top of page

7 𝘽𝙡𝙤𝙜 𝙥𝙚𝙧 1 𝙖𝙪𝙩𝙤𝙧𝙚: 𝘼𝙣𝙙𝙧𝙚𝙖 𝘾𝙤𝙣𝙘𝙤𝙡𝙞𝙣𝙤

Amici delle Gatte per la rubrica "7 Blog per 1 autore", oggi vi presentiamo i personaggi del libro "Parla con me" di Andrea Concolino, pubblicato da Dragonfly edizioni lo scorso novembre.

TERZA TAPPA: CASTDREAM


Raccontaci qualcosa sui protagonisti del romanzo con descrizioni a livello fisico e caratteriale.



I personaggi principali di questo racconto sono Timoty e Valery.

Gli altri personaggi sono nomi di fantasia e altri ancora sono personaggi noti (uomini di scienza) della nostra storia.

Questi sono: Luis l'amico di Timoty, Il conte Antony Vaccini Maraschini dei Saraceni, il Dottor Renato Tiziano Galilei, il dottor Rodolfo Armati, il dottor Ludovico Marconi, il dottor Corvini, il dottor Ferdinand Felix, il dottor Gialli, Salvatore l'amico di Timoty prematuramente scomparso.


– Timoty è un ragazzo di appena 18 anni, timido e riservato. Un tipo comune, con capelli neri,occhi scuri e statura nella media. Prende coraggio perchè incuriosito dall'atteggiamento di Valery e attirato dal suo aspetto. Superando gli ostacoli dei silenzi forzati della ragazza, per stabilire una buona relazione e cercare di confortare e aiutare Valery ad uscire dalla sua forma depressiva. A Timoty piace scrivere poesie, ascoltare musica e viaggiare alla scoperta di nuovi posti che lo aiutino a trovare ispirazione. E' amante di tutto ciò che si vive per fede e si batte per la verità e mantiene le buone amicizie.


– Valery è una ragazza diciottenne sordomuta che frequenta una scuola privata.


Orfana di madre spesso con aria triste. Ha un viso delicato, con capelli lunghi e biondi, occhi verdi chiari e di media statura.


E' di carattere deciso, combattivo e forte, anche se nel suo intimo nasconde le sue fragilità che in seguito con l'aiuto di Timoty riesce a superare e riprendere forza per continuare la sua vita oltre gli ostacoli e problemi che deve affrontare quotidianamente.


– Luis amico d'infanzia di Timoty è un ragazzo alto dal fisco asciutto, con capelli castani corti e occhi scuri.


Dal carattere forte, allegro e altruista.


Amante della lettura,si interessa di argomenti di scienza e dello sport per questo agile e scattante.


Si diverte spesso a gareggiare con Timoty sfidandolo.




– Il Conte Antony Vaccini Maraschini dei Saraceni amico di Timoty e della sua famiglia, classe 1920, nato a Ginevra in Svizzera, dove svolse gli studi classici e poi si laurea a soli 22 anni in Filosofia e Arte diventando professore.


Era l'ultimo rampollo del nobile casato della famiglia Vaccini dei Saraceni.


Si sposa a 27 anni con una sua collega di nome Rosemary scomparsa nel 1972 dopo una malattia incurabile.


Da lei ebbe la figlia Valery che alla morte della madre aveva appena 3 anni. Il conte all'età di 70 vive già ormai da 10 anni in Italia a Rosa di Mare con sua figlia Valery( di cui il conte nasconde a molte che lui sia il padre), nella sua Villa che porta il nome di sua moglie.

Il conte è un uomo dall'aspetto esile e fragile, ma dal carattere docile e forte allo stesso tempo. Sa essere spesso nei suoi discorsi ironico e satirico, e spesso sprezzante dei protocolli della vita nobiliare. Ha i capelli bianchi e occhi scuri e penetranti, con un portmento fiero, il viso con le rughe che segnano la sua età e le sofferenze per la perdita della moglie. E' un uomo pieno di forza nel camminare e affrontare percorsi accidentati da far invidia ai più giovani. E' un tipo combattivo e coraggioso che non indietreggia sui suoi propositi e vive per far emergere verità nascoste.



– Il dottor Renato Tiziano Galilei, Presidente dello storico Club “Da Vinci” di Rosa di Mare fondato nel 1951 e Magnifico Rettore dell'Accademia delle Scienze di Milano nonché professore di Biotecnologie e Robotica, autore di un saggio dal titolo:”Ultima generazione, l'uomo macchina”.

Il dottor Galilei era un uomo alto, dalla testa grande, con pochi capelli sulla nuca e una folta barba, col collo taurino e dall'aria spesso imbronciata, ma con una faccia simpatica e una memoria di ferro.

Cerca col suo severo carattere di gestire tutto desiderando il meglio e non accetta la distrazione di nessuno quando al club si svolgono riunioni o eventi. Nei dibattiti sopratutto quelli a carattere tecnico e scientifico cerca con diplomazia, la mediazione giusta per soddisfare le parti contrapposte cercando sempre una conciliazioni delle opinioni sulle varie questioni e teorie. Ci tiene spesso a ricordare agli altri, che alla fini non solo deve per forza emergere la verità ma che essa stessa se non dovesse essere subito rivelata prima o poi salterà fuori e questa è unica e sola.


– Il dottor Rodolfo Armati, docente di Scienze naturali e Immunologia all'università di Berlino.


Uomo di bassa statura con corporatura robusta, capelli neri e corti tenuti sempre in ordine e gli occhi di un marrone scuro.


Mentre il suo passo era fiero e deciso, non si poteva dire altrettanto del suo parlare perchè balbuziente per via di un suo vecchio problema alla lingua.


– Il dottor Ludovico Marconi esperto in Comunicazione, era un uomo alto dal fisico atletico che manteneva bene nonostante i suoi 50 anni.


Con i suoi capelli grigi e gli occhi blu penetranti, non amava essere interrotto neoi suoi discorsi, e se qualcuno lo faceva veniva azzittito soltanto dal suo sguardo severo e agghiacciante.


Era un tipo che amava essere convocato per moderare i dibattiti in occasione di eventi organizzati al Club “Da Vinci” ed era un acuto osservatore di tutti i movimenti che vi erano nella sala del Club, amava inoltre intrattenersi ogni Sabato per giocare a scacchi.


– Il dottor Ferdinad Felix, responsabile del Comitato scientifico era un uomo misterioso, che interviene perchè convocato dal Club per pronunciarsi sulla relazione che si è redatta dagli scienziati sul tema dell'evolzione e della creazione.


Il giudizio che da non è quello atteso dal Conte Vaccini che cercava un ammissione di errori storici dovuti a dichiarazioni da parte di scienziati del passato.



– Il dottor Corvini, uomo ancor più misterioso e ambiguo del dottor Felix, appartenente ad una società segreta, molti del Club nel vederlo rimanevano inorriditi e sbigottiti dalla sua presenza.


L'ambiente da cui provenive sapevano in molti essere un organizzazione mondiale della finanza con poteri su ogni settore della società.


Per questo aveva l'abitudine di andare di persona ad ogni evento di cui la sua organizzazione doveva assumere il controllo.


– Salvatore (di cui l'autore per privacy e rispetto preferisce non divulgare il congome), era l'amico di Timoty scomparso prematuramente.


Era un uomo ben distinto, con i suoi capelli brizzolati ben ordinati, i suoi occhi piccoli scuri e penetranti dietro i suoi grandi occhiali da vista.


Il suo fisico era piuttosto fragile, esile e il suo parlare chiaro e veloce.


Era una persona allegra, gentile e affabile a cui Timoty si era legato da una buona amicizia. Timoty ne rievoca il ricordo, perchè non avrebbe mai creduto di aver dovuto perdere questo suo amico nel silenzio di una malattia inguaribile e così come nel silenzio Salvatore lo ha lasciato,così il regazzo lo ricorda per non dimenticare l'affetto e il bene che aveva verso di lui.




– Il dottor Maurizio Gialli è il procuratore di Rosa di Mare, che interviene per indagare sulla morte del Conte Vaccini, di lui si sa poco o nulla, si pronuncerà solo dopo aver concluso le sue indagini, dichiarando di aver fatto di tutto per scoprire eventuali colpevoli e capire cosa ci fosse dietro questa storia.




 

IL LIBRO:

Parla con me, è la storia di un ragazzo di nome Timoty che vive nella florida città Rosa di Mare.


Timoty mentre un giorno di primavera di quell'anno passeggia con il suo amico di sempre Luis, con il quale condividono un amicizia solida e indissolubile, incontra dopo un po' un anziano nobile del posto che è un suo amico d'infanzia.


Tutti si danno appuntamento in un Club del posto per assistere ad un importante conferenza scientifica.


Timoty, in quell'occasione, conosce Valery, ragazza sordomuta che in un primo momento scambia per un'altra sua conoscenza, ma poi tentando di presentarsi salutandola scopre il problema di Valery, ma non si tira indietro anzi desidera approfondire la sua conoscenza desiderando aiutare la ragazza disabile dedicandogli nei suoi messaggi alcune sue poesie.


I due presto iniziano una particolare e difficile relazione, che li porterà ad essere di aiuto l'uno per l'altra.

Le Gatte ringraziano Andrea Concolino per il materiale del libro ricevuto in omaggio e vi invitano a seguire tutte le tappe per conoscerlo meglio....


LUNEDÌ - Tutto sul romanzo - IO AMO I LIBRI E LE SERIE TV

MARTEDÌ - Ambientazione - IN COMPAGNIA DI UNA PENNA

MERCOLEDÌ - Cast Dream - TRE GATTE TRA I LIBRI

GIOVEDÌ - Un messaggio da scoprire - ANIMA DI CARTA

VENERDÌ - Un'immagine che racconta - LIBERA_MENTE

SABATO - Intervista all'autore - READING IN TRUE LOVE

DOMENICA - Intervista al personaggio - GLI OCCHI DEL LUPI

15 visualizzazioni0 commenti

Thanks! Message sent.

Collaborazioni

bottom of page