top of page

"𝓛𝓪 𝓶𝓾𝓼𝓲𝓬𝓲𝓼𝓽𝓪 𝓭𝓲 𝓔𝓶𝓮𝓻𝓼𝓸𝓷 𝓟𝓪𝓼𝓼" 𝓭𝓲 𝓣𝓮𝓼𝓼 𝓣𝓱𝓸𝓶𝓹𝓼𝓸𝓷

Amici delle Gatte il periodo delle feste è stato fruttuoso per le letture della nostra Birba, ecco la sua recensione del libro "La musicista di Emerson Pass" di Tess Thompson, sesto volume della serie Emerson Pass Historical, tradotto per l'Italia da Isabella Nanni. Siete pronti a scoprire cosa ne pensa..? Andiamo a leggere..

SCHEDA LIBRO:


Titolo: La musicista di Emerson Pass Autore: Tess Thompson Editore: self publishing

Traduttore: Isabella Nanni Genere: Romance storico – saga familiare

Serie: Emerson Pass Historical Formato: ebook – cartaceo (disponibile per gli abbonati a Kindle Unlimited ) Prezzo: € 4,99 - €13,96 Data pubblicazione: 12 dicembre 2022

Link di acquisto ebook: https://amzn.to/3XfcaWH

Link di acquisto cartaceo: https://amzn.to/3ZeyaCW

Kindle Unlimited: https://amzn.to/3k0Rt2H


TRAMA:


Fiona Barnes ha un segreto.


Un segreto così grande che teme possa distruggere tutto ciò che le è caro.


Nemmeno la sua amata musica può salvarla.


Li Wu ha combattuto i pregiudizi per tutta la vita. Ma si è sempre sentito al sicuro e protetto dall’intenso amore della famiglia Barnes.


Se solo l’oggetto del suo desiderio fosse libero di essere suo, andrebbe tutto bene.


Rischierà tutto per stare con la persona che ama o le pressioni della società li terranno separati?

Miciolosi, eccoci di nuovo a Emerson Pass, sulla porta di casa Barnes, come Li, pronte per un’altra storia.

Quando Li torna da Chicago trova Fiona cresciuta, una donna, e si scopre ancora più innamorato di lei di quando era partito.


“Li era qui. Ora era tutto a posto nel mio piccolo mondo. Non ci sarebbe stato nessun altro per me. Lo sapevo già da un po’. Lo volevo da sempre.”


Sebbene abbia la sensazione che questo sentimento sia ricambiato, sa bene che non può portare avanti la sua storia con lei, per via di quello che è accaduto a Chicago, e non solo… pertanto lascia andare la ragazza malgrado questa decisione spezzi i cuori di entrambi.


A diciannove anni, a Fiona viene offerta un’occasione più unica che rara: andare a Parigi a studiare canto. Ma la giovane fatica ad apprezzare l’opportunità, lei non è coraggiosa come Cym, non vuole viaggiare, lei vuole stare a Emerson Pass, suonare e cantare con Li per la sua famiglia.


Ma il rifiuto del ragazzo la spinge a partire per un’avventura che le cambierà la vita.


“La sua vita fatta di risate e amore si sarebbe spenta se si fosse sposata con me. Avrebbe dovuto vivere nella paura e nella preoccupazione.”


A Parigi la vita è completamente diversa da quella che ha sempre vissuto, i nuovi amici conosciuti una sera con i genitori hanno uno stile di vita anticonformista che la giovane accoglie con apertura, disposta a fare da mecenate… peccato che non ci siano solo amici nella capitale francese, ed è per questo che “qualcuno” la raggiungerà di corsa appena avrà bisogno di aiuto…


La buona e altruista Fiona si troverà a dover scegliere il suo destino e a trovare la sua strada. Anche Li dovrà capire se il suo amore è abbastanza forte da combattere per Fiona oppure lasciarla andare è la soluzione migliore, ma se è la cosa giusta da fare perché si sente morire?


Fiona come personaggio è quello che forse mi ha soddisfatto di meno, non sono riuscita a capire se è giovane e ingenua oppure già adulta e consapevole delle sue possibilità, malgrado questa opinione personale sulla protagonista, non posso che confermare che la Thompson ci regala un’altra dolcissima storia d’amore, un viaggio “fisico” che apre gli occhi dei protagonisti.


Una scrittura coinvolgente e molto ben documentata (un viaggio in quegli anni era davvero un’odissea e impegnava per mesi) sebbene ho trovato la prima parte del romanzo abbastanza lenta e poco scorrevole; il ritmo si modifica completamente quando Fiona arriva a Parigi e subisce un’accelerazione nell’ultima parte senza però cadere in un finale troppo veloce.


Siete pronte a leggere la storia di Fi e Li? Chi saranno i prossimi protagonisti? Io un’idea ce l’ho… e voi?


Buona lettura

Birba

Le Gatte ringraziano Tess Thompson e Isabella Nanni per la copia digitale e il materiale del libro ricevuto in omaggio.





8 visualizzazioni0 commenti

Comments


Thanks! Message sent.

Collaborazioni

bottom of page