale, fa i turni come ogni infermiera, la sua vita potrebbe essere quella di qualsiasi persona, di qualsiasi lettore, per questo è facile immedesimarsi in lei. Il destino, però, ha in serbo per questa donna il dolore: Matt muore a causa di un incidente stradale. Da qui comincia il suo delirio, si dipanano le sue paure, il timore di essere sbagliata come madre, la certezza di non riuscire più a vivere.

Ester Bradamante si sofferma molto sulle considerazioni di Sara, sui suoi pensieri, sulle sue riflessioni, sul nuovo modo di vedere il mondo, di colpo buio. È Mia la sua unica fonte di vita, tra alti e bassi, tra sorrisi rubati e pianti disperati quando è sola. Soltanto chi ha vissuto un’esperienza così traumatica può forse comprendere appieno cosa significhi sentirsi soli anche quando attorno c’è l’universo intero.

Giornate strappate, ore consumate a fatica, la routine del lavoro e di una bambina servono alla fine solo per arrivare stanchi e crollare in un sonno senza sogni, o carico di incubi. Così vive Sara. Ma anche per lei all’improvviso qualcosa cambia. Una tenue luce si fa varco nelle tenebre che la avvolgono.

Roger è un artigiano, un uomo dall’aspetto burbero, misterioso, che sembra piuttosto cupo con quella barba scura e gli occhi neri e profondi. Un uomo che capita per caso nella sua vita, che si avvicina a lei a piccoli passi, passi leggeri. Appare chiuso, eppure è un grande osservatore. Ed è paziente.

Nel mondo sconquassato di Sara, nel suo caos quotidiano, nelle mille paure e sensi di colpa che aggrediscono la sua anima, Roger è una ventata di freschezza. Sebbene la maggior parte del romanzo racconti i pensieri della protagonista, rendendola così vera da avere l’impressione di conoscerla, è il protagonista maschile ad aver conquistato il mio cuore. E non credo di essere l’unica, perché l’autrice è riuscita a caratterizzarlo in un modo così particolare che non lo si può che amare. Credo che qualsiasi donna sogni un uomo simile, ma non voglio raccontarvi nulla di lui. Non mi permetterei mai di togliervi la sorpresa, il gusto di scoprirlo pagina dopo pagina.

Vi dico solo che non lo dimenticherete facilmente.

Come indicato dall’autrice stessa tra le note, non è stato un romanzo facile da scrivere. Posso dire che per chi è abituato a leggere storie rapide, senza particolari messaggi e così via, è un romanzo che potrebbe apparire complesso. A me non è pesato per niente, anche perché non è lunghissimo, sebbene alcune riflessioni della protagonista siano state ripetute e, a mio avviso, qualcosa poteva essere sfoltito. Altro dettaglio importante è la presenza di una sfumatura suspense che mi ha tenuto in sospeso fino alla fine.

Altra chance è una storia che può essere ambientata ovunque perché non è menzionato nessun luogo, i nomi dei protagonisti sono anglofoni, ma alcune espressioni sono italiane: nell’insieme un vero patto di fiducia tra autore e lettore, dove quest’ultimo si può davvero abbandonare tra le braccia del primo.

Cari a…mici lettori, cercate una lettura diversa? Un romanzo con un bellissimo messaggio di speranza? Amate le seconde possibilità? Non lasciatevi sfuggire la storia di Sara con Mia e del loro incontro con un uomo stupendo come Roger, perché la vita va vissuta in ogni suo attimo, anche nelle piccole cose.

Le Gatte ringraziano Ester Bradamante per la copia digitale e il materiale del libro ricevuto in omaggio.


16 visualizzazioni0 commenti

Thanks! Message sent.

Collaborazioni

bottom of page