top of page

"𝓓𝓲𝓪𝓵𝓸𝓰𝓸 𝓽𝓻𝓪 𝓪𝓶𝓪𝓷𝓽𝓲 𝓪𝓲 𝓽𝓮𝓶𝓹𝓲 𝓭𝓮𝓵 𝓒𝓸𝓿𝓲𝓭19" 𝓭𝓲 𝓥. 𝓑𝓸𝓿𝓪𝓻𝔂

Amici delle Gatte la nostra Birba oggi ci parla della sua ultima lettura, "Dialogo tra amanti ai tempi del Covid19" di Valentine Bovary, pubblicato in self lo scorso febbraio.

Curiosi di sapere il suo pensiero.. Andiamo a leggere...

SCHEDA LIBRO:

Titolo: Dialogo tra amanti ai tempi del Covid19

Autore: Valentine Bovary

Editore: Self publishing

Formato: ebook (disponibile su KU)

Prezzo: 0,99€

Data di pubblicazione: 16 febbraio 2022


TRAMA:


BOLOGNA, Marzo 2020


Ci sono incontri imprevedibili che avvengono in maniera del tutto casuale e in circostanze inopportune. Eppure quando la passione e il desiderio ardono, sfociando nell’ossessione, sarà difficile tirarsi indietro. Impossibile, per Carlo e Anna.


La tentazione avrà la meglio nonostante siano sposati entrambi e malgrado la dura lotta che l’uomo combatterà con i suoi principi morali, prima di cedere al peccato.


Carlo e Anna fisseranno regole, limiti e paletti fin da subito affinché i rispettivi matrimoni non vengano intaccati dall’adulterio. Ma gestire una relazione extraconiugale è tutt’altro che semplice. Se poi il Covid 19 ci mette lo zampino, complicando il loro rapporto clandestino e travagliato, costringendo i due amanti a una separazione forzata, allora nell’attesa i due non avranno altra scelta che DIALOGARE… forse.

Buongiorno miciolosi, oggi vi presento il nuovo romanzo di Valentine Bovary ambientato durante il lockdown che ci ha coinvolto tutti nel 2020.

Quando ho letto il titolo e la sinossi ero convinta di stare per leggere una storia completamente diversa da quella che poi si è dipinta pagina dopo pagina sorprendendomi in modo positivo e inaspettato.


Il suo chiodo fisso era Lei. Lei. E ancora Lei: Anna.


Conosciamo i protagonisti della storia, i due amanti, Carlo e Anna, sin dalla prima riga. Carlo che tenta disperatamente di sentire Anna al telefono. Carlo che è chiuso in bagno, mentre la moglie Anna sta gestendo la casa e il figlio, Gabriele. Carlo che ricorda il primo incontro con Anna, il giorno della nascita del figlio, e tutti quelli successivi.


Finché nessuno avesse puntato a Carlo una pistola alla testa, lui avrebbe avvicendato la calma che rappresentava Chiara e la tormenta che era Anna.


L’autrice, attraverso salti temporali ben gestiti, mi ha fatto tornare a quella vita ante-Covid che ora sembra così lontana e anomala rispetto al nostro quotidiano fatto di green-pass, mascherine e regole di vicinanza; a quel tempo in cui Carlo e Anna si incontravano e si ritagliavano tempo per vivere questa storia d’amore clandestina.

Adesso invece devono trovare qualche momento di isolamento dalla famiglia per parlare…


In un crescendo emozionalmente intenso, l’autrice mi ha portato a un finale a sorpresa, che personalmente ho trovato “giusto”, non so in che altro modo spiegare le mie sensazioni arrivata all’ultimo “punto” della storia. Uno dei pochi romanzi in terza persona ad avermi catturato perché questo stile narrativo non ha inficiato la trasmissione delle emozioni dei protagonisti.


E a voi miciolosi è piaciuto? Fatemi sapere

Buona lettura

un abbraccio

Birba

Le Gatte ringraziano Valentine Bovary per la copia digitale e il materiale del libro ricevuto in omaggio.


12 visualizzazioni0 commenti

Thanks! Message sent.

Collaborazioni

bottom of page